PDA

View Full Version : Acer M5910: Upgrade della memoria.

piazzolla
24-09-2016, 09:59
Ho un PC fisso Acer M5910 con windows 7 64 bit e con 4 GB di Ram.
Desideravo sapere se aumentando la memoria di altri 4 GB (totale 8GB) il mio pc può acquistare più performance (velocità, evitamento di rallentamenti aprendo più applicazioni). Inoltre ho visto su internet il sito: Crucial.com e volevo chiedere: se il discorso "più performance" può essere valido, vale la pena acquistare memorie da questo sito (ho visto che le memorie costano di meno)?
Grazie

gianmpu
24-09-2016, 10:09
Sicuramente un aumento della ram porta benefici. L'incremento di "performance" però dipende dall'uso che si fa del pc. Personalmente, ho un pc con 4 Gb che viene usato per navigare / scrivere documenti e non viene mai usata tutta la ram a disposizione quindi nel mio caso il passaggio a 8 Gb sarebbe poco utile.
Per incrementare la reattività del pc, se hai ancora un hard disk di tipo meccanico puoi valutare la sostituzione con un ssd.

piazzolla
24-09-2016, 10:30
Sicuramente un aumento della ram porta benefici. L'incremento di "performance" però dipende dall'uso che si fa del pc. Personalmente, ho un pc con 4 Gb che viene usato per navigare / scrivere documenti e non viene mai usata tutta la ram a disposizione quindi nel mio caso il passaggio a 8 Gb sarebbe poco utile.
Per incrementare la reattività del pc, se hai ancora un hard disk di tipo meccanico puoi valutare la sostituzione con un ssd.

Scusa, ma nel mio caso aprendo certe applicazioni noto dei rallentamenti, quindi con 8 GB non dovrei più averli?
E sulle ram di crucial.com non mi pui dire niente?
Grazie ancora

gianmpu
24-09-2016, 10:57
Non è detto che i rallentamenti siano dovuti a mancanza di ram. Se hai un disco meccanico, ad esempio, possono essere dovuti al caricamento da quest'ultimo.
Senza sapere però come viene usato il pc e quali sono gli applicativi usati il discorso è molto generale quindi si possono fare molte ipotesi.
Crucial è una marca. Come tale produce linee di ram diverse con caratteristiche diverse. Visto che hai già 4 Gb di ram, la cosa migliore sarebbe acquistare un modulo identico a quello che hai per sfruttare il dual channel della scheda madre.
Comunque, come già detto, un ssd permette di migliorare proprio l'aspetto in cui noti rallentamenti cioè apertura dei programmi e fase di caricamento.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Chimico_9
24-09-2016, 16:45
tieni aperto il task manager così puoi vedere l'impatto dei vari applicativi sulla ram