PDA

View Full Version : Portatili di oggi vs 2010? dubbi miglioramento in ottica acquisto

Dr.Male
25-09-2016, 17:39
Ciao a tutti,

sono diversi anni che non seguo più il mondo pc e quindi vi prego di non abbattervi su di me iracondi per certe domande "stupide".

Il mio vecchio pc (un vecchio Sony Vaio Eb1s1e) sta arrivando al capolinea della sua vita e mi sto iniziando a documentare in ottica di un nuovo portatile per sostituirlo. Sto facendo un giro sui vari thread di consigli per le varie fasce (pensavo di rimanere su una fascia del tipo 400-500) di prezzo e sono rimasto un po' sorpreso dalle specifiche tecniche dei pc consigliati. Attualmente il mio portatile dispone di

un processore i5
4gb di ram DD3
un HD da 500gb
una vga dedicata, sebbene non sia una cosa rilevante per me
schermo 1366x768

quello che mi ha lasciato un po' così così è stato vedere che nelle specifiche dei pc attuali la quantità di memoria (volatile/fisica) rimane spesso immutata, e "l'architettura" (dico bene?) intel anche. ipotizzo che le ram ddr4 e i processori odierni siano molto più veloci del 2010, ma volevo chiedere se si noti effettivamente una certa differenza di prestazioni generale.

Cioè, domanda di fondo: ma in cosa sono migliorati i portatili nel frattempo? autonomia? peso? vale la pena investire nuovamente 500 euro?

Ps: avrei un'altra domanda di fondo: è ancora conveniente ordinare da siti tedeschi? so che una volta avevano dei prezzi più bassi rispetto a quelli italiani e, vivendo io nel frattempo in Germania, pensavo di fare così per risparmiare qualcosa sulle spese di spedizione (il layout della tastiera mi è totalmente indifferente)

randorama
25-09-2016, 18:50
perdonami la domanda: arrivato a fine vita perché sta cominciando a malfunzionare o che altro?
se il pc è ancora in buono stato generale direi che ha ancora le sue brave potenzialità, se ne fai un utilizzo office.

Dr.Male
25-09-2016, 22:35
perdonami la domanda: arrivato a fine vita perché sta cominciando a malfunzionare o che altro?
se il pc è ancora in buono stato generale direi che ha ancora le sue brave potenzialità, se ne fai un utilizzo office.

Si, ho avuto problemi con l'hard disk e inoltre sta iniziando a darmi riavvii e freeze un po' preoccupanti. inoltre non capisco perché ma sebbene sia stato smontato e pulito di recente, mi parte la ventola anche quando sono a desktop su ubuntu. la batteria inoltre, per quanto lo usi perlopiú come desktop replacement, ormai dura si e no 20 minuti.

insomma, una serie di sintomi che non mi piacciono, il pc inizia ad avere quasi 7 anni e non so quanto tirerá avanti ancora

CyRuS
30-09-2016, 09:25
Anch'io sono più o meno nelle tue stesse condizioni. Ho un Acer Aspire 5738G acquistato nel 2010 (Intel Core Duo, VGA Nvidia G105M, 4GB di RAM, HD 300GB 5400RPM, Schermo 1366x768). Ieri ho fatto un giro in due grandi catene e sto guardando online per qualche occasione, ma con lo stesso budget con cui acquistai l'Acer (€500 circa) non mi pare che si possa fare un gran salto di qualità. L'unico vantaggio sarebbe un processore più veloce, visto che a quella cifra si possono trovare gli Intel i5. L'hard disk però rimarrebbe meccanico e lo schermo un HD ready.

RAEL70
30-09-2016, 09:29
Cioè, domanda di fondo: ma in cosa sono migliorati i portatili nel frattempo? autonomia? peso? vale la pena investire nuovamente 500 euro?

Non conosco il tuo modello ma si potrebbe scegliere di potenziarlo (notevolmente) sostituendo l'hdd con un ssd e portare ad 8 Gb il quantitativo di RAM (sempre che la MB lo permetta).