View Full Version : Recensione PES 2017: la rincorsa a Fifa è terminata
Redazione di Hardware Upg
22-09-2016, 16:19
Link all'Articolo: http://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/4736/recensione-pes-2017-la-rincorsa-a-fifa-e-terminata_index.html
La versione 2017 di Pro Evolution Soccer (lo abbiamo provato su PS4) si conferma particolarmente brillante. Gameplay più reattivo e fluido, ritmi di gioco che favoriscono le tattiche, maggiore controllo del pallone, il ritorno dei file opzioni e altre ancora sono le caratteristiche che più ameranno i fan dei giochi di calcio.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
matrix83
22-09-2016, 16:45
Si, peccato che su PC è un port fatto male a qualità downgradata (grafica peggiore delle versioni console). Quindi anche quest'anno almeno su PC FIFA rimane il top.
Bartsimpson
22-09-2016, 17:47
Se non avessero fatto il solito downgrade su pc lo avrei provato quest'anno anche se chi l'ha provato (su console) mi ha detto che non è questo granchè e preferisce aspettare Fifa. Prevedo il solito flop di vendite, come negli ultimi anni
soulseater
22-09-2016, 18:10
Cross troppo efficaci,su tre effettuati,2 goal...tiri troppo irrealistici,sempre precisi e potenti...portieri leggermente migliorati,ma quasi sempre fanno il tap-in per l'attaccante avversario...per il resto,d'accordo con il recensore, ma ancora inferiore alla concorrenza.
andreafitta
22-09-2016, 18:12
.. quando uscirà fifa 17 smetterete per un attimo i panni dei marchettari per fare una recensione obiettiva, o continuerete a tessere le lodi di pes, come state facendo da mesi? ora se non altro non parlate più di fifa "desaparecido".
ROBHANAMICI
22-09-2016, 18:38
Pubblicate anche una recensione di quell'obrobrio della versione per pc per favore. Non capisco perchè Konami continui a trascurare tale versione.. mah.
daniluzzo
22-09-2016, 21:28
Mah... Io continuo a vedere giocatori che pattinano sul ghiaccio, invece che correre...
Ma tanto è per pa4, quindi non mi pongo nemmeno il problema.
Un fifa ogni 3 anni e va bene così per il calco su PC.
provati entrambe ..
il discorso da anni è sempre lo stesso .... Pes incentrato sulla tecnica e tattica , ma graficamente nulla di che , fifa sul "OOOOOOOOOO!" per impatto grafico , anzi il 17 mi sembra migliorato sul moto dei giocatori
trattidigitali
23-09-2016, 09:09
Premetto che gioco a PES dai tempi di winning eleven, e che compro un titolo di calcio mediamente ogni 2 anni...
OGNI ANNO spero che PES esca con un gran titolo ma ogni anno (negli ultimi 10) FIFA è sempre almeno un paio di spanne sopra e quest'anno non fa eccezione a differenza di quanto scritto in questo approfondimento di HW.
Parlando del game play non c'è dubbio che PES abbia fatto dei passi in avanti (e ci mancherebbe) peccato che lo stesso faccia FIFA... quest'anno PES si sintetizza così: passaggio filtrante sulla fascia, cross, goal di testa... (cercate su youtube)
HO PROVATO entrambe le demo (dubito che l'abbia fatto questa redazione a giudicare dell'articolo), e prima di acquistare un titolo calcistico vi invito a provarli entrambi, vedrete se "LA RINCORSA A FIFA È FINITA", titolo più fazioso non si poteva trovare. La mancanza delle licenze è l'ennesima prova che alla KONAMI hanno le braccine corte... perché se da un lato non spendono, al contrario il titolo ve lo vendono a €72,00
Io da un titolo calcistico PRETENDO giocabilità e coinvolgimento, mentre sul primo punto PES non delude, il giudizio di chi dei due titoli su questo punto sia il migliore, credo sia assolutamente soggettivo (a me PES personalmente mi è sembrato molto più facile appunto cross e goal di testa), ma è sul secondo punto che PES DELUDE e FIFA STRAVINCE... non è accettabile infatti nonostante i siti che mettono a disposizione rose più o meno aggiornate che un titolo AAA sia così carente nelle licenze ufficiali... poi il ridicolo lo si raggiunge con la CHAMPION'S LEAGE che per quanto abbia logo e musiche in esclusiva non ha ad eccezione di un paio di licenze le squadre che la giocano. In fine la nuova modalità "THE JOURNEY", e scusate se poco il prezzo (su Amazon ho acquistato FIFA a €49,00) sono tutti elementi che decretano che FIFA17 sia IL VERO VINCITORE...
