View Full Version : Dubbio gtx 160 vs RX 480
ciccio357p
23-09-2016, 09:27
Oggi devo decidere tra la RX 480 8Gb e la gtx 1060 6gb
Allora il problema è che in tutti i giochi sia in mio possesso che in quelli che aspetto ( BF1 ) la gtx 1060 va discretamente di più ...
Ora non c'è dubbio che in DX12 esattamente come con i vulkan la soluzione amd e da preferire ,'ma siamo sicuri che la nvidia non possa sopperire a questa mancanza con nuovi driver ?
La mia attuale preferenza sarebbe più orientata verso la nvidia , ma non vorrei pentirmente con i prossimi titoli DX12....
Grazie a tutti
celsius100
23-09-2016, 13:10
Ciao
su che pc vorresti montarle?
se giochi in full-hd sono due schede che vanno benissimo quindi una vale l'altra diciamo
x la questione dx12 pare ceh l'architettura delle radeon rx 4xx si adatti melgio (vedi async compute) e quidni riesce a dare un boost di prestazioni maggiore rispetto alle dx11, cosa che alle GTX riesce meno, lato drver beh sono gia usciti da entrambe le parti quindi i risultati coi primi giochi dx12 son quelli e nn cambieranno (a parte BFI di cui immagino avrai visto i test in beta, poi uscira il gioco e si vedranno bene le prestazioni)
ci sara da vedere in futuro gli sviluppatori quante features riusciranno a tirare fuori dai giochi nuovi e di conseguenza la "pesantezza", visto che ogni gioco nn sfrutta un codice uguale all'altro va a finire ceh dara risultati diversi
personalmetne a parità di prezzo consiglio la 480, xke garanstisce quel qualcosina in piu x il fuutro, vuoi appunto l'architettura votata ale dx12 vuoi il supporto sftware ceh e sempre stato buono e vuoi la tanta rama bordo, Nvidia invece ad ogni cambio di generazione ha peccato un po con il supporto driver alle precedenti e se aggiungiamo il fatto ceh qualceh rumor si sente in giro e dice ceh vogliono aggiornare prima del previsto le GTX 1xx0 x avere delle schede piu adatte alle dx12, mi fa storcere un po il naso sul supporto ceh avranno in futuro (chie e che si mette a ottimizzare i giochi x delle schede ceh nn digeriscono benissimo le dx12 quando ci sono altre schede piu nuove ceh vanno melgio o quelle della concorrenza ceh son piu adatte) ovviametne sono x ora solo rumor, ma x tutti questi fattori se dovessi consiglaire una 1060 e xke si dovrebbe trovare a buon prezzo, guardando il rapporto qualità-prezzo allo stato attuale, esmepio una 480 a 270 euro o una 1060 a 245 euro (modelli di produttori noti e di qualita) consiglierei la seconda , entrambe a 260 euro punterei sulla 480
Ciao
su che pc vorresti montarle?
se giochi in full-hd sono due schede che vanno benissimo quindi una vale l'altra diciamo
x la questione dx12 pare ceh l'architettura delle radeon rx 4xx si adatti melgio (vedi async compute) e quidni riesce a dare un boost di prestazioni maggiore rispetto alle dx11, cosa che alle GTX riesce meno, lato drver beh sono gia usciti da entrambe le parti quindi i risultati coi primi giochi dx12 son quelli e nn cambieranno (a parte BFI di cui immagino avrai visto i test in beta, poi uscira il gioco e si vedranno bene le prestazioni)
ci sara da vedere in futuro gli sviluppatori quante features riusciranno a tirare fuori dai giochi nuovi e di conseguenza la "pesantezza", visto che ogni gioco nn sfrutta un codice uguale all'altro va a finire ceh dara risultati diversi
