View Full Version : Consiglio Upgrade Pc
FxTheMad
25-09-2016, 14:21
Come da titolo...considerando la mia confgurazione attuale (in firma) avevo intenzione di effettuare un piccolo upgrade per poter giocare in fullHD ma non necessariamente con tutti i filtri sparati a palla :D
Il mio target era puntare su una GTX 1060/1070 ma ho paura di essere fortmente cpu limited :muro:
Come consigliate di procedere?
Ovviamente considerando anche l'ipotesi di rivendere ciò che aggiorno :D
Mister D
25-09-2016, 19:09
Io se fossi in te prima prenderei o la RX480 8 GB o la gtx 1060 6GB e proverei a vedere quanto ti aumentano gli fps. Se vedi che l'aumento è poco allora un po' la cpu limita e potresti provare a cambiare solo cpu trovando un FX8350 usato con la raccomandazione di aggiornare il bios all'ultima versione, metterlo su e subito disattivare turbo e APM, puoi tenere tutti i risparmi energetici attivi (C&Q, C1E, C6) e mantenere i 4,0 GHz limando il vcore. Questo perché hai una asrock 970 extreme 4 che non è la 3, quella incriminata per non reggere gli FX da 125 watt, ma facendo così gli togli via un bel po' di stress ai vrm.
Il turbo degli FX è poca roba e anzi contribuisce a far scaldare troppo il processore dato che amd è di manica molto larga per i p-state di turbo con tensioni veramente troppo generose (a volte mi è capitato che a parità di tensione del p-state max turbo sono riuscito a tenere stabili i 4,6 in oc e il turbo di amd è 4,2 solo su due core);)
celsius100
25-09-2016, 20:14
Ciao
hai problemi o vuoi migliorare le rpestazioni x qualceh gioco specifico?
FxTheMad
26-09-2016, 19:58
Innanzitutto grazie dei consigli!!
Allora di per sè non ho particolari problemi, però visto che ormai come config comincia ad avere un pò di annetti sulle spalle volevo provare a dargli una svecchiatina senza per forza spendere un patrimonio :D
celsius100
26-09-2016, 21:03
Io se fossi in te prima prenderei o la RX480 8 GB o la gtx 1060 6GB e proverei a vedere quanto ti aumentano gli fps. Se vedi che l'aumento è poco allora un po' la cpu limita e potresti provare a cambiare solo cpu trovando un FX8350 usato con la raccomandazione di aggiornare il bios all'ultima versione, metterlo su e subito disattivare turbo e APM, puoi tenere tutti i risparmi energetici attivi (C&Q, C1E, C6) e mantenere i 4,0 GHz limando il vcore. Questo perché hai una asrock 970 extreme 4 che non è la 3, quella incriminata per non reggere gli FX da 125 watt, ma facendo così gli togli via un bel po' di stress ai vrm.
Il turbo degli FX è poca roba e anzi contribuisce a far scaldare troppo il processore dato che amd è di manica molto larga per i p-state di turbo con tensioni veramente troppo generose (a volte mi è capitato che a parità di tensione del p-state max turbo sono riuscito a tenere stabili i 4,6 in oc e il turbo di amd è 4,2 solo su due core);)
in generale direi ceh seguirei questi consigli
potresti anceh aggiungere un po di ram al pc, 8gb sono adeguati però potrebbe capitarti di adnare vicino a consumarli tutti quidni ti puoi anche approantare a metterne 16gb (pare che in futuro dovrebbe aumetnare un po il costo della dram)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.