Concludendo provate le demo fatevi due conti e scegliete...
Ancora nessuno che cita il miglior videogioco di calcio? Ci penso io...
Sensible Forever :D
By(t)e
Riccardo82
23-09-2016, 15:01
"Ancora nessuno che cita il miglior videogioco di calcio? Ci penso io...
Sensible Forever
By(t)e"
naaaa...
per quanto lo abbia apprezzato oovunque (Amiga, pc, master system, mega drive)
il migliore è
Super Sidekicks di cui posseggo l'originale cartuccia MVS..
alexbilly
23-09-2016, 20:17
Non so su console, ma su pc è lo stesso schifo degli ultimi anni. La grafica è l'ultima cosa, anzi mi sta pure bene perchè gira alla grande su un dual core, e ci mancherebbe. Provata la demo giusto quei 15 minuti e scaffale anche a questo giro.
mrk-cj94
23-09-2016, 22:10
provati entrambe ..
il discorso da anni è sempre lo stesso .... Pes incentrato sulla tecnica e tattica , ma graficamente nulla di che , fifa sul "OOOOOOOOOO!" per impatto grafico , anzi il 17 mi sembra migliorato sul moto dei giocatori
impatto grafico????
la grafica (soprattutto maglie e giocatori) è l'unica cosa dove PES si è SEMPRE mangiato FIFA, anche negli anni bui del primo
darios81
24-09-2016, 12:41
Si, peccato che su PC è un port fatto male a qualità downgradata (grafica peggiore delle versioni console). Quindi anche quest'anno almeno su PC FIFA rimane il top.
La versione PC, vale anche per il recensore. non e' il porting (che non esiste) della versione OLD GEN. E' simile in quasi tutto (parlo per la grafica, la giocabilita e tutto il resto sono uguali) a quella ONE e PS4.
Concordo con la recensione. Ho sempre giocato a FIFA, ma a questo giro lo sfalta di brutto PES. Si sono usciti un giocone. Sul PC tra l'altro si ha la posisiblita di MOD e ALTRE COSE che riportano la qualita ai livelli ps4 e one.
Provatela quella per PC.
darios81
24-09-2016, 12:41
Se non avessero fatto il solito downgrade su pc lo avrei provato quest'anno anche se chi l'ha provato (su console) mi ha detto che non è questo granchè e preferisce aspettare Fifa. Prevedo il solito flop di vendite, come negli ultimi anni
E' quasi identico alla versione PS4 e ONE la versione PC. le ho a casa
darios81
24-09-2016, 12:46
Premetto che gioco a PES dai tempi di winning eleven, e che compro un titolo di calcio mediamente ogni 2 anni...
OGNI ANNO spero che PES esca con un gran titolo ma ogni anno (negli ultimi 10) FIFA è sempre almeno un paio di spanne sopra e quest'anno non fa eccezione a differenza di quanto scritto in questo approfondimento di HW.
Parlando del game play non c'è dubbio che PES abbia fatto dei passi in avanti (e ci mancherebbe) peccato che lo stesso faccia FIFA... quest'anno PES si sintetizza così: passaggio filtrante sulla fascia, cross, goal di testa... (cercate su youtube)
HO PROVATO entrambe le demo (dubito che l'abbia fatto questa redazione a giudicare dell'articolo), e prima di acquistare un titolo calcistico vi invito a provarli entrambi, vedrete se "LA RINCORSA A FIFA È FINITA", titolo più fazioso non si poteva trovare. La mancanza delle licenze è l'ennesima prova che alla KONAMI hanno le braccine corte... perché se da un lato non spendono, al contrario il titolo ve lo vendono a €72,00
Io da un titolo calcistico PRETENDO giocabilità e coinvolgimento, mentre sul primo punto PES non delude, il giudizio di chi dei due titoli su questo punto sia il migliore, credo sia assolutamente soggettivo (a me PES personalmente mi è sembrato molto più facile appunto cross e goal di testa), ma è sul secondo punto che PES DELUDE e FIFA STRAVINCE... non è accettabile infatti nonostante i siti che mettono a disposizione rose più o meno aggiornate che un titolo AAA sia così carente nelle licenze ufficiali... poi il ridicolo lo si raggiunge con la CHAMPION'S LEAGE che per quanto abbia logo e musiche in esclusiva non ha ad eccezione di un paio di licenze le squadre che la giocano. In fine la nuova modalità "THE JOURNEY", e scusate se poco il prezzo (su Amazon ho acquistato FIFA a €49,00) sono tutti elementi che decretano che FIFA17 sia IL VERO VINCITORE...
