PDA

View Full Version : Foto scure da desktop

suppliziante
23-09-2016, 23:18
Ciao, ho una stampante Epson XP 520 che stampa foto più scure di ciò che vedo su monitor. Solo alzando i livelli o la luminosità la situazione migliora un poco ma, è difficile regolarsi con un tale sfasamento fra monitor e carta
La cosa strana è che, se stampo la stessa foto direttamente da cellulare, questo problema non esiste, le foto vengono perfette, per cui escludo una calibrazione errata del monitor.
Smanettando con i settaggi della stampante o di Photoshop miglioro marginalmente il problema.
Avete qualche idea?

aled1974
24-09-2016, 09:56
stesso file di partenza

cellulare -> stampante viene diverso da pc -> stampante? o la stampa è identica?

nel primo caso un problema di photoshop che applicherà qualche maschera/filtro (se stampi da paint?)

nel secondo un problema o di photoshop oppure proprio la calibrazione del monitor, per quanto esclusa

ciao ciao

il vero NAP
24-09-2016, 10:38
Hai provato con l'opzione WYSIWYG ?

suppliziante
24-09-2016, 18:32
Stesso file, stessa stampante, da cellulare foto ok, da desktop foto scure, sia usando photoshop che faststone. Non ho provato paint.
Dov'è l'opzione WYSIWYG?

mutaforme
24-10-2016, 09:44
Non sono esperto in materia ma credo che con Photoshop (penso anche Gimp!) si possa convertire da RGB a CMYK. In due parole la gestione dei colori è diametralmente opposta tra un monitor e un foglio di carta. Nel foglio di carta partiamo dal bianco e quindi sottraiamo colori, nel monitor partiamo dal nero e quindi li aggiungiamo. Convertendo il colore in CMYK dovresti avere un'immagine più vicina a quella che si ottiene in stampa. Ovviamente questo è un consiglio low cost, il risultato non sarà lo stesso che avere un monitor da 2000 euro :D