PDA

View Full Version : Fibra o ADLS?

iaki
23-09-2016, 11:17
Ciao a tutti attualmente ho adsl Tiscali e vado sui 16 mb.
Stavo pensando di passare alla fibra, ma alla fine del circo costa sui 15 euro in più al mese, e la moglie a discutere "Ma non va bene quella che abbiamo?"
Chiedo a chi ha la fibra, come vi trovate?
Vale la pena spendere 15 euro in piu?

fra55
23-09-2016, 11:25
Stavo pensando di passare alla fibra, ma alla fine del circo costa sui 15 euro in più al mese, e la moglie a discutere "Ma non va bene quella che abbiamo?"

Scusa ma ora quanto paghi?
Con quali operatori potresti sottoscrivere la fibra?
Perchè con Fastweb Joy paghi 20 euro per 6 mesi e poi 25 o 30, con 15 minuti di chiamate gratis al mese.

Sulla moglie che dirti, anche la mia ragazza continuava: ma va bene l'adsl che abbiamo (6.5 mega fai te) :D

Marco Z.
23-09-2016, 11:35

Che tipo di Fibra arriva a casa tua (mettendo l'indirizzo sul sito)? Ho visto sul sito tiscali che garantiscono la 40MB per le FTTC.. e 4MB in upload (20 max)..

Quello che posso dire io, anche se sono su fibra FTTC di Fastweb, è che il boost di velocità mi è comodo.. non tornerei indietro.. pago i miei 34€ e spiccioli al mese e sto bene.. ma ho linea stabilmente 60Down e 20UP.. specialmente l'UP mi è molto comodo quando devo inviare allegati pesanti o uploadare foto sul prime di amazon..

Secondo me la domanda che ti devi fare è: cosa uso a fare internet e la mia linea.. se lo usi solo per navigare do ragione alla moglie.. se invece scarichi film o fai streaming dalle piattaforme che ci sono in Italia,.. scarichi giochi da 50GB e non vuoi aspettare giorni, uploadi materiale spesso... allora il boost della fibra può esserti utile...

L'ideale è conoscere qualcuno in zona che ce l'ha, per capire se è stabile.. non è bello pagare la 100 mega e poi andare a meno della metà

iaki
23-09-2016, 11:42
Fastweb non è presente come servizio. C'è fibra 100 tiscali e tim. Fibra 50 infostrada.
Sarebbe ADSL 25 euro per sempre con tiscali
fibra primo anno promo e poi 39.90 al mese (sia tiscali che tim).
Fibra 50 sta a 25 € a prezzo pieno.... che non ho valutato devo dire la verità

diaretto
23-09-2016, 11:44
Devi valutare tu se ti serve la velocità in più, per il resto non c'è molto da "trovarsi" la banda aumenta fino a quella che riesci a prendere data la distanza e la diafonia, e il ping è come quello di un'ADSL in fast.

Marco Z.
23-09-2016, 11:45
Fastweb non è presente come servizio. C'è fibra 100 tiscali e tim. Fibra 50 infostrada.

A quel punto farei TIM.. se costano uguali.. servizio FTTC?

iaki
23-09-2016, 11:49
Che tipo di Fibra arriva a casa tua (mettendo l'indirizzo sul sito)? Ho visto sul sito tiscali che garantiscono la 40MB per le FTTC.. e 4MB in upload (20 max)..

Quello che posso dire io, anche se sono su fibra FTTC di Fastweb, è che il boost di velocità mi è comodo.. non tornerei indietro.. pago i miei 34€ e spiccioli al mese e sto bene.. ma ho linea stabilmente 60Down e 20UP.. specialmente l'UP mi è molto comodo quando devo inviare allegati pesanti o uploadare foto sul prime di amazon..

Secondo me la domanda che ti devi fare è: cosa uso a fare internet e la mia linea.. se lo usi solo per navigare do ragione alla moglie.. se invece scarichi film o fai streaming dalle piattaforme che ci sono in Italia,.. scarichi giochi da 50GB e non vuoi aspettare giorni, uploadi materiale spesso... allora il boost della fibra può esserti utile...

L'ideale è conoscere qualcuno in zona che ce l'ha, per capire se è stabile.. non è bello pagare la 100 mega e poi andare a meno della metà

Purtroppo non conosco nessuno che abbia la fibra.
I 40 Mb minimo devo essere garantiti per legge mi sa.

fra55
23-09-2016, 11:51

Seti bastano 50 mega prendi Infostrada, paghi meno il primo anno (ma c'è l'attivazione dilazionata) e poi appunto 24.95 + attivazione.
Personalmente mi tornano utili i 30 mega in UP che ti da Fastweb, prima ne avevo 1 scarso...

diaretto
23-09-2016, 11:54
Purtroppo non conosco nessuno che abbia la fibra.
I 40 Mb minimo devo essere garantiti per legge mi sa.

Ti ho scritto un post sopra leggilo!

Comunque non sono per niente "garantiti per legge" sono solo una velocità sotto la quale il provider ti fa recedere senza penali.

Comunque a meno che non stai ad 1km dall'armadio prendi ampiamente più di 40Mb.

Saturn
23-09-2016, 12:48
Io per esempio, ho vissuto per un anno in un paesino di campagna e la vdsl è stata una vera manna dal cielo. Con l'adsl classica, più di 6-7 mbit non si raggiungevano, attivata la fibra (o vdsl) sono arrivato alla invidiabile velocità di 37mbit in download e 18 upload. Ovviamente il profilo era settato a 100/30 ma l'eccessiva distanza ci metteva pesantemente del suo nel limitare le prestazioni. Il limite minimo non veniva rispettato, ma ripeto, per un paesino di neanche 100 abitanti ottenre quelle prestazioni, difatto allo stesso prezzo, è stata una svolta...

iaki
23-09-2016, 13:30
Si FTTC.
Come prezzo sono uguali però tiscali da di piu:
Modem gratis
un anno di infinity
chiamate gratuite senza scatto alla risposta
Diciamo un 100 euro di differenza alla fine dei 2 anni.