PDA

View Full Version : Sony Vaio - buttare o si aggiusta?

mcmurphy
24-09-2016, 16:06
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio, un amico ha un sony vaio portatile da 17" mi ha detto che funziona tutto si accende, macina eccecc ma non si vede nulla sulla schermo, nemmeno utilizzando un monitor esterno.
Io credo possa essere la scheda video che non funziona bene, mi pare abbia una Radeon mobility HD4250.
Secondo voi si può fare qualcosa per sistemarlo, non sono molto esperto, che ne so, sostituire il chipset o non conviene sbattersi e si fa prima a buttarlo?
Grazie e buon weekend

mc

Chimico_9
24-09-2016, 18:11
di vaio ne han fatti milioni... se fossi un pò più specifico ti si potrebbe rispondere...

mcmurphy
25-09-2016, 16:22
Ciao,
grazie per la risposta, il modello in questione è questo:
SONY VAIO VPCEF3E1E PCG-71511M
mc

Chimico_9
25-09-2016, 22:52
dalle immagini trovate in rete la scheda video è saldata alla scheda madre pertanto non puoi cambiare solo il pezzo rotto
secondo me l'operazione non vale la pena (tempo e denaro)
per le specifiche del pc che ti ritroveresti (ammesso di riuscire a ripararlo)

prova a fare un giro su mercatino/annunci/aste se trovi qualcosa
ma dubito

conviene che lo vendi a pezzi
ram e HDD sicuramente son buoni, lo schermo un certo valore lo avrà...

Anderaz
26-09-2016, 04:49
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio, un amico ha un sony vaio portatile da 17" mi ha detto che funziona tutto si accende, macina eccecc ma non si vede nulla sulla schermo, nemmeno utilizzando un monitor esterno.Solo un appunto, dato che è una cosa che si legge spesso, sul forum e in vari annunci. Se non si vede nulla e non succede nulla... non "funziona tutto".

Eress
26-09-2016, 07:14
Anch'io propendo per l'isola ecologica :asd:

Dumah Brazorf
26-09-2016, 09:52
Nelle mani giuste forse un reballing o la sostituzione del chipset te lo aggiustano, ma preventiva un centone.

mcmurphy
26-09-2016, 10:09
Vi ringrazio delle risposte, penso di avere capito che ha fatto anche un reballing del chip della scheda video che a quanto pare non ha funzionato.
Ok allora gli suggerisco di usarlo come fermaporta :D
mc

EDIT: non avevo letto la risposta Dumah, grazie del suggerimento ma a quanto ho capito non ha funzionato, sarà colpa di qualcos' altro...

Dumah Brazorf
26-09-2016, 14:14
Se la scocca non ha crepe ed è in buono stato e la tastiera non è lurida e ha tutti i pulsanti qualche decina di euro con pazienza li fai.