View Full Version : W10: Segna sempre l'ora sbagliata
azi_muth
23-09-2016, 17:58
Ho un problemino fastidioso: l'orologio di W10 non si sincronizza con i server e segna sempre l'ora sbagliata.
Ovviamente il servizio "ora di windows" è attivo ed impostato su automatico.
Uso WP 10 anniversary e un account standard. Il pc non lo spengo ma va in sospensione. Il bios segna l'ora esatta...quindi non puo' essere la batteria scarica del cmos.
Ho provato anche con le azioni pianificate a sincronizzare ogni volta che accedo...ma non funziona.
:rolleyes: :rolleyes:
tallines
23-09-2016, 20:18
Ciao, prova cosi >
pannello di controllo - data ed ora - ora internet - cambia impostazione - sincronizza con un server (abilita) cambia server - aggiorna .
Puoi anche provare a togliere la batteria tampone dal pc, e la rimetti dopo 20-30 secondi .
azi_muth
23-09-2016, 20:34
E' quello che faccio quando forzo la sincronizzazione ma poi torna a perderla appena lo spengo.
tallines
23-09-2016, 20:36
Provare con la batteria toglierla/rimetterla dopo 20-30 secondi ?
azi_muth
23-09-2016, 23:02
Si...ma poi lo lasciavo su quello di windows di default. Proverò ad usare l'altro.
azi_muth
23-09-2016, 23:03
Provare con la batteria toglierla/rimetterla dopo 20-30 secondi ?
Azzerare il bios? A che scopo visto che segna l'ora correttamente
deuterio1
23-09-2016, 23:43
Ho un problemino fastidioso: l'orologio di W10 non si sincronizza con i server e segna sempre l'ora sbagliata.
Hai controllato il fuso orario impostato?
Ciao,
D
Apri il prompt come amministratore digita la stringa sotto e dai invio
w32tm /resync
Se ti restituisce che non è stato avviato un servizio (0x80070426), allora avvia il servizio Ora di Windows, aspetta un minuto e riprova.
Se invece ti da che il computer non ha sincronizzato perché non è disponibile alcun dato di tempo, allora riprova il comando fin quando riesce.
Se proprio non riuscissi a risolvere, puoi crearti un file .bat come questo e metterlo nelle attività pianificate ➡ Attivazione, in avvio e all'accesso di qualsiasi utente.
@ echo off
%windiwr%\system32\sc.exe /start w32time task_started
%windir%\system32\w32tm.exe /resync
x_Master_x
24-09-2016, 10:24
Invece del .bat meglio usare direttamente gli eseguibili in "Operazioni pianificate" con l'aggiunta di un paio di condizioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39435579&postcount=2
tallines
24-09-2016, 11:36
Azzerare il bios? A che scopo visto che segna l'ora correttamente
Perchè cosi può essere, come anche no, che poi windows non ti dia i problemi che ti sta dando .
Può anche essere il fuso orario, poi....:)
azi_muth
24-09-2016, 20:03
Dunque pare sia tutto risolto come mi aveva suggerito Tallines ho cambiato
l'impostazione in Pannello di controllo> data e ora> ora internet> da "time.windows.com" a "time.nist.gov"
Non capisco come si sia spostata...visto che avevo già scambiato i server.
Boh forse un'aggiornamento...
@Eress @xMasterx
Avevo inserito già il resync tra le azioni pianificate.
L'unica opzione differente è che impostato di avviarlo allo sblocco.
Ma non andava o meglio non è bastato
tallines
25-09-2016, 18:56
Dunque pare sia tutto risolto come mi aveva suggerito Tallines ho cambiato
l'impostazione in Pannello di controllo> data e ora> ora internet> da "time.windows.com" a "time.nist.gov"
Non capisco come si sia spostata...visto che avevo già scambiato i server.
Boh forse un'aggiornamento...
Bene che hai risolto con la seconda voce presente alla fine del percorso di cui sopra, anche se quando ci sono questi problemi, non c'è come voce time.windows.com, ma un' altra .
E quindi uno risolve rimettendo time.windows.com .
