PDA

View Full Version : Potenziamento oculato

DeltaDirac
22-09-2016, 18:28
Hey,
ho bisogno di una mano per potenziare il mio MicroPC e trasformarlo in un PC gaming un po' più evoluto.

Questa è la configurazione attuale su cui gira Windows 10:

CPU AMD A10-7850K
Motherboard GIGABYTE F2A88XN-WIFI
RAM Memory 16 GBytes @ 1066.7 MHz PC3-14900 DDR3 SDRAM Crucial
Samsung SSD 840 EVO 250GB
Case MiniATX CoolMaster
HDD USB 3.0 2TB esterno Seagate ST2000DM001-9YN164

Vorrei trasferire il trasferibile in un case Desktop con alimentatore adeguato, installare una scheda video da affiancare alla CPU (adesso vado solo con la R7 integrata!) e appena ho la possibilità installare un SSD più capiente per il SO.

Vorrei ovviamente spendere il minimo per ottenere il massimo :D

Grazie per ogni idea.

Mister D
22-09-2016, 18:39
Ciao,
dipende dalla risoluzione a cui giochi/giocherai e dal budget che vuoi mettere per la scheda video.
Per andare meglio dell'integrata ti basta anche una rx460 da 100 euro, un case desktop che supporti mini-itx e un alimentatore da 400/450 watt XFX, evga o be quiet.;)
Come case valuta questo:
http://www.zalman.com/contents/products/view.html?no=63
è fatto bene ha un buono spazio sia per dissipatori cpu e che per schede video
Sull'amazzone è pure in offerta a 38 euro con prime

Ecco per es:
Prodotti nel carrello:

1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 50.41 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA XFX Radeon D5 RX 460 OC Single Fan, Grafikkarte [RX-460P2SFG5]
Euro 106.12 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 153,39 iva Comp. da taopc

con gli altri 38 euro ti viene tutto a poco meno di 200 euro

DeltaDirac
22-09-2016, 21:46
Ottimo grazie!
Il dubbio maggiore infatti è nella scelta della PSU in relazione ad una scheda video che possa garantire un minimo di durata (anche un modello top di gamma dello scorso anno potrebbe andare o di un paio di generazioni trascorse)

Cmq grazie di nuovo metto in conto questo progetto ;)

celsius100
22-09-2016, 22:57
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
avevi in mente un budegt max di spesa? cerchi tutto nuovo o usato?

DeltaDirac
23-09-2016, 14:17
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
avevi in mente unbudegt max di spesa? cerchi tutto nuovo o usato?

Nessuna richiesta particolare; tra me e mio figlio, nel poco tempo libero che abbiamo, attualmente ci dedichiamo a Tomb Raider e Sim 4. La ventola della povera CPU è sempre a stecca e pare voglia far decollare il microPC :mc:

Quindi direi una sk video tra la RX460:RX470 con rapporto di preferenza 8:2 sono le scelte migliori. A seguire una PSU degna di questo nome (qua non vorrei risparmiare) e magari un cooler adeguato. In attesa di SSD... fino a 200 euro (max 250) posso fare l'investimento; di più non credo nemmeno ne valga la pena.

celsius100
23-09-2016, 19:36
con 200 di budget seguirei il consiglio di mister D
x il case hai rpeferenze, lo vuoi sobrio,con led colorati, supersilenzioso, ecc...
gia cambiando case dovresti diminuire la rumorosita del dissi, se poi ne monit uno aftermarket potresti anche volendo fare un po di overclock sulla cpu

DeltaDirac
24-09-2016, 13:58
Adesso ho un'altro dubbio però, che riguarda l'accoppiata A10-7850k con la scheda video.
Mi chiedo se conviene giocarsi la carta del dual graphic con una delle schede video compatibili, oppure disabilitare la APU in favore di una scheda video dedicata, se non addirittura sostituire la CPU.
Non vorrei che la presenza della APU inchiodasse le prestazioni globali del sistema anche usando una RX 470 :confused:

Fitta nebbia....

celsius100
24-09-2016, 18:22
userei solo la dedicata
la cpu nn e di certo pensata x essere il top del top in gaming ma si puo occare e con la scheda dedicata sicurameten puo dare prestazioni piu ceh doppie rispetto a prima

DeltaDirac
24-09-2016, 22:12
Peccato perché a me AMD è sempre piaciuta...
mi chiedo se prima di investire soldi nell'upgrade non sia il caso di provare a vendere mobo + APU e case Slim per ricavare qualcosa e pensare ad una soluzione i5/i7 :muro:

macchiaiolo
24-09-2016, 22:55
Mah a questo punto nn è più potenziamento oculato ! Ti se ne vanno a dire poco 550 euro .. a questo punto aspetta Natale e vedi che offre il mercato

DeltaDirac
25-09-2016, 07:01
Mi sa che hai ragione...

celsius100
25-09-2016, 12:57
Peccato perché a me AMD è sempre piaciuta...
mi chiedo se prima di investire soldi nell'upgrade non sia il caso di provare a vendere mobo + APU e case Slim per ricavare qualcosa e pensare ad una soluzione i5/i7 :muro:

dipende dal budegt
avendo da parte chessò 900-1000 euro da usare tanto vale cambiare tutto il pc

avendone 200 e un'altra cosa

poi beh si puo sempre aggiornare la scheda video e far raddoppiare le prestazioni, se poi nn ci si accontenta si puo sempre upgradare ancora (tanto nn e ceh i soldi x la scheda video vanno persi, quella rimane)
x cui volendo potrsti comcniare a prendere un case piu spazioso, poi una vga nella fascia della RX 470 (o se putni a tirare in full-hd giochi recenti con filtri anceh a valutare 480/1060) + alimentatore
ed eventualmetne ssd e dissi x la cpu

DeltaDirac
25-09-2016, 16:51
dipende dal budegt
avendo da parte chessò 900-1000 euro da usare tanto vale cambiare tutto il pc

avendone 200 e un'altra cosa

poi beh si puo sempre aggiornare la scheda video e far raddoppiare le prestazioni, se poi nn ci si accontenta si puo sempre upgradare ancora (tanto nn e ceh i soldi x la scheda video vanno persi, quella rimane)
x cui volendo potrsti comcniare a prendere un case piu spazioso, poi una vga nella fascia della RX 470 (o se putni a tirare in full-hd giochi recenti con filtri anceh a valutare 480/1060) + alimentatore
ed eventualmetne ssd e dissi x la cpu

Son partito con l'idea di non impegnarmi oltre i 200/250 euro in tot, quindi la strada dell'upgrade è l'unica al momento percorribile.
Credo che alla fine dei Salmi l'idea di Mister D è l'unica che posso prendere in seria considerazione, ho già un SSD e il cooler stock sulla APU: non penso serva a nulla cercarne uno potenziato sopratutto se ne alleggerisco il carico con un sk video discreta.
L'alternativa era vendere mobo+APU e rivestire in una soluzione non APU-oriented, sempre mini-ATX per motivi di spazio: ma quanto potrei ricavare dalla vendita di un A10-7850K su GIGABYTE F2A88XN-WIFI ?
Ne vale la pena?

celsius100
25-09-2016, 19:37
conviene di gran lunga prima metterci la scheda video e andare su case e ali adeguati, a cambiare cpu potresti pensarci dopo (ma se nn ci piaziz una shceda video da 300 euro nenache servirebbe, la tua nn e da buttar via e con un po di voerclock cmq se la caverebbe)
la configuraizoine di Mister D e ok, se riesci ad arrivare a metterci una RX 470 e meglio se giocare in full-hd ai titoli recenti e la base di partenza