PDA

View Full Version : Riflessioni sui prezzi dell'usato

Roryman
22-09-2016, 20:05
Dopo aver seguito questa sezione per qualche settimana sono riuscito ad assemblare un ottimo pc ad un ottimo prezzo e per questo ringrazio che esista questo magnifico forum (per me il più completo del settore che c'è in rete) , ma non ho trovato tutto qui... anzi è stato proprio l'aver trovato altrove l'ultimo pezzo che mi serviva, ovvero la scheda video, che ho deciso di fare alcune considerazioni e condividerle con voi.
Probabilmente molti mi daranno addosso ma non è una critica bensì uno spunto di riflessione volto a far ragionare gli utenti che mettono in vendita i loro beni per ricavarci il più possibile.
Andando al sodo, quello che putroppo ho notato è che parte degli utenti mettono in vendita componenti a prezzi decisamente alti, in casi estremi addirittura pari al nuovo.
Delle componenti particolarmente sovrapprezzate sono ad esempio le schede video che vengono vendute dall'utente di turno a prezzi altissimi solo perchè magari acquistate pochi mesi prima e non considerano l'elevata svalutazione che c'è stata ultimamente per vari motivi.
Certo, seguendo le regole basta solo togliere la percentuale indicata dal prezzo del nuovo e si ottiene il prezzo "giusto" ma sappiamo tutti che componenti come processori, schede video ecc. che sono a fine produzione tendono a salire con i prezzi divenendo addirittura più cari di quanto non fossero in passato, specialmente se appartententi a produttori che dominano il mercato.
Inoltre, spesso, non viene neppure considerata l'uscita delle nuove serie che svaluterebbe ulteriormente il valore reale delle precedenti.
Io ad esempio, dopo aver trovato qui un pc quasi completo in vendita nella mia città, stranamente snobbato dagli altri utenti, ad un prezzo davvero onesto, ho avuto difficoltà a trovare una scheda video ad un prezzo altrettanto onesto.
Non l'ho trovata qui infatti, però stavo per convincermi di dover spendere una certa cifra (alquanto elevata) per aggiudicarmene una decente.
La gtx970 per esempio non viene venduta a meno di 180€ spes incluse e da molti qui è considerata un affare tanto che , a questo prezzo, viene venduta quasi subito (specialmente se di buona marca).
Altri sparano cifre decisamente più elevate come 240€..
Anche io ho preso una gtx970 non molti mesi fa ma se dovessi venderla sarei conscio che non ha quel valore e se la mettessi a quel prezzo sarebbe pura speculazione.
Mi ero messo in coda per una gtx970 g1 pronto a proporre 180€ ma ora mi ritengo fortunato che la coda prima di me era abbastanza lunga poichè ho potuto trovare altrove una gtx980 strix allo stesso prezzo (spedizione inclusa) ancora in garanzia per 6 mesi.
Addirittura il giorno prima avevo trovato una gtx980 msi gaming a 160€ nella mia città, sfuggita per un soffio poichè venduta all'istante.
Una gtx970, anche la migliore, varrebbe di conseguenza 30€ o 40€ in meno.
Ritengo che siano questi i prezzi ideali che dovrebbero avere schede che oramai sono legacy, oltre che a fine produzione e di seconda mano.
Stesso discorso si applica a quasi tutte le altre tipologie di componenti.
In sostanza vorrei che ci fosse un pò più di onestà nel proporre un usato e meno speculazione, dovremmo aiutarci a vicenda e non renderci la vita più difficile.
Spero che comprendiate il lato costruttivo della mia critica.:)

torgianf
22-09-2016, 20:11
quindi i prezzi giusti sarebbero quelli che fai tu ? ok allora, coda per la 980 a 120€ quando la metterai in vendita.....

maverick_1967
22-09-2016, 20:51
Il prezzo di partenza dell'usato è stabilito dal regolamento; puoi applicare un decremento ulteriore noto come "usura".

Quanto sopra vale, chiaramente, per componenti non datate; per queste ultime invece vale, per me, la regola del buonsenso e l'applicazione di un prezzo di vendita che sia aderente all'oggetto (marca, stato etc..) e che, al contempo, rispecchi il prezzo media di vendita che puoi trovare su questo forum, ad esempio.