Tu hai risolto cambiando la voce, va bene uguale .
Però se adesso rimetti la voce di default che è time.windows.com, ri-iniziano i problemi dell' ora.....:)
Ho lo stesso problema con un computer appena acquistato. Le ho provate tutte, ma ad ogni avvio sulla schermata di Windows10 appare sempre la data sbagliata. Una volta avviato il sistema e connesso a internet, avendo impostato l'aggiornamento automatico dell'orario e del fuso, l'ora e la data si correggono, ma la cosa è fastidiosa all'avvio. Mi sono accorto che è sballata anche dal bios, e pur avendola corretta salvando le modifiche torna errata al successivo avvio. A questo punto devo dedurre che sia la batteria tampone. Ma possibile che sia già scarica la batteria tampone di un pc nuovo di zecca???
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-10-2019, 06:01
L'ora appare sbagliata di quanto? In ogni caso, sì è possibile che la batteria sia scarica o rotta anche in un computer nuovo. Se non hai inghippi con la garanzia, aprilo e misurala o sostituiscila, almeno ti togli questo dubbio. Se invece per ragioni di garanzia non puoi aprirlo, portalo indietro o in assistenza e fallo sistemare da loro.
tallines
28-10-2019, 07:07
Ho lo stesso problema con un computer appena acquistato. Le ho provate tutte, ma ad ogni avvio sulla schermata di Windows10 appare sempre la data sbagliata. Una volta avviato il sistema e connesso a internet, avendo impostato l'aggiornamento automatico dell'orario e del fuso, l'ora e la data si correggono, ma la cosa è fastidiosa all'avvio. Mi sono accorto che è sballata anche dal bios, e pur avendola corretta salvando le modifiche torna errata al successivo avvio. A questo punto devo dedurre che sia la batteria tampone. Ma possibile che sia già scarica la batteria tampone di un pc nuovo di zecca???
Puoi anche provare a togliere la batteria tampone per un due minuti.....e poi la rimetti .
Chiaramente se non invalidi la garanzia .
Altrimenti fai come suggerito da Nico :), ossia portalo in Assistenza .
Grazie per le risposte, non so se aprendolo invalido la garanzia ma in teoria non dovrebbe.
L'ora appare sbagliata di quanto?In avanti di qualche ora.
Comunque l'ho acquistato ieri (non proprio un buon inizio devo dire) in una famosa catena di store per elettrodomestici. A questo punto se è possibile sostituirlo subito preferirei questo ad una "riparazione" che può significare una lunga ed inutile spedizione oppure aggiungere qualche piccolo danno nascosto causato da mani non proprio "delicate".. Altrimenti lo faccio io, ma mi rode un po' dover già aprire un pc nuovo con i rischi del caso per una stupida batteria tampone... assurdo.
:doh:
tallines
28-10-2019, 10:59
Grazie per le risposte, non so se aprendolo invalido la garanzia ma in teoria non dovrebbe.
In avanti di qualche ora.
Comunque l'ho acquistato ieri (non proprio un buon inizio devo dire) in una famosa catena di store per elettrodomestici. A questo punto se è possibile sostituirlo subito preferirei questo ad una "riparazione" che può significare una lunga ed inutile spedizione oppure aggiungere qualche piccolo danno nascosto causato da mani non proprio "delicate".. Altrimenti lo faccio io, ma mi rode un po' dover già aprire un pc nuovo con i rischi del caso per una stupida batteria tampone... assurdo.
:doh:
Ma il pc è un pc fisso o un portatile ?
Al limite fattelo cambiare e se te lo cambiano, controlla subito, che l' ora si quella giusta, ossia sia l' ora solare :cool:
È un portatile, per questo è rognoso doverlo già aprire..
Sì oggi chiamo e chiedo se è possibile sostituirlo, anche se dubito (probabilmente farei prima a fare il recesso e ad acquistarne un altro)..