personalmetne a parità di prezzo consiglio la 480, xke garanstisce quel qualcosina in piu x il fuutro, vuoi appunto l'architettura votata ale dx12 vuoi il supporto sftware ceh e sempre stato buono e vuoi la tanta rama bordo, Nvidia invece ad ogni cambio di generazione ha peccato un po con il supporto driver alle precedenti e se aggiungiamo il fatto ceh qualceh rumor si sente in giro e dice ceh vogliono aggiornare prima del previsto le GTX 1xx0 x avere delle schede piu adatte alle dx12, mi fa storcere un po il naso sul supporto ceh avranno in futuro (chie e che si mette a ottimizzare i giochi x delle schede ceh nn digeriscono benissimo le dx12 quando ci sono altre schede piu nuove ceh vanno melgio o quelle della concorrenza ceh son piu adatte) ovviametne sono x ora solo rumor, ma x tutti questi fattori se dovessi consiglaire una 1060 e xke si dovrebbe trovare a buon prezzo, guardando il rapporto qualità-prezzo allo stato attuale, esmepio una 480 a 270 euro o una 1060 a 245 euro (modelli di produttori noti e di qualita) consiglierei la seconda , entrambe a 260 euro punterei sulla 480
ma e sempre stato cosi con nvidia che supportavano meno le vecchie generazioni?cioe diminuivano le prestazioni?io vedo gente che ancora compra le 970....mi sembra un po strano
celsius100
23-09-2016, 14:21
ma e sempre stato cosi con nvidia che supportavano meno le vecchie generazioni?cioe diminuivano le prestazioni?io vedo gente che ancora compra le 970....mi sembra un po strano
ce gente ceh nn sa che eistono le radeon e ce chi nn sa che esistono el GTX serie 1000
cmq diciamo ceh ad ogni salto di architettura quelle precedenti nn venivano viste di buon occhio, ma ultimamente con gli utlimi due cambi si e vista una differenza un po piu marcata e cmq da quando AMD ha usato l'architettura GCN x i propri chip
ciccio357p
23-09-2016, 19:00
Grazie a tutti
Alla fine ho fatto tesoro dei consigli e ho preso questa
http://sapphirenitro.sapphiretech.com/en/480-8.html
ciao a tutti e ancora Grazie
celsius100
23-09-2016, 21:10
ottima scheda :)
ma su che pc vorresti montarla?
aled1974
23-09-2016, 21:28
no, è una "novità" introdotta con le precedenti maxwell-ii (le 9x0 per capirci) rispetto alle precedenti 7x0
perpetuata con le attuali 10x0 nei confronti delle 9x0 ed è praticamente certo che succederà di nuovo all'uscita di volta (20x0?) nei confronti di pascal
- i maligni dicono che sia una cosa voluta per indurre il consumatore a comprare il prodotto più nuovo
- i possibilisti guardano preoccupati sperando che qualcuno faccia dei test con i driver nuovi e vecchi sulle schede nuove e vecchie sulla stessa macchina (mi ci metto in mezzo) per appurare se sia vero.... ma direi che è una vana speranza... nessun sito ci si è ancora messo.... :cry:
- i benigni dicono che è assolutamente normale dato il cambio di architettura tra una generazione e l'altra
vedi tu cosa pensare :mano:
@ ciccio357p
ottimo acquisto :cincin:
ciao ciao
ciccio357p
23-09-2016, 22:10
ottima scheda :)
ma su che pc vorresti montarla?
Ciao
La macchina ha più di 2 anni
Le specifiche sono queste : Scheda madre MSI Z97I AC , CPU intel i5 4690k , 16 GB ram (2x8) GeIL , Unità disco Samsung SSD 850 EVO 500GB
Attuale VGA Zotac GTX 970 4GB
Monitor Asus IPS 27 pollici ( non mi ricordo il modello..)
Prossimi acquisti : un monitor FreeSync 1080P o 1440P
Sistema completo AMD con CPU ZEN
Ciao
celsius100
24-09-2016, 12:45
bel pc
a livello di alimetnatore e case? (nn credo ceh tu abbia problemi, ma io chiedo semrpe nn si sa mai)
direi un monitor FreeSync 1080P, ce da vedere giusto se lo vuoi IPS e di quale formato/grandezza
Grazie a tutti
Alla fine ho fatto tesoro dei consigli e ho preso questa
http://sapphirenitro.sapphiretech.com/en/480-8.html
ciao a tutti e ancora Grazie
Bella, anch'io inizialmente ero propenso di prendere la Sapphire Nitro.
Ha le ventole a led come nell'immagine?