Vero è, purtroppo, che se da una parte ci sono prezzi gonfiati, dall'altra ci sono personaggi che ti propongono cash a "quota soprammobile" (cioè piuttosto che vendere a quella cifra lo tengo sulla scrivania, mio pensiero).

Hai ragione, dovremmo darci tutti una mano; l'idea è corretta ed apprezzabile, i tempi, forse, un po' sbagliati (parere personalissimo).

mav

Guatayabas
22-09-2016, 20:52
Mi puoi dire per favore dove trovi la 970 a 140 euro e la 980 a 160 o 180 euro che io è un bel po che guardo in giro e non trovo nulla!!!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

heavydog70
22-09-2016, 20:57
Mi puoi dire per favore dove trovi la 970 a 140 euro e la 980 a 160 o 180 euro che io è un bel po che guardo in giro e non trovo nulla!!!

Prova a dare un occhio negli E-Shop di Paperopoli e Topolinia, trovi ottime occasioni

Roryman
22-09-2016, 21:12

Sicuramente in questo forum è impossibile :sofico:
Ti dico come ho fatto io, ovviamente ci vuole anche un pò di fortuna...
In questo periodo c'è molta gente che sta iniziando a vendere le gtx serie 900.
Semplicemente googli vendo gtx980, 970 o altre che ti interessano mettendo il filtro ultime 24 ore e vedi i risultati degli ultimi annunci messi nei vari mercatini della rete. Io ho trovato 2 occasioni in pochi giorni (fortunato non lo metto in dubbio) ma non penso sia impossibile ,con un pò di pazienza, trovare buoni prezzi tra i tanti, putroppo, fuori da ogni logica.

Bartsimpson
22-09-2016, 21:23
Io personalmente sono abbastanza d'accordo con Roryman. Non sto ad accendere polemiche o discussioni ma, da un paio di anni, quasi evito di guardare nel mercatino dell'usato, se non sporadicamente, per non lasciarmi tentare dal commentare all'interno di qualche vendita :doh: Dico solo che anni fa si poteva trovare un'ampia scelta, a prezzi ragionevoli e avevo comprato/venduto spesso e volentieri. Davvero un peccato

_nick_
22-09-2016, 21:26
Non hai risposto alla domanda più pertinente che ti abbiano fatto: i prezzi giusti sarebbero quelli che fai tu in veste di acquirente?

Il mercato è fatto di domanda e offerta, se qualcuno chiede quelle cifre è perchè trova altri disposti a spenderle, il prezzo giusto non esiste ma è l'incontro di domanda e offerta.

Personalmente mi è capitato di vendere diverse cose non qui ma in altri ambiti ben più grossi e conosciuti ed è pieno di gente che vuole, anzi spesso pretende, la roba regalata.

Non sei disposto a spendere una certa cifra? Non comprare.

Iron82
22-09-2016, 21:30
Un moderatore?

kaZablas
22-09-2016, 21:37
Qualcuno ke lo fucili....cmq coda x la tua gtx 970 spedita e assicurata ahh dato che dalle tue parti si trovano gtx 980 a 160 euro, se era possibile mettermi in coda per un paio di kg, tanto ormai sono vga vecchie...a dato l andazzo, se trovi un paio di gtx 770 fai beneficenza...
Aggiungo...fatta questa piccola parentesi che rispecchia la tua filosofia di vendita...c è un regolamento...il prezzo è fissato in base alle regole, se non ti conviene gira alla larga...e piantiamola con la storia del pollo di turno, perchè in questo mercatino chi viene, ha già le idee chiaree sui prezzi, altrimenti non ci ficcherebbe manco il naso e comprerebbe direttamente il nuovo...qui invece sembra di fare la corsa all affare del secolo

Roryman
22-09-2016, 21:39
Non hai risposto alla domanda più pertinente che ti abbiano fatto: i prezzi giusti sarebbero quelli che fai tu in veste di acquirente?