Stavo pensando, ma se il problema è la batteria tampone, perché il bios segna sempre un data futura? Non dovrebbe essercene una antecedente, di partenza? :mbe:
tallines
28-10-2019, 14:46
Fai il recesso e comprane un altro, poi sti portatili, madòòòò...........:doh: :doh:
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 15:22
In avanti di qualche ora.
Quantifica e dai maggiori dettagli su questo.
E' spostata in avanti sempre della stessa quantità? (es. un'ora in avanti o tre ore in avanti) Oppure di una quantità casuale?
Il problema è relativo solo alla "lancetta" delle ore? La "lancetta" dei minuti e la data (giorno/mese/anno) sono corrette?
Hai altri sistemi operativi installati nel sistema?
Se correggi la data, riavvii Windows senza prima spegnere il PC, al riavvio
data e ora sono corrette?
Accendi il PC, entri nel BIOS, correggi la data, salvi e poi spegni il PC senza avviare Windows. Riaccendi ed entra subito nel BIOS senza prima avviare Windows, l'orario è sballato?
E' spostata in avanti sempre della stessa quantità? (es. un'ora in avanti o tre ore in avanti) Oppure di una quantità casuale? Sempre di 7 ore precise..
Il problema è relativo solo alla "lancetta" delle ore? La "lancetta" dei minuti e la data (giorno/mese/anno) sono corrette? Sì solo delle ore; ovviamente se si è a cavallo della mezzanotte segna la data successiva ma questo è normale..
Hai altri sistemi operativi installati nel sistema? No, è nuovo appena acquistato.
Se correggi la data, riavvii Windows senza prima spegnere il PC, al riavvio
data e ora sono corrette? No, è sballata ad ogni avvio e riavvio..
Accendi il PC, entri nel BIOS, correggi la data, salvi e poi spegni il PC senza avviare Windows. Riaccendi ed entra subito nel BIOS senza prima avviare Windows, l'orario è sballato?
In effetti se non avvio windows ma riavvio soltanto il bios rimane impostata correttamente, è come se Windows modificasse la data del bios.. Eppure questo accade anche per tutti gli altri riavvii, anche dopo che Windows stesso si aggiorna correggendosi..
Insomma qual è il problema?
no_side_fx
28-10-2019, 16:12
banalmente l'orologio del bios è corretto? altrimenti da so puoi modificare tutto quello che vuoi ma non cambierà nulla...
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 16:13
Sempre di 7 ore precise..
[...]
In effetti se non avvio windows ma riavvio soltanto il bios rimane impostata correttamente, è come se Windows modificasse la data del bios.. Eppure questo accade anche per tutti gli altri riavvii, anche dopo che Windows stesso si aggiorna correggendosi..
7 ore, troppa regolarità per essere un problema di batteria.
Insomma qual è il problema?
Setting sulla timezone errati oppure applicazioni preinstallate che aggiornano l'orario tenendo conto di altri fusi orari.
Per cominciare aggiusta i settings. Spesso i preinstallati arrivano con i settings di altre zone geografiche essendo assemblati fuori Italia.
Pannello di controllo
Orologio e area geografica
Area geografica
Nella scheda Formati imposta Italiano (Italia)
Scheda Opzioni di amministrazione clicca su Cambia impostazioni locali del sistema... e metti Italiano (Italia)
Sempre nella scheda Opzioni d amministrazione clicca su Copia impostazioni..., assicurati che è tutto impostato su italiano, poi spunta le caselle Schermata iniziale e account di sistema e Nuovi account utente e clicca su OK
Poi apri Impostazioni
Clicca su Data/ora e lingua
Spunta Imposta fuso orario automaticamente e Imposta data/ora automaticamente
Nel menu a sinistra seleziona Area geografica e imposta Italia
Conferma
Riavvia e vedi che succede.
P.S. Controlla anche se nel BIOS sono presenti settings relativi all'area geografica o al fuso orario. Se sì, assicurati di aver configurato su Italia/italiano.
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 16:17
banalmente l'orologio del bios è corretto? altrimenti da so puoi modificare tutto quello che vuoi ma non cambierà nulla...