Dead space
24-09-2016, 15:17
Innanzi tutto complimenti per l'acquisto...ottima scheda.
Io ho sempre avuto schede nvidia tranne l'ultima che ancora ho installata che è una hd 6850 con la quale mi sono trovato molto bene.
Non conoscevo amd ma devo dire che mi ha soddisfatto tantissimo su tutti i fronti. Penso che in giro ci sia piu una mentalità pro nvidia che altro...a conti fatti anche quando ci sono delle differenze si parla di pochi frames che non dicono niente nella pratica.
Anche io come te devo cambiare vga, il prossimo mese farò la spesa e mi sto orientando sempre piu sulla rx480.
Rispetto alla gtx 1060 è meglio ottimizzata sulle directx 12 e le vulkan quindi per chi come me fa un acquisto sul lungo termine è la scelta migliore.
Inoltre ha piu memoria ed io ho una mobo crossfire quindi in futuro potrei anche metterla in crossfire se me ne va.
L'acquisto va fatto guardando al futuro e non ai giochi attuali.
Il futuro è direct x 12, vulkan (l'id tech 6 è ottimizzato per questo) e le console attuali e che stanno per uscire sono tutte amd...quindi è logico che i giochi saranno molto ottimizzati per amd.
Non penso abbia senso per uno sviluppatore fare un gioco multipiattaforma che come al solito nasce su console (quindi ottimizzato amd) e poi riottimizzarlo per nvidia!
Chiaro che anche la 1060 è una ottima scheda con i suoi punti forti, meno consumi e supporto physx.
Una informazione: la rx 480 che margine ha di overclock? Anche su questo fronte la mia hd 6850 mi ha dato belle soddisfazioni!
celsius100
24-09-2016, 19:52
Una informazione: la rx 480 che margine ha di overclock? Anche su questo fronte la mia hd 6850 mi ha dato belle soddisfazioni!
si possono rpendere fino ai 1360/80MHz sul core core e 8700/800MHz sulle ram
bASDardo
25-09-2016, 12:42
Mi accodo alla discussione! Anche io monto attualmente una hd6850 e penso che sia arrivato il momento di concederle la pensione, il suo lavoro l'ha fatto egregiamente in questi anni! :D
Stesso dubbio: rx480 o gtx 1060?
Mie spec:
fx 8320E
8 gb ram
Ga 990xa-UD3
xfx TS550
monitor 1080p (nuovo, che terrò per un bel po')
Sono orientato sulla 480 per la longevità che sembra assicurare rispetto ad una 1060...
Per la mia configurazione in particolare avete dei suggerimenti?
aled1974
25-09-2016, 14:09
no, valgono le considerazioni che ripetiamo ad ogni thread, una o l'altra a scelta personale
oppure a voler sperare che in futuro (http://www.orbiter-forum.com/images/smilies/CrystalBall1.gif) vada meglio la amd la 480
i presupposti ci sono ma il futuro è sempre nebuloso (yoda docet), viceversa per chi pensa il contrario sappia che necessito di 6 numerelli buoni :D
ciao ciao
celsius100
25-09-2016, 14:29
Mi accodo alla discussione! Anche io monto attualmente una hd6850 e penso che sia arrivato il momento di concederle la pensione, il suo lavoro l'ha fatto egregiamente in questi anni! :D
Stesso dubbio: rx480 o gtx 1060?
Mie spec:
fx 8320E
8 gb ram
Ga 990xa-UD3
xfx TS550
monitor 1080p (nuovo, che terrò per un bel po')
Sono orientato sulla 480 per la longevità che sembra assicurare rispetto ad una 1060...
Per la mia configurazione in particolare avete dei suggerimenti?
Ciao
beh bisogna vedere se nn usi pochi giochi specifici, in quel caso si puo valutare se ce una differenza in favore di una o dell'altra
oppure in funzione del case vediamo se hai dei limiti di spazio
x il resto si valgono tutte le considerazioni di cui sopra :)
ciccio357p
25-09-2016, 20:16
Bella, anch'io inizialmente ero propenso di prendere la Sapphire Nitro.
Ha le ventole a led come nell'immagine?
