PDA

View Full Version : Portatile da 850€ circa

Lele:D
24-09-2016, 15:54
Salve a tutti!
Vengo a chiedere aiuto per un amico che deve prendersi un portatile nuovo visto che quello vecchio l'ha abbandonato.
L'uso principale, oltre alle solite cose di routine, sono:
-videomaking, quindi programmi tipo Premiere/After Effects/Photoshop
-beatmaking, quindi programmi tipo FLStudio
-qualche gioco, non troppo spinto e senza troppe pretese

Valutando in Internet mi sono sorte alcune domande: vale la pena spendere ancora su un Dual Core? Parlando di un portatile non so quale sia la migliore scelta, anche perchè ho il timore che i Quad Core possano scaldare troppo e/o si possa salire troppo di prezzo. Stesso discorso per la RAM, 4Gb possono bastare o bisogna spingersi oltre? Per il monitor si potrebbe stare dentro i 15.6" e sarebbe meglio avere una scheda video dedicata. Avevo addocchiato il K550VX dell'Asus però ho visto che l'HD è a 5400RPM e non mi ha convinto appieno. L'SSD non è indispensabile ma se si riesce a buttarlo dentro sarebbe comunque meglio, altrimenti amen.
Come prezzo mi ha chiesto di star dentro 850€ ma anche se si sale leggermente va comunque bene.

Spero qualcuno possa consigliarci qualcosa! :D

andy45
25-09-2016, 09:43
Valutando in Internet mi sono sorte alcune domande: vale la pena spendere ancora su un Dual Core? Parlando di un portatile non so quale sia la migliore scelta, anche perchè ho il timore che i Quad Core possano scaldare troppo e/o si possa salire troppo di prezzo.

Dipende dall'uso, sicuramente per fare editing video no, il dual core non ha senso, poi ovviamente prendere un pc con cpu potente ha i suoi lati negativi, un i7-6700hq con 45W di tdp scalda e consuma di più di uno con i7-6500u con 15W di tdp.

Stesso discorso per la RAM, 4Gb possono bastare o bisogna spingersi oltre?

Per quell'uso sicuramente bisogna andare oltre, direi che lo "standard" ora è sui 16 gb per l'editing video.

Come prezzo mi ha chiesto di star dentro 850€ ma anche se si sale leggermente va comunque bene.

Per logica ti dovrei consigliare un notebook con i7-6700hq, 16 gb di ram, e schermo 15,6'' almeno fullHD, alcuni ti consiglierebbero anche il 4k, ma si va tranquilli oltre i 1000 €.

Volendo risparmiare puoi prendere un K550VX-XX107T, gli aggiungi 8 gb di ram (sui 40 €) e lo porti a 12 gb (i 4 gb preinstallati sono saldati) e un ssd sata da 500 gb (sui 130 €)...lo schermo 15,6'' da 1366x768 non è proprio il massimo, ma volendo può collegarci un monitor esterno.

sgnappy
25-09-2016, 14:39
nel mercatino a 680 più spedizione c'è un utente che sta vendendo un lenovo (y50-70) con prestazioni veramente alte ed ancora in garanzia.
Lo stavo acquistando io ma avevo urgenza e c'era un altro utente prima di me.
Visto la mancanza di lettore dvd esterno che ha perso se lo riesci a prendere intorno a 650 spedito penso che fai un buon acquisto.
Saluti