Concludendo provate le demo fatevi due conti e scegliete...
io ho entrambi le versioni completo di FIFA e PES. Ho giocato sempre a FIFA. palare di giocabilita su FIFA (dopo avere giocato a questo PES) e riduttivo. FIFA ha sempre gli stessi problemi. Da PRO PLAYER di Fifa non e' un gioco di calcio ma un accozzaglia di tanti contenuti senza piu un gamerplay (dal 2014). I giocatori sono sempre troppo reattivi, non essite il centrocampo ed il gioco e' sempre troppo veloce. Inoltre cosa che non capisco, IA dei propri giocatori e tattiche (su IA CPU lasciamo perdere che e' meglio) insensata e sempre sballata con i propri giocatori che fanno quel che vogliono.
Il gioco del calcio e' particolare. E' un mix, di intelligenza , tattiche e gioco di squadra. Elementi che FIFA ha perso nel tempo , proprio per la modalita FUT.
Oggi PES mi ha stupito. In un anno fare un salto cosi importatnte al livello di gameplay non e' semplice
darios81
24-09-2016, 12:47
Non so su console, ma su pc è lo stesso schifo degli ultimi anni. La grafica è l'ultima cosa, anzi mi sta pure bene perchè gira alla grande su un dual core, e ci mancherebbe. Provata la demo giusto quei 15 minuti e scaffale anche a questo giro.
Ma se e' quasi uguale alla versione console.
Cmq il 2016 di pes con arbitri e portieri ciucci era inguardabile.
ROBHANAMICI
24-09-2016, 13:05
se è identica alla demo non è quasi uguale è uguale al gioco dell'anno passato lato grafico, poi giocabilità è un altro discorso.
darios81
24-09-2016, 19:36
se è identica alla demo non è quasi uguale è uguale al gioco dell'anno passato lato grafico, poi giocabilità è un altro discorso.
e meglio dell'anno scorso
darios81
25-09-2016, 10:16
Miglioramento sensibile dell'anno scorso okay, ma pes 2016 era un gioco pre-alpha venduto come finito. Non esiste che un gioco di calcio esca con tutte quelle lacune, il cambio di motore grafico non è un'attenuante, ma siamo impazziti? Si inizia lo sviluppo anni prima. Fifa ha cambiato motore grafico quest'anno e non mi pare ci vendano un prodotto monco. In definitiva, le recensioni fatele fare da qualcuno meno faZioso: ho provato entrambe i giochi e pes ha ancora binari, giocatori che pattinano, fisica dei contatti pre-calcolata e ridicola, difficoltà altrettanto, portieri in preda all'isteria un'attimo e quello dopo lucidi da fare parate alla spiderman.. fifa 17 su velocità "lento" è praticamente superiore in TUTTO(pes se la vatte solo sull'ordine tattico delle squadre)
a parte che questo 'e 2017.
A parte che PES non ha piu i binari da almeno 2 anni , ma non lo sai che per i contrasti e la fisica dei giocatori han messo un motore apposito che e' piu avanzato di quello di FIFA?
Comunque prima di parlare provateli i giochi
Bartsimpson
25-09-2016, 12:18
Anche fosse "quasi" uguale, io non comprerei mai una versione "castrata" di proposito. E perchè mai lo dovrebbero fare? Allora che lo vendano a 19 Euro e non a prezzo pieno. Poi li ho provati entrambi e, pur non essendo un grande estimatore di Fifa, ritengo che sia superiore ad occhi chiusi a Pes.
Anche fosse "quasi" uguale, io non comprerei mai una versione "castrata" di proposito. E perchè mai lo dovrebbero fare? Allora che lo vendano a 19 Euro e non a prezzo pieno. Poi li ho provati entrambi e, pur non essendo un grande estimatore di Fifa, ritengo che sia superiore ad occhi chiusi a Pes.
