PDA

View Full Version : router wireless o access point?

Mannyx
24-09-2016, 17:18
buongiorno a tutti

scusate ma non ci sto capendo più nulla... :rolleyes:

ho fastweb ultrafibra 100Mbit e ho riscontrato (e ho anche letto in giro) come il comparto wireless del router tg1100 che mi hanno dato sia ad ir poco scadente.

vorrei quindi semplicemente disattivare la wireless del tg1100 ed usare collegato via cavo un altro dispositivo che si occupi della wlan, ma non riesco a capire quale sia l'articolo che mi interessa tra tutti quelli disponibili...

credo di aver ristretto il campo a router wireless o access point, ma ancora non ho capito quale dei due sia quello corretto, o se semplicemente siano la stessa cosa.

A me interessa solo la sua funzione wireless quindi non vorrei comprare (e pagare) qualcosa di sovradimensionato...

grazie mille della pazienza

Dumah Brazorf
24-09-2016, 18:02
AP
Il router ha roba in più che non ti serve e che paghi.

Mannyx
25-09-2016, 22:09
AP
Il router ha roba in più che non ti serve e che paghi.

grazie!

sarei orientato a prendere un AP che abbia la porta Gigabit ethernet, wireless N e che sia dual band... ad un prezzo contenuto (diciamo nell'ordine dei 50 euro)! :D

esiste qualcosa del genere o sogno?
guardando qua e là su internet mi pare di capire che con porta gigabit costino tutti parecchio e hanno comunque tutti wireless ac che obiettivamente non mi serve... :rolleyes:

EDIT: ma questo avrebbe senso?

http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-range-extenders/EX6150.aspx?cid=wmt_netgear_organic

non capisco perchè ma sembra perfetto e costa pure poco! cosa mi sfugge?

EDIT2: a questo punto mi servirebbe anche una scheda di rete wireless per il pc desktop che non ce l'ha... suggerimenti?

Mannyx
26-09-2016, 17:31
grazie!

EDIT: ma questo avrebbe senso?

http://www.netgear.it/home/products/networking/wifi-range-extenders/EX6150.aspx?cid=wmt_netgear_organic

non capisco perchè ma sembra perfetto e costa pure poco! cosa mi sfugge?

EDIT2: a questo punto mi servirebbe anche una scheda di rete wireless per il pc desktop che non ce l'ha... suggerimenti?

nessuno conosce questo modello? o mi sa dire a naso se è un giocattolino o funzionerebbe bene nella mia situazione?

Alancarter1
27-09-2016, 07:33
Io ne ho 2, non questo modello ma il 3000, e devo dire che sono scadenti

Mannyx
27-09-2016, 08:44
Io ne ho 2, non questo modello ma il 3000, e devo dire che sono scadenti

in che senso scadenti? detto così non si capisce molto...

Alancarter1
27-09-2016, 18:29
Nel senso che nonostante la fibra Tim 100, ricevono un segnale basso e lo trasferiscono ancora più basso. Mi spiego: lo speedtest con iPhone 6 al router è
Ping 8 down 97.77 ed up 19.95

Collegato al netgear è Ping 40, down 5/6 up stranamente 19.51

Mannyx
27-09-2016, 19:56
Nel senso che nonostante la fibra Tim 100, ricevono un segnale basso e lo trasferiscono ancora più basso. Mi spiego: lo speedtest con iPhone 6 al router è
Ping 8 down 97.77 ed up 19.95
ù
Collegato al netgear è Ping 40, down 5/6 up

capisco... speriamo che siano problemi del vecchio modello :rolleyes:

stranamente 19.51

non so quale sia il motivo scientifico, ma anche in tutte le prove che ho fatto io l'upload è sempre vicino alla perfezione anche nei casi in cui il download è pessimo