PDA

View Full Version : Test velocità trasferimento dati wifi

axelv
25-09-2016, 14:34
Ciao a tutti,
come posso fare per sapere qual è la velocità di trasferimento dati effettiva tramite wifi ac?
Ho un macbook pro (ac) ed una time capsule (ac).
Come posso fare per vedere la velocità? E quanto sarebbe quella effettiva in megabyte al secondo per sapere se è tutto ok?
Ho rilevato un 30megabyte al secondo...mi sembra pochino no?

Test effettuato a 3 metri dal router, con canale 5ghz.

Marco Z.
25-09-2016, 15:37
Il test fallo da vicino.. comunque stai andando a 240Mbps.. non mi sembra male... L'AC teoricamente può superare il Gbps.. ma in situazioni reali la velocità effettiva cala decisamente..
Aspetta risposte da chi ha time capsule comunque..

axelv
25-09-2016, 15:44
Il test fallo da vicino.. comunque stai andando a 240Mbps.. non mi sembra male... L'AC teoricamente può superare il Gbps.. ma in situazioni reali la velocità effettiva cala decisamente..
Aspetta risposte da chi ha time capsule comunque..
Infatti volevo capire un po' come interpretare questi valori che ho e sapere se vanno bene.
Ma non esistono test in locale per misurare la velocità? Io trasferendo un file ho visto che andava sui 30megabyte al secondo.
Il wifi mi dice come frequenza tx 1053 mbps (oscilla tra 900 e 1170).

Però tra gigabit e 240mbps ce ne passa no?? Mi sembra basso...

axelv
26-09-2016, 16:33
Nessuno che mi aiuta a capire?? :(

Makkoz
26-09-2016, 18:34
Salve axelv,

provo ad aiutarti nel possibile ;) innanzitutto bisogna capire che tipo di router ac utilizzi per capire la massima velocità di trasferimento dati (non sono tutti uguali...) un altro fattore è la distanza tra i 2 apparecchi, numero di dispositivi in uso ecc...

Inoltre i dati dichiarati sono solamente teorici e spesso si discostano parecchio nella realtà.
Nel caso della time capsule di apple, se cerchi in rete ci sono molte review dove testano ad esempio il modello "AirPort Time Capsule - 2TB", il trasferimento in lettura e scrittura da "vicino" si aggira intorno ai 500 megabit. (prova a cercare su google)

Nel tuo trasferimento dati a 30 megabyte hai raggiunto i (30 * 8) 720 megabit. Non mi sembra un brutto risultato :) verifica in base al tuo modello online le performance di altri per esserne sicuro.

Saluti
Marco

axelv
26-09-2016, 19:20
Grazie mille per la tua risposta! ;)

Il router che utilizzo come tu hai scritto è una Time Capsule AC ultima generazione e la distanza tra lei ed il portatile era di 3 metri circa.
Al momento della prova molti dispositivi erano collegati ma nessuno generava traffico.
Avevo visto alcune recensioni online ma sinceramente non capisco i valori che trovo sempre nelle varie tabelle. Per esempio nella mia ignoranza non so nemmeno perché hai moltiplicato 30 per 8 :D Megabyte>megabit?

Grazie ancora per la risposta ;)

Makkoz
26-09-2016, 19:42
Figurati è un piacere.

Per capire la velocità di trasferimento nel caso di megabit megabyte ecc.. devi semplicemente o moltiplicare o dividere.

La faccio semplice 8 bit sono 1 byte. Quindi da bit a byte fai diviso 8. Al contrario da byte a bit fai * 8.
alcuni es: 250 mega-bit > diventa in mega-byte 250 / 8 ovvero circa 31.
Ricorda che di solito quando si indica la "b" minuscola si indica il bit come unità di misura, invece con "B" maiuscola il byte (quindi tu trasferivi a 30 MB).
Diverso invece è il discorso da ad esempio megabyte a gigabyte dove dividi o moltiplichi per 1024 (o 1000 per comodità di alcuni...).
Spero di averti chiarito i dubbi e non aver sbagliato :P

Te la faccio io una domanda stavolta: Ti trovi bene con la time capsule e il macbook ? usi time machine per i backup su di essa? hai tanti dispositivi in casa e li regge? Con il costo che ha dovrebbe essere un buon prodotto che si integra bene con i prodotti della stessa casa.
Ok sono più di 1 domanda mi scuso :p

Se hai bisogno di altro, scrivi pure!

Saluti
Marco

axelv
26-09-2016, 22:25
Allora hai sbagliato l'altro post: la mia velocità è di 240mbps (30MB) e non 720mbps come avevi scritto tu.
Quindi mi sembra sia davvero lenta!
Io con la time capsule mi trovo benissimo, uso time machine (ho quella con disco) e ho diversi dispositivi che si collegano con questa e due che fanno backup.
L'unica cosa è che avendo cambiato l'altra che avevo da 5 anni (fatti alla grande) con wifi N con questa AC volevo vedere quali miglioramenti effettivi ho.
Ma dai calcoli non mi sembrano molti... Sbaglio qualcosa??

P.S.: il wifi mi dice quasi sempre 1053mbps come frequenza tx...non capisco quindi perché vada a 240mbps.

Marco Z.
26-09-2016, 22:36
Il test da vicino sei riuscito a farlo?

axelv
26-09-2016, 22:41
Il test da vicino sei riuscito a farlo?
Più vicino di 3 metri? Non ho provato...provo...però non è che uno quando copia i file deve mettersi vicino sennò tanto vale collegarlo con l'ethernet. No?:)

Edit: provato adesso...a meno di 10cm...sempre 30MB. E sempre frequenza tx a 1053mbps.

