View Full Version : Dubbio Amletico scelta alimentatore
Ciao ragazzi,
chiedo il vostro consiglio!
Vorrei cambiare il Tagan TG600-U35 che ho per prendere un ali più silenzioso, direi quasi indubile, per alimentare:
i5
[email protected]
2x4Gb DDR3 HyperX Fury 1600Mhz
ASRock Z97 Extreme 4
Sapphire R9 280 OC Dual-X 3Gb GDDR5@1050/1250Mhz
1x DVD-RW
1x Scythe fan controller con display
1x lettore schede
3xHDD Sata2 7200 rpm
2xSSD Samsung Pro/EVO
3x Ventola 120mm led
2x Ventola 120mm
una striscia led da 60cm
Cosa mi consigliate come potenza, sono indeciso se scendere ad un 550W/650W gold..
In particolare ne ho visti 3 modello:
Enermax Revolution X'T 550W circa 88€
Enermax Revolution X'T 650W circa 96€
EVGA Supernova GQ 650W circa 91€
Inoltre avevo valutato anche il Thermaltake Smart SE da 630W che costa circa 66€, quindi anche un buon risparmio, ma è un bronze certificato in casa.
Quello che cerco è la silenziosità in primis.
Con il case precedente (Thermaltake Armor) avevo anche 7 neon uv, un altro fan controller, con kit liquido OC-Labs con Laing 350 (che presto metterò in vendita) il tutto alimentato con il tagan.. Ora se guardo però sui vari siti di calcolo il 600W sarebbe già dovuto esplodere da anni dato che superavo di parecchio la sua potenza nominale, invece gira alla grande da 10 anni..
Aiutatemi a scegliere e togliermi sti dubbi!!!
Ciao!
skynet.81
25-09-2016, 21:40
Tra i tre il Supernova ad occhi chiusi
Come silenziosità?
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
skynet.81
25-09-2016, 21:52
Silenziosissimo, ha la modalità passiva fino a carichi medi
Ottimo... Costa anche qualcosa meno dell'enermax.. Comunque meglio rimanere su un 650W?
Doppio post....
Ottimo... Costa anche qualcosa meno dell'enermax.. Comunque meglio rimanere su un 650W?
per il tuo pc basta anche un 550w però se vuoi rimanere su un 650w sicuramente non guasta.
Più che altro è che per la differenza di prezzo non ne vale la pena, poi se non sbaglio il GQ non c'è sotto i 650W
Più che altro è che per la differenza di prezzo non ne vale la pena, poi se non sbaglio il GQ non c'è sotto i 650W
il gq 650 è già una ottima psu però sui 100€ si trova l'evga gs 650 che come qualità è migliore.
io l'ho prenderei a 91€ spedito, mentre ai 100€ del GS va aggiunta la spedizione.. considerando che già così sono un po' oltre il budget che mi ero prefissato, va bene anche il GQ, al massimo potrei valutare il GS in versione da 550W...:rolleyes:
io l'ho prenderei a 91€ spedito, mentre ai 100€ del GS va aggiunta la spedizione.. considerando che già così sono un po' oltre il budget che mi ero prefissato, va bene anche il GQ, al massimo potrei valutare il GS in versione da 550W...:rolleyes:
il gq va più che bene tranquillo prendilo pure :) la mia ero solo una precisazione nel caso potevi salire di budget
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story6&reid=454
Mi sono letto tutta la recensione, e direi che è davvero ottimo..
Ho letto anche quella di Tom's per il 750W, ed anche li va benone..
Il 550W GS costa comunque di più...
Quindi direi che il GQ 650W fa per me..
considera che quando sono partito per il cambio ero ad un budget massimo di 80€, ora sono anche salito, ma arrivare a 114€ è troppo..
Leggevo però sul GQ, ma non so se anche sul GS la ventola rimane ferma fino ad un 25% del carico, oltre comincia a girare, ma ho letto che diventa molto rumorosa sotto forte carico, e veramente rumorossima al 100%.. Dite che resto dentro il 50% di potenza?
Stavo riguardando le recensioni dell'Enermax..
Sembra che anche sotto carichi enormi rimanga ad una soglia di db inferiore e molto più silenzioso del EVGA...
Diciamo che l'evga è muto fino al 25% del suo carico massimo, ma poi genera parecchio rumore, mentre l'enermax rimane costante...:mc:
Mamma mia.. sono davvero indeciso, anche perché nelle recensioni parlano molto bene anche di quello..
io l'Enermax Revolution X'T 650 lo scarterei senza pensarci 2 volte.
questa è la recensione di quello da 750w considera che il 650w al 99% è uguale solo con qualche componente diverso.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=473
per quanto mi riguarda il gq come rumorosità è nella media e considera che il tuo pc sarà sui 250 - 280w quindi non sei nemmeno al 50% della potenza se poi consideriamo il fatto che è quasi impossibile far girare gpu e cpu al 100% il consumo reale in gioco sarà sui 200w, quindi la ventola gira ma veramente piano e viene sicuramente coperta da altre ventole.
