PDA

View Full Version : HD esterno per uso backup, consigli ?

Ale/88
25-09-2016, 14:34
Ho bisogno di un supporto esterno dove poter salvare backup di lavori (per lo più foto) abbastanza sicuro (nel senso qualcosa che duri, non vorrei si rompesse dopo un anno) e non troppo costoso.
Sono un fotografo amatore e ogni tanto mi assumono per lavori che non necessitano professionisti, scatto molte foto e sull HD del mio pc iniziano ad essere un po' ingombranti, senza contare il fatto che avendone una sola copia in caso di problemi sarebbe tutto perso. Pensavo ad un HD esterno (almeno 500gb) da usare per lo più per backup del genere. Un amico più competente di me mi ha consigliato western digital come produttore, ma sono ancora indeciso.
Non vorrei spendere molto, magari intorno ai 60€. Qualche consiglio ?

Paganetor
25-09-2016, 14:57
su quella cifra trovi dischi da 1 tera in offerta in molti centri commerciali. A quel punto uno vale l'altro.

C'è da dire che se vuoi un po' di sicurezza è meglio prendere qualcosa di ridondante, come un piccolo NAS, ma lì i costi cominciano a salire...

in alternativa puoi pensare a salvare anche sul cloud, ci sono servizi gratuiti con un discreto spazio disponibile.

Ale/88
25-09-2016, 15:14
Al momento il cloud mi sta dando una mano :D, però non posso lasciare 2 ore il pc e la rete occupata per caricare 1gb di materiale, per cui volevo optare per una soluzione fisica. Il NAS al momento non è una spesa fattibile, in realtà nemmeno tanto necessaria. Pensavo all HD esterno giusto come sicurezza in più, fin ora le foto le ho tenute su pc (poi ogni 4-5 mesi elimino quelle che non servono più), ma nel malaugurato caso succeda qualcosa all hd principale sarebbero problemi.
Immagino che per il mio budget l'uno vale l altro, parliamo di soluzioni casalinghe entry level, ma già che li devo spendere questi 60 preferirei prendere qualcosa di affidabile, o almeno il meno peggio :p

Esagerao
27-09-2016, 16:26
con 60€ non c'è molta scelta i più reparibili sono western digital e toshiba anche samsung...ogni disco è un capitolo a se può durare 10 anni come 10 ore

Ale/88
30-09-2016, 13:22
Capito, alla fin fine per questo prezzo mi son reso conto che l uno vale l altro, così ho preso un Maxtor M3 da 1Tb a 50€ (l'ho preferito per i 3 anni di garanzia, altrimenti avrei scelto il WD Elements). Molti ne parlano bene, spero di fare lo stesso anch'io.