View Full Version : Cambio Scheda Madre Per Processore i5 1155 Sandy Bridge
Sgracchioman
24-09-2016, 18:55
Buonasera a tutti!
Mi si è bruciata la scheda madre a seguito di un upgrade del bios non andato a buon fine e mi è stata installata una scheda madre che, a mio modesto parere, non è molto prestante e pure un po' vecchiotta.
Dato che il mio processore è di tutto rispetto, così come la scheda video e l'SSD, come potete vedere dallo screenshot fatto con AIDA che ho allegato, volevo sapere qual è la scheda madre più performante che io possa prendere, che si confà a quei componenti.
P.s. La ram può andare così, o va potenziata? Ho Windows 10 pro 64.
Grazie dell'eventuale risposta.:)
celsius100
24-09-2016, 19:06
Ciao
nn vedo lo screen
cmq che scheda madre ti han messo?
il punto è che non si trovano facilmente schede madri socket 1155 che non siano le versioni più scarse ed economiche, difficilmente troverai quelle con chipset z77. Era fino alla settimana scorsa anche il mio problema, facendo un breve giro su mercatini e siti non ho trovato granché e a prezzi decisamente non economici, ma nel mio caso la mobo parrebbe a posto.
Chimico_9
24-09-2016, 21:44
se è realmente un aggiornamento BIOS andato a male la si puo recuperare
(se hai messo un bios moddato che ha sparato voltaggi a caso allora no:mad: )
c'è il thread dedicato...
un chip già programmato ti viene sui 10/20€
Sgracchioman
25-09-2016, 09:43
Ciao
nn vedo lo screen
cmq che scheda madre ti han messo?
Scusa, mi sono accorto che gli allegati reggono solo 24k e non riesco a renderlo così piccolo... la scheda madre è una ASUS P8H77-V LE, l'ho aggiornata in firma!
il punto è che non si trovano facilmente schede madri socket 1155 che non siano le versioni più scarse ed economiche, difficilmente troverai quelle con chipset z77. Era fino alla settimana scorsa anche il mio problema, facendo un breve giro su mercatini e siti non ho trovato granché e a prezzi decisamente non economici, ma nel mio caso la mobo parrebbe a posto.
Secondo te posso trovare qualcosa di meglio rispetto alla ASUS P8H77-V LE? Oppure la soluzione migliore sarebbe cambiare direttamente processore e scheda madre associata? Il fatto è che nonostante tutto non mi sembrava un processore così obsoleto da giustificarne una sostituzione... quando lo presi garantiva delle buone prestazioni e risparmi energetici... oltretutto i giochi non mi pare che abbiano ancora sostanziali problemi di fluidità (anche se non sono un giocatore accanito, ma occasionale).
Sgracchioman
25-09-2016, 09:44
se è realmente un aggiornamento BIOS andato a male la si puo recuperare
(se hai messo un bios moddato che ha sparato voltaggi a caso allora no:mad: )
c'è il thread dedicato...
un chip già programmato ti viene sui 10/20€
Fu il mio venditore di PC che non riuscì in nessun modo a recuperarlo... provo a riscriverlo senza successo e optò direttamente per il cambio della MOBO...
celsius100
25-09-2016, 13:32
in effetti la ASUS P8H77-V LE e un po scarna e basica, ma se nn fai voerclock o sistemi multi-gpu, se nn ti servono connettori partioclari
io me la terrei, anche xke in giro nn e ceh si trovi molto di melgio
Sgracchioman
25-09-2016, 16:17
in effetti la ASUS P8H77-V LE e un po scarna e basica, ma se nn fai voerclock o sistemi multi-gpu, se nn ti servono connettori partioclari
io me la terrei, anche xke in giro nn e ceh si trovi molto di melgio
In genere sono sempre stato alla larga dall'overclock, dato che mi pare di aver capito che aumenti di molto la temperatura, i consumi e il rumore delle ventole, senza che le prestazioni migliorino più di tanto...sbaglio?
Quindi l'unica operazione che mi suggerite è solo portare la ram a 8 giga, trovando dei banchi con le stesse caratteristiche di quelli che ho già o si possono migliorare?
lee_oscar
25-09-2016, 18:04
Se fosse un i5 'k' avrebbe senso overcloccare (tra l' altro sono cpu fresche e valide per oc) nel tuo caso è un i5 liscio quindi anche con una super mobo faresti poco.