prendi pure l'evga gq 650 al massimo se vuoi risparmiare qualcosina mantenendo un ottima qualità puoi valutare il corsair Vengeance 650m da 80-85€
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story6&reid=475
Cavolo il Corsair è davvero buono... oltretutto fosse il taglio da 550W costa 72€... :p
Diciamo che se rimango sui 650W per 8€ forse meglio l'EVGA anche se in effetti il Corsair in alcuni ambiti eguaglia i fascia Gold nonostante sia un Bronze...:mbe: :mbe:
Mamma mia, indecisione!:doh: :doh:
prendi il GQ 650w vedrai che ti troverei bene.
in effetti con i 5 anni di garanzia si fa "voler bene" :D
edit: ordinato :D
Fabio-1973
26-09-2016, 17:17
ciao A tutti,
mi allaccio a questo thread per evitare di aprirne un altro... e per avere un consiglio
ho un serverino a casa che mi gestisce un HDD sata da 250, ed un HDD sata da 2T. una AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx. 16gb RAM
è andato bene fino al altro giorno, ho fatto un riavvia e niente più è partito, l l'alimentatore un Thermaltake SL-8220SFX (220W) ogni tanto si accende ed ogni tanto no, quindi credo che abbia un problema, e quindi vorrei provare a sostituirlo con un altro, secondo voi quale alimentatore fa il caso mio?
quelli indicati non erogano troppa potenza?
grazie
ciao A tutti,
mi allaccio a questo thread per evitare di aprirne un altro... e per avere un consiglio
ho un serverino a casa che mi gestisce un HDD sata da 250, ed un HDD sata da 2T. una AsRock E350M1 Scheda Madre AMD E350 CPU-A50m- 2xddr3 4*sata3 mini itx. 16gb RAM
è andato bene fino al altro giorno, ho fatto un riavvia e niente più è partito, l l'alimentatore un Thermaltake SL-8220SFX (220W) ogni tanto si accende ed ogni tanto no, quindi credo che abbia un problema, e quindi vorrei provare a sostituirlo con un altro, secondo voi quale alimentatore fa il caso mio?
quelli indicati non erogano troppa potenza?
grazie
si decisamente troppa potenza per quel pc.
io ti consiglio il Be Quiet! System Power B8 300w 38€ - Be Quiet! System Power B8 350w 41€ oppure se vuoi avere maggior qualità prendi un Be Quiet! System Power 8 400w da 50€ - evga 430 45€
Oggi arriva il PSU..
Per provarlo prima di metterlo su, in modo da essere sicuro funzioni, come posso fare un test?
Prima ponticellavo il verde ed il nero, ma con questo i cavi non sono colorati.. non vorrei fare una cavolata e danneggiarlo io..:D
Conviene collegare il 24 pin atx, 8 pin cpu ed il 6 pin pci-ex e provarlo ad accendere via tasto del case o main, tanto se non collego i dischi non importa... devo solo testare il psu..
Va bene no?
Oggi arriva il PSU..
Per provarlo prima di metterlo su, in modo da essere sicuro funzioni, come posso fare un test?
Prima ponticellavo il verde ed il nero, ma con questo i cavi non sono colorati.. non vorrei fare una cavolata e danneggiarlo io..:D
Conviene collegare il 24 pin atx, 8 pin cpu ed il 6 pin pci-ex e provarlo ad accendere via tasto del case o main, tanto se non collego i dischi non importa... devo solo testare il psu..
Va bene no?
si collega solo il 24 pin + 8 pin cpu e il 6 della gpu così puoi verificare se la psu funziona
Ok come pensavo allora! Grazie
Arrivato ieri e montato insieme al disco da 2TB!!:D
Cacchio va davvero bene, in modalità eco stressando con un gioco la sk video la ventola non si attiva comunque, quindi rimango sotto il 40%..
Ora si sentono le due ventoline della sk video...:D :D
Non ho fatto molti test, e non avevo tempo di riordinare tutti i cavi per eliminare i 3 dischi meccanici, ma devo dire che per ora l'impressione è più che ottima.
I cavi sono ben realizzati e robusti, un pelo corto il 4+4 per la cpu, infatti fortuna che avevo la prolunga se no addio cable management..
L'alimentatore è costruito molto bene, robusto e bello pesante, ed è anche bello da vedere!:) :)
molto soddisfatto, per ora, dell'acquisto.. Spero quanto prima di sistemare bene i cavi in modo da chiudere le paratie del case in modo da silenziare proprio tutto!!:D
Vedo un sacco di gente che li consiglia, ma nessuno che li ha.. com'è possibile? :confused: :p
Vedo un sacco di gente che li consiglia, ma nessuno che li ha.. com'è possibile? :confused: :p
perché spesso un 650w non serve quindi si ripiega su modelli da 550w tipo il xfx xtr 550 - evga gs 550.
ah bhe, in effetti non avevo valutato quello.. però in effetti sul mio pc 650W servono per non fare mai partire la ventola :D
non c'è un thread ufficiale sugli ali della evga..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.