La regolazione dell'ora di Windows e degli altri sistemi operativi corregge anche la data nel BIOS. Altrimenti che senso avrebbe la sincronizzazione automatica della data/ora se poi gli devi settare l'ora corretta nel BIOS?
no_side_fx
28-10-2019, 16:18
La regolazione dell'ora di Windows e degli altri sistemi operativi corregge anche la data nel BIOS. Altrimenti che senso avrebbe la sincronizzazione automatica della data/ora se poi gli devi settare l'ora corretta nel BIOS?
non mi risulta, la sincronizzazione automatica della data/ora si riferisce tra so e server esterni
Ma era già tutto impostato su Italiano e time zone corretto (UTC +1)..
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 16:39
OK, quindi i settings non c'entrano.
Potrebbe esserci un'applicazione (preinstallata o installata da te) che aggiorna l'orario secondo un altro fuso orario, oppure una Operazione pianificata programmata per partire all'avvio di Windows o al login.
Crea una configurazione di avvio pulito in questo modo:
- apri Gestione Attività, vai alla scheda Avvio e disabilita tutti i programmi.
- apri msconfig, vai alla scheda Servizi, spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft, clicca su Disabilita tutto, conferma e riavvia il sistema.
Se l'ora viene mantenuta, allora riattiva una per una le voci che hai disabilitato finché non scopri la causa del problema.
Se il problema persiste, dai un'occhiata alle operazioni pianificate, concentrandoti in particolare su quelle programmate per partire all'avvio o all'accesso dell'utente.
Ho fatto come hai detto ma non è cambiato niente, al successivo riavvio si ripresenta il problema.
Non so come e cosa cercare nelle operazioni pianificate, se vuoi guidarmi passo-passo...
Inoltre mi sono accorto che il servizio "Ora di Windows" si arresta e si imposta su "manuale" ad ogni avvio del sistema, nonostante lo avessi avviato e impostato su "automatico".
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 17:23
Ho fatto come hai detto ma non è cambiato niente, al successivo riavvio si ripresenta il problema.
Quindi con tutti i servizi non Microsoft disabilitati e con tutti i programmi in Avvio disabilitati comunque al riavvio la data viene impostata male?
Non so come e cosa cercare nelle operazioni pianificate, se vuoi guidarmi passo-passo...
Nessun problema.
Apri Utilità di pianificazione
Allarga la finestra che contiene la lista delle operazioni pianificate in modo da inquadrarle tutte. In particolare mi interessano le colonne Nome, e Attivazione.
Fai uno screenshot, caricalo su un sito di hosting e condividilo.
Inoltre mi sono accorto che il servizio "Ora di Windows" si arresta e si imposta su "manuale" ad ogni avvio del sistema, nonostante lo avessi avviato e impostato su "automatico".
Il comportamento normale è questo:
dovrebbe essere impostato su Manuale (avvio trigger) che vuol dire che quando qualche applicazione o servizio richiede le funzionalità del servizio "Ora di Windows", lui viene attivato. Altrimenti resta in stato "dormiente" e non consuma risorse.
Se lo avvii manualmente tu non deve dare errori e deve entrare e rimanere in stato In esecuzione.
Se è tutto come ho descritto allora va bene. Altrimenti c'è un problema (software) che dobbiamo risolvere.
P.S. Marca / modello del PC? Così guardiamo se ci sono setting particolari nel BIOS relativi alla data/ora.
Quindi con tutti i servizi non Microsoft disabilitati e con tutti i programmi in Avvio disabilitati comunque al riavvio la data viene impostata male? sì
Allarga la finestra che contiene la lista delle operazioni pianificate in modo da inquadrarle tutte. In particolare mi interessano le colonne Nome, e Attivazione.
Fai uno screenshot, caricalo su un sito di hosting e condividilo. Ok ma sono 96, anche se allargo la schermata non vengono prese tutte e non me le fa selezionare se non una ad una.. come faccio a prenderle tutte con un solo screenshot?
Il comportamento normale è questo:
dovrebbe essere impostato su Manuale (avvio trigger) che vuol dire che quando qualche applicazione o servizio richiede le funzionalità del servizio "Ora di Windows", lui viene attivato. Altrimenti resta in stato "dormiente" e non consuma risorse.
