PDA

View Full Version : Sensori uv per arduino quale contenitore scegliere


gino46
25-09-2016, 14:33
Ciao,

ho un paio di sensori, uv, luminosità e infrarossi, collegati ad arduino, vorrei aggiungerli alla mia stazione meteo, sono alla ricerca di un contenitore dove alloggiare i sensori in oggetto. Essendo assolutamente inadatti per essere esposti alle intemperie, pensavo di alloggiarli in un vasetto di vetro. Mi chiedo peṛ se i classici vasetti da alimenti che si trovano nei supermercati, hanno il filtro uv, come hanno per esempio quelli della auto, se coś fosse il sensore uv diverrebbe inutile. Qualche consiglio?

Grazie.

jumpjack
29-09-2016, 14:59
Ciao,

ho un paio di sensori, uv, luminosità e infrarossi, collegati ad arduino, vorrei aggiungerli alla mia stazione meteo, sono alla ricerca di un contenitore dove alloggiare i sensori in oggetto.

Sensori UV e infrarosi su una stazione meteo? :stordita:
mah.

Comunque il vetro di per sè blocca gli UV (non so se UVA, UVB o UVC).

Potresti farti stampare su misura in 3d uno scatolotto di plastica che racchiuda i fili scoperti e abbia un buco della forma e misura esatta dei sensori, che sbucherebbero fuori ma sarebbero siliconati tutto intorno.

Oppure li infili in un lungo tubo posizionato orizzontalmente in modo che non ci entri la pioggia.... Peṛ... DI COSA devono misurare i raggi UV e IR? Delle nuvole? Del suolo? :confused:

gino46
29-09-2016, 15:08
Sono sensori che rilevano l'irragiamento solare nella sua componente, uv, ir, ecc, per come sono fatti non è possibile lasciare fuori il solo sensore, trattandosi di un sensore smd. Per questo pensavo di posizionarli all'interno di un barattolo di vetro. Da ignorante che sono non immaginavo che il vetro di suo schermasse i raggi uv, credevo che fosse necessaria una pellicola tra due lastre di vetro, come si parabrezza delle auto.