Makkoz
27-09-2016, 00:03
Hai ragione, perdonami la fretta difatti non mi quadrava con i risultati delle review. Ad ogni modo verifica il tuo dispositivo abbia la wifi ac e la velocità max, usi il macbook che versione? Sei sicuro connesso alla 5 ghz? Magari posta uno screen dalle informazioni sistema per la parte Ethernet. Domani controllo meglio la scheda di rete del tuo mac.

Saluti
Marco

axelv
27-09-2016, 07:28
Hai ragione, perdonami la fretta difatti non mi quadrava con i risultati delle review. Ad ogni modo verifica il tuo dispositivo abbia la wifi ac e la velocità max, usi il macbook che versione? Sei sicuro connesso alla 5 ghz? Magari posta uno screen dalle informazioni sistema per la parte Ethernet. Domani controllo meglio la scheda di rete del tuo mac.

Saluti
Marco
Si si, sono connesso alla rete 5ghz, sicurissimo. Il macbook pro è quello in firma.

Makkoz
27-09-2016, 11:36
ciao axelv,

verifica da utility airport che trovi tra le utility del sistema operativo, se la tua time capsule ha l'ultimo firmware (dovrebbe essere 7.7.7) altrimenti ti dirà di aggiornarlo.

Inoltre che versione di sistema operativo hai? sierra? hai provato ad aggiornare ? qualcuno consiglia di spegnere il bluetooth per evitare interferenze ma sui 5ghz non dovrebbe interferire.

Facci sapere :)

EDIT: dimenticavo una cosa: lo speedtest naturalmente è ok per la parte internet? inoltre se puoi dall'icona del wifi tieni premuto alt prima di selezionarla e ti indica altri valori come trasmissione, canale e potenza segnale, potrebbero esserci utili.

Saluti
Marco

axelv
27-09-2016, 14:00
ciao axelv,

verifica da utility airport che trovi tra le utility del sistema operativo, se la tua time capsule ha l'ultimo firmware (dovrebbe essere 7.7.7) altrimenti ti dirà di aggiornarlo.

Inoltre che versione di sistema operativo hai? sierra? hai provato ad aggiornare ? qualcuno consiglia di spegnere il bluetooth per evitare interferenze ma sui 5ghz non dovrebbe interferire.

Facci sapere :)

EDIT: dimenticavo una cosa: lo speedtest naturalmente è ok per la parte internet? inoltre se puoi dall'icona del wifi tieni premuto alt prima di selezionarla e ti indica altri valori come trasmissione, canale e potenza segnale, potrebbero esserci utili.

Saluti
Marco
Si si, tutto aggiornato, 7.7.7 e MacOS Sierra.
Lo speedtest per la parte internet è ok, premendo alt sull'icona wifi mi dà il valore che ho sempre scritto: frequenza tx che è quasi sempre a 1057mbps (raramente scende sui 900). Per gli altri valori devo scrivertelo stasera...

axelv
27-09-2016, 18:57
Questi i valori con il tasto alt sull'icona
https://s21.postimg.org/zcvwsn5yf/Schermata_2016_09_27_alle_19_52_41.png

Makkoz
27-09-2016, 19:49
ok allora ti suggerisco quest'altra procedura trovata in una guida:

premi tasto option e clicca sul wifi, ti appare il menu diagnostica wireless (la trovi anche tramite la ricerca..) quando si apre vai nel menu sulla barra in alto e seleziona: finestre -> utility -> wifi scan e premi scan now dovrebbe darti il canale migliore da utilizzare per la 5ghz che eventualmente puoi sostituire alla time capsule (per ora sei sul canale 48).
Inoltre volevo dirti che tipo di file hai trasferito per la prova, uno unico grande? da che fonte ? magari è il disco che ha problemi in lettura ma non saprei.
Prova a fare anche l'inverso dalla time capsule al tuo disco (o viceversa..)

Spero sia giusta la procedura e ti sia utile, non posso testarla sul mio purtroppo.

Saluti
Marco

axelv
27-09-2016, 20:09
Mmmmm...ho fatto un'altra prova (avevo anche provato a cambiare canale ma stessa cosa), ho copiato un file sul disco della timecapusle e sempre 30MB (in questi giorni ho sempre copiato da e verso il disco della TC), poi ho provato a copiare sul macmini che è collegato alla TC con cavo ed io ovviamente sono dal macbook pro in wifi...risultato: 65/70MB al secondo. Altra cosa!
Perché direttamente sulla TC va meno della metà? Va beh, me ne farò una ragione.

Makkoz
27-09-2016, 20:24
e se copi dal mac mini alla time capsule o viceversa a quanto va ? anche via wifi se puoi testarlo.
In futuro testa con un altro macbook la rete per curiosità, magari è il disco della tc a esser così lento.
Comunque sarà banale la cosa, se devi trasferire parecchi dati usa il cavo momentaneo, nel resto ti basta il wifi con i suoi 30 mega.

Spero di esserti stato utile :)
Saluti
Marco

axelv
28-09-2016, 19:23
Il macmini purtroppo è wifi n (è del 2012). Con il cavo (gigabit) verso la tc va a 42/49MByte, dalla tc a 54MByte.
Non ho altri computer wifi ac per provare...:(