Quando arriva mercoledì ti saprò dire ;)
ciao
ciccio357p
25-09-2016, 20:28
bel pc
a livello di alimetnatore e case? (nn credo ceh tu abbia problemi, ma io chiedo semrpe nn si sa mai)
direi un monitor FreeSync 1080P, ce da vedere giusto se lo vuoi IPS e di quale formato/grandezza
Allora il case è questo
https://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/shinobi/
e ora la nota dolente ... questo è l'alimentatore
http://www.itek.it/it/alimentatori/desktop/item/154-alimentatore-itek-mpower-820w-modulare
inutile dire che lo cambierò appena posso ...
La scelta del monitor per ora è caduta su questo modello
http://www.samsung.com/it/consumer/it/monitor/curved-monitor/LC27F591FDUXE
Non è il massimo in prestazioni ed è un pannello VA ( se non sbaglio ) però non costa molto e considerando le prestazioni della vga ( non di fascia alta..)
dovrebbe bastare , chiaramente sempre aperto a consigli su modelli diversi , le uniche cose che mi interessano sono : prezzo non superiore hai 350 euro , 27 pollici massimo (non necessariamente curvo ) e freeSync se poi è IPS abbiamo fatto tombola :D .
celsius100
25-09-2016, 21:33
case ok, pero di serie nn ha una ventola frontale
terocaiemtne dovrebbe reggere insomma anceh se ergo emta dei watt dichiarati, però si cambialo
e un buon monitor, ce da vedere se ti interessano i VA x la qualita del nero, a quanto lo trovi?
l'unica piccola pecca e ceh funziona solo fra 48 e 72Hz il free-sync su quel pannello, dicimao ceh piu parte basso e melgio è, xke cosi als cehda vide alvora in sincronia col monitor prima
ciccio357p
25-09-2016, 21:57
case ok, pero di serie nn ha una ventola frontale
terocaiemtne dovrebbe reggere insomma anceh se ergo emta dei watt dichiarati, però si cambialo
e un buon monitor, ce da vedere se ti interessano i VA x la qualita del nero, a quanto lo trovi?
l'unica piccola pecca e ceh funziona solo fra 48 e 72Hz il free-sync su quel pannello, dicimao ceh piu parte basso e melgio è, xke cosi als cehda vide alvora in sincronia col monitor prima
Allora per essere precisi nel case ho messo 2 ventole BitFenix da 120 in immissione e due nella parte alta in estrazione ( di colore verde) mentre posteriormente c'è la ventola del radiatore del Seidon 120V ( Coolemaster AIO per raffreddare la cpu) , il tutto controllato (escluso il Seidon) con un pannello frontale touch sempre BitFenix..
Per il monitor infatti purtroppo le specifiche per il FreeSync non sono ottime , ma d'altronde la stessa GPU non è molto performante per sperare di raggiungere framerate esagerati con tutti i giochi attuali e futuri spinti al massimo o sbaglio?
Comunque il costo è di circa 303 euro in offerta su noto store..
ciao
Quando arriva mercoledì ti saprò dire ;)
ciao
Sembrerebbe di no però; ho chiesto su amazon nella pagina prodotto, un utente che l'ha acquistata mi ha detto che non ha led nelle ventole ma solo la scritta Sapphire che si illumina.
Sono indeciso tra questa e la MSI, però quest'ultima costa di più (volendola acquistare su amazon, dove ho un altro paio di cosette da aggiungere in ordine)
ciccio357p
25-09-2016, 23:36
Sembrerebbe di no però; ho chiesto su amazon nella pagina prodotto, un utente che l'ha acquistata mi ha detto che non ha led nelle ventole ma solo la scritta Sapphire che si illumina.
Sono indeciso tra questa e la MSI, però quest'ultima costa di più (volendola acquistare su amazon, dove ho un altro paio di cosette da aggiungere in ordine)
Un mio amico ha preso questa : http://www.notebookcheck.net/MSI-Radeon-RX-470-Gaming-X-4-GB-Review.171114.0.html
della stessa serie fanno anche la 470 8GB e la 480 4/8 GB esteticamente ( per quello che vale) sono decisamente belle , non l'ho presa in considerazione sia per il costo (costava un ventina di euro in più) sia per i tempi di attesa più lunghi..
ciao
celsius100
26-09-2016, 13:36
Allora per essere precisi nel case ho messo 2 ventole BitFenix da 120 in immissione e due nella parte alta in estrazione ( di colore verde) mentre posteriormente c'è la ventola del radiatore del Seidon 120V ( Coolemaster AIO per raffreddare la cpu) , il tutto controllato (escluso il Seidon) con un pannello frontale touch sempre BitFenix..