Punta piuttosto ad aumentare la ram (se giochi è probabile che la saturi con 4 giga). Puoi cercare altri 2 banchi uguali ma visto che è piu' facile trovare ddr3 1600Mhz cerca questi ultimi. (2 banchi da 4gb)
ps cercare 2 banchi da 2gb a 1333mhz probabilmente spenderesti uguale
Secondo te posso trovare qualcosa di meglio rispetto alla ASUS P8H77-V LE? Oppure la soluzione migliore sarebbe cambiare direttamente processore e scheda madre associata?
Guarda, dato che come detto purtroppo non c'è una grande scelta credo ti debba accontentare, per il modello in se non so dirti ma ho avuto a metà agosto una serie di crash che mi hanno portato a temere che fosse la scheda madre(errore su sia sulla ram che sul processore), non riuscivo a fare nulla, windows non si installava neanche e non avevo modo di testare anche solamente la ram, quindi mi sono rivolto ad un tecnico che mi ha detto di aver risolto il problema alla scheda madre con un aggiornamento del bios (e che effettivamente 1 delle due ram del kit era danneggiata), nel frattempo però ho fatto un pò di ricerche online su mercatini e negozi in cerca di altre schede madri convinto di trovarle ad un prezzo inferiore a quanto la pagai io 3 anni fa, purtroppo ho scoperto che non è così, non si trova quasi nulla ed i prezzi sono pure alti
se può essere utile, ho visto su un negozio online:
ASROCK H61M-VG4 50€
ASUS H61M-K 156€
celsius100
25-09-2016, 20:36
In genere sono sempre stato alla larga dall'overclock, dato che mi pare di aver capito che aumenti di molto la temperatura, i consumi e il rumore delle ventole, senza che le prestazioni migliorino più di tanto...sbaglio?
Quindi l'unica operazione che mi suggerite è solo portare la ram a 8 giga, trovando dei banchi con le stesse caratteristiche di quelli che ho già o si possono migliorare?
sisi
puoi tenerle da 1333Mhz che e la frequenza a cui la cpu li fara girare, se prendi delle 1600Mhz devi adnare nel bios e provare a settarle a quella frequenza,a gendo maualmente tu, di solito ci si riesce però tanto cmq alla fine la differenza minima x cui vedi
Chimico_9
25-09-2016, 23:03
Fu il mio venditore di PC che non riuscì in nessun modo a recuperarlo... provo a riscriverlo senza successo e optò direttamente per il cambio della MOBO...
ripeto: ti vendono il chip già programmato, dovresti solo inserirlo/saldarlo
questi venditori di pc che han poca voglia di impegnarsi...
comunque buona ricerca e tanto :ciapet:
Sgracchioman
26-09-2016, 00:00
Grazie a tutti della gentile collaborazione, siete stati molto competenti e utili! :D
A questo punto non mi resta che portare la ram a 8 giga a 1333 e stop. Il resto è inutile toccarlo, ho capito bene?
celsius100
26-09-2016, 12:43
Grazie a tutti della gentile collaborazione, siete stati molto competenti e utili! :D
A questo punto non mi resta che portare la ram a 8 giga a 1333 e stop. Il resto è inutile toccarlo, ho capito bene?
yes :)
Sgracchioman
27-09-2016, 12:24
Un'ultima informazione: ho acquistato 2 slot da 4 Giga di ram DDR3 a 1300 e l'ho installata al posto dei 2 slot da 2 Giga della Corsair da 1600. Potrei inserire anche questi 4 giga utilizzando i 2 slot vuoti portando la ram a 12, o non è possibile? Grazie.
Esagerao
27-09-2016, 16:38
no meglio stessa marca modello e taglio niente mix
Sgracchioman
27-09-2016, 17:00
Non è possibile inserirle nemmeno aggeggiando fra i settaggi?
Sgracchioman
27-09-2016, 19:06
Li ho montati entrambi...per ora non ha dato problemi e AIDA li rileva precisamente.
Ma che tu sappia, oltre alla maggiore memoria, il dual channel che vantaggi comporta? Migliorano di tanto le prestazioni?
normalmente si raccomanda di non mescolare ram diverse (specifiche, taglio ecc), puoi pensare di riciclarla altrove o venderla, capisco che ci rimetti ma non sai mai se può creare instabilità nel sistema, per quanto riguarda il dual channel per quel poco che so migliora un pochino le performance ma non aspettarti miracoli, ovviamente benefici anche dell'aumento complessivo del quantitativo di ram.
Sgracchioman
30-09-2016, 14:29
Grazie Bubba!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.