Se lo avvii manualmente tu non deve dare errori e deve entrare e rimanere in stato In esecuzione.
Se è tutto come ho descritto allora va bene. Altrimenti c'è un problema (software) che dobbiamo risolvere. Come detto io l'ho avviato e messo su automatico, ad ogni avvio però lo ritrovo arrestato e su manuale, non so se è normale o meno..
P.S. Marca / modello del PC? Così guardiamo se ci sono setting particolari nel BIOS relativi alla data/ora.Certo, è un Hp Pavilion 15cw1038nl (mi sono cecato per leggerlo, ma credo sia quello il modello..).
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 18:09
Strano che ne hai così tante.
Comunque se allarghi la finestra al massimo dovresti cavartela con 3-4 immagini.
Non mi interessano i dettagli di ogni operazione pianificata. Soltanto la lista, con le colonne Nome e Attivazione ben visibili.
P.S. Quello che ti sto proponendo è valido se ti interessa capire la causa e risolvere il problema alla radice.
Se invece ti basta trovare un modo di aggirare il problema allora possiamo creare un'operazione pianificata da far partire a ogni avvio che esegue automaticamente la sincronizzazione dell'ora. E risolviamo in 2 minuti. A tal proposito, la procedura proposta da x_Master_x è ottima: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39435579&postcount=2
A te la scelta.
Intanto ti ringrazio moltissimo per il tuo interessamento.
No no, io voglio capire il problema alla radice, perché se è un difetto del bios lo restituisco. Il pc è nuovo e già sorgono questi problemi.. assurdo. Di male in peggio sto winzozz che non si può nemmeno scegliere di non avere quando compri un pc decente..
Comunque non posso allegarti con screenshot ciò che chiedi purtroppo, perché il riquadro che ti interessa si trova in basso (non ridimensionabile) e quindi mezza schermata è occupata dalla parte superiore togliendo spazio.. In pratica ho calcolato che servirebbero 24 schermate (4 voci a schreenshot)..
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 18:52
Ah adesso ho capito dov'è il problema delle voci dell'utilità di pianificazione, e il perché ne vedi così tante
Nel pannello a sinistra, clicca su Libreria Utilità di pianificazione. :)
Così dovresti vederne molte meno, e dovrebbero rientrare in uno screenshot.
Ah ecco, beh così sono di meno..
https://i.postimg.cc/SjkW6zHN/Immagine.png (https://postimg.cc/SjkW6zHN)
Blue_screen_of_death
28-10-2019, 20:45
Disattiva tutti i task (disattivali soltanto, non eliminarli), eccetto i due OneDrive. Riavvia e vedi che succede.
Se il problema sparisce, li riattivi uno per volta finché individui la causa.
Se il problema persiste, allora diamo un'occhiata al Visualizzatore eventi. Vedi se trovi eventi relativi al cambio dell'orario oppure alla sincronizzazione dell'ora.
Se non trovi nulla e vuoi che do un'occhiata anche io, esporta i registri Applicazione e Sistema in formato .evtx (puoi farlo sempre dal visualizzatore eventi) e mandameli.
Non ci sto capendo più niente: dopo aver fatto come hai detto il problema sembra essersi risolto. Vado allora a riattivare uno ad uno, facendo il riavvio tra uno e l'altro, tutti i processi per capire qual era quello che causava il problema e... niente, non si trova. Adesso la situazione è esattamente come prima con tutti i processi attivi ma il problema sembra essere scomparso.
:confused: :muro:
Blue_screen_of_death
30-10-2019, 19:12
Novità? Problema risolto? :)
Ti consiglio di disinstallare McAfee (a meno che non hai voglia di utilizzarlo)
Novità? Problema risolto? :)
A quanto pare sì, ed è la prima volta che non sono contento che un problema si sia risolto :D
Per quanto riguarda McAfee perché ne sconsigli l'utilizzo? Inoltre ne consigli un altro oppure meglio lasciare quello integrato in Windows?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.