Per il monitor infatti purtroppo le specifiche per il FreeSync non sono ottime , ma d'altronde la stessa GPU non è molto performante per sperare di raggiungere framerate esagerati con tutti i giochi attuali e futuri spinti al massimo o sbaglio?
Comunque il costo è di circa 303 euro in offerta su noto store..
ciao
direi ceh va bene
sisi, in teoria un free-sync che parte da 35Hz darebbe dei vantaggi in vista futura quando usciranno giochi talmente pesanti da nn reggere oltre i 35 fps meid, in tutti gli altri casi ovvaiemten facendo piu fps va bene averlo anceh a partire dai 48Hz
ci sta come prezzo
ciccio357p
27-09-2016, 11:29
direi ceh va bene
sisi, in teoria un free-sync che parte da 35Hz darebbe dei vantaggi in vista futura quando usciranno giochi talmente pesanti da nn reggere oltre i 35 fps meid, in tutti gli altri casi ovvaiemten facendo piu fps va bene averlo anceh a partire dai 48Hz
ci sta come prezzo
Una domanda il monitor in questione ha una frequenza per il freeSync che va dai 48Hz hai 72Hz , considerando di utilizzare un gioco dove i frame sono sempre ( o quasi ) superiori alla frequenza massima del monitor ( 72Hz ) , come si deve fare per avere una buona ottimizzazione del FreeSync ?
Ciao e grazie
celsius100
27-09-2016, 11:51
Puoi impostare il v-sync a 60 fissi e usarlo in modo classico
In futuro poi dovrebbero implementare/migliorare il Dynamic Frame Rate Control (DFRC) che serve a limitare gli fps al numero utile in game limitando anche la % di uso della gpu e quindi anche i consumi
ciccio357p
27-09-2016, 12:18
Puoi impostare il v-sync a 60 fissi e usarlo in modo classico
In futuro poi dovrebbero implementare/migliorare il Dynamic Frame Rate Control (DFRC) che serve a limitare gli fps al numero utile in game limitando anche la % di uso della gpu e quindi anche i consumi
Il V-Sync è il FreeSync si possono usare contemporaneamente?
Scusa ma sono a digiuno di questa tecnologia ..
Ciao e grazie
supermaxieroe
27-09-2016, 18:51
Mi accodo alla discussione avendo ordinato anch'io una rx480...ma il freesync ovviamente su monitor compatibile è una cosa che vale la pena di utilizzare? Si nota la differenza?
ciccio357p
28-09-2016, 12:53
Mi accodo alla discussione avendo ordinato anch'io una rx480...ma il freesync ovviamente su monitor compatibile è una cosa che vale la pena di utilizzare? Si nota la differenza?
Allora ho cercato di acculturarmi un minimo , effettivamente sia il FreeSync che il G-Sync danno un valore aggiunto nel games .
Chiaramente sono necessari monitor compatibili ... l'ideale sono monitor con frequenze elevate , ma si ottengono buoni risultati anche con monitor come il Samsung da me descritto che vanno da 48Hz a 75Hz , semplicemente bisogna agire sul pannello driver AMD impostando come valore massimo 75 fps ....
Spero di aver capito bene .....
Ciao
celsius100
28-09-2016, 16:43
si certo poi una cosa nn eslcude l'altra
ovviamente il v-sync classico fa semplcimente vedere sullo schermo 60 fps fissi e bom
free e g-sync invece agiscono proprio sulla shceda video, settando i frame al refresh, con intervali cmq specifici
in futuro poi e interessante il DFRC ceh se implementato correttametne fara fare i giusti fps x godersi la buona fluidita e nn farò forzare la scheda video nel farle inutilemtne piu di quelli necesasri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.