Il mercato è fatto di domanda e offerta, se qualcuno chiede quelle cifre è perchè trova altri disposti a spenderle, il prezzo giusto non esiste ma è l'incontro di domanda e offerta.

Personalmente mi è capitato di vendere diverse cose non qui ma in altri ambiti ben più grossi e conosciuti ed è pieno di gente che vuole, anzi spesso pretende, la roba regalata.

Non sei disposto a spendere una certa cifra? Non comprare.

Temevo che la discussione avrebbe potuto prendere questa svolta, ma ho voluto provare lo stesso a discutere in modo costruttivo su questo argomento piuttosto delicato.

Ti rispondo in totale sincerità con un mio personalissimo pensiero e non certo perchè pretendo di dire la verità assoluta, ci mancherebbe.
Io distinguo tra prezzo "giusto" che è quello che fa il mercato e quello che ritengo essere il reale valore percepito dalla maggioranza delle persone informate ed aggiornate sul settore. Tali prezzi sono spesso, se non sempre, discordanti tra loro e mi piacerebbe che fossero un attimino più simili, tutto qui.

Mi scuso se con questo thread ho scaldato gli animi ma , come già detto, volevo esprimere un pensiero su un argomento delicato in modo costruttivo e salutare. Se i moderatori lo chiuderanno lo comprendo benissimo :)

Roryman
22-09-2016, 21:44
Qualcuno ke lo fucili....cmq coda x la tua gtx 970 spedita e assicurata ahh dato che dalle tue parti si trovano gtx 980 a 160 euro, se era possibile mettermi in coda per un paio di kg, tanto ormai sono vga vecchie...a dato l andazzo, se trovi un paio di gtx 770 fai beneficenza...

ai ai tempo di aver rovinato gli affari di parecchi utenti...:sofico:

Forse ho esagerato con gli esempi che ho fatto (sono dati reali comunque, non certo inventati per provocare) però come si dice... la verità sta nel mezzo.

Mi scuso nuovamente con chi si sente colpito in particolar modo dalle mie parole :)

gigioracing
22-09-2016, 21:46
la occasione puoi capitare ma non di certo xke i prezzi siano cosi scesi come dici . e che a volte capita qualche riccone o qualcuno che proprio non se intende e svende, tutto qua... su questo forum penso sara difficile capiti xke bene o male tutti sono abbastanza informati sui prezzi. se trovi una 980 a 160 e culo e basta

schumifun
22-09-2016, 21:53
Temevo che la discussione avrebbe potuto prendere questa svolta, ma ho voluto provare lo stesso a discutere in modo costruttivo su questo argomento piuttosto delicato.

Ti rispondo in totale sincerità con un mio personalissimo pensiero e non certo perchè pretendo di dire la verità assoluta, ci mancherebbe.
Io distinguo tra prezzo "giusto" che è quello che fa il mercato e quello che ritengo essere il reale valore percepito dalla maggioranza delle persone informate ed aggiornate sul settore. Tali prezzi sono spesso, se non sempre, discordanti tra loro e mi piacerebbe che fossero un attimino più simili, tutto qui.

Mi scuso se con questo thread ho scaldato gli animi ma , come già detto, volevo esprimere un pensiero su un argomento delicato in modo costruttivo e salutare. Se i moderatori lo chiuderanno lo comprendo benissimo :)

Sebbene la tua sia una riflessione decisamente costruttiva (a mio avviso) e consona alla situazione che sta vivendo questo mercatino è, purtroppo, palese che non sarà mai sufficiente a cambiare le cose.
Possiamo dare la colpa alla staticità dell'evoluzione degli ultimi 5 anni, alla crisi mondiale e così via, ma purtroppo, come giustamente già detto da qualcuno prima di me, è il mercato che è così.
Un esempio sono le cpu, che dopo l'uscita dell'architettura successiva (praticamente veloce uguale) venivano vendute a 160 quando la nuova sere, nuova, costava 200.
Dà da pensare...

iasudoru
22-09-2016, 22:13
Discussione non inerente al mercatino.
Chiudo.
Invito a non riaprirne di simili.
Grazie per la collaborazione.