Ti do ragione sul prezzo. Io ho sempre preferito pes a Fifa, mi piace di più impostare il gioco a livello tattico , e fare goal trovando uno spiraglio e non un pinball, ma sono gusti personali, però far pagare un gioco a prezzo pieno su steam 49.99 per poi trovare le patch per aggiornare le rose e nomi squadre, altra patch per migliorare la grafica, altra patch per avere un commento diverso, altra patch per dei cori "più seri", e meno male che ci sono persone che si sbattono a farlo e spesso le trovi gratis. Il prezzo sul pc non dovrebbe superare le 20-24 euro. Infatti se proprio lo prendo vado di key da altri siti, konami non ti meriti 50 bombe per avere "le braccine corte" . La cosa assurda che parliamo di un gioco fatto da Jappo che hanno scoperto il calcio qualche anno fa, e non esiste una software house Italiana, inglese, spagnola che potrebbe iniziare a farne uno serio anche senza licenze, ma almeno a prendere piedi, assurdo....
Ma solo io noto che la versione per Xbox One è più scalettata rispetto a quella per ps4? ...
Thomas90
26-09-2016, 19:13
Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con la controparte?
darios81
27-09-2016, 08:47
La questione come visto da altre testate: la grafica e' un pelo sotto si (ma nulal di sconvolgente), l'importante che il gameplay e modalita siano le stesse. E quelle fanno la differenza tra FIFA e PES.
Oltretutto il gioco sul PC ha la possiblita di sfruttare la community (che non e' uno svantaggio ma un super vantaggio) e costa ora 23 euro legalmente
darios81
27-09-2016, 08:49
Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con la controparte?
io li ho entrambi.
Parlando di gioco e gameplay , PES quest'anno e' 3 spanne superiore a FIFA.
- IA avversaria e propri compagni fatta a regola d'arte (FIFA sempre i solti problemi)
- Implementazione fisica di palla, gocatori e contrasti quasi da 10 (e anche qua FIFA latita come gli altri anni , anche se ci sono stati evidenti miglioramenti)
- Tattica in game che rasenta la perfezione (qua FIFA ha fatto sempre acqua)
- Modello di gameplay che si avvicina ad una partita reale
Poi se parliamo di licenze ed online a mio avviso e' sempre dietro a FIFA cosi come per i contenuti.
io li ho entrambi.
Parlando di gioco e gameplay , PES quest'anno e' 3 spanne superiore a FIFA.
- IA avversaria e propri compagni fatta a regola d'arte (FIFA sempre i solti problemi)
- Implementazione fisica di palla, gocatori e contrasti quasi da 10 (e anche qua FIFA latita come gli altri anni , anche se ci sono stati evidenti miglioramenti)
- Tattica in game che rasenta la perfezione (qua FIFA ha fatto sempre acqua)
- Modello di gameplay che si avvicina ad una partita reale
Poi se parliamo di licenze ed online a mio avviso e' sempre dietro a FIFA cosi come per i contenuti.
12 spanne non 3 :asd: ma per favore...
darios81
27-09-2016, 10:17
;44066749']12 spanne non 3 :asd: ma per favore...
Io vengo da 10 anni di gioco a FIFA. Onestamente non avrei mai cambiato per PES (Che lo scorso anno era non classificabile).
Quest'anno si sono usciti IL GIOCO DI CALCIO. Allucinante come metta in luce tutti difetti del titolo EA che si porta da anni.
Il gameplay qualcosa di allucinante con una profondità tattica e impostazioni di gioco che ha quasi dell'incredibile , anche considerando la versione 2016.
Graficamente comunque per quel che mi concerne, almeno sul PC e' graficamente gradevole e il supporto della community rende il gioco quasi perfetto.
ghiltanas
27-09-2016, 12:17
Scarico la demo di Fifa , gioco perfettamente con una nvidia 940m in fullhd.
Scarico la demo di pes, non mi vede la discreta ma solo l'integrata intel. L'esperienza pes termina qui.
Oltretutto il gioco sul PC ha la possiblita di sfruttare la community (che non e' uno svantaggio ma un super vantaggio) e costa ora 23 euro legalmente
Ciao Dario, ma per 23 euro intendi il gioco? Io l'ho trovato a non meno di 25, tu dove l'hai trovato a 23? A quel prezzo ci stà.
Scarico la demo di Fifa , gioco perfettamente con una nvidia 940m in fullhd.
Scarico la demo di pes, non mi vede la discreta ma solo l'integrata intel. L'esperienza pes termina qui.
Se ti fermi davanti a questo allora, ti faccio un elenco tra HD5870 e l'attuale 970, non avrei mai dovuto provare e prendere:
ETS2
P3D DALLA V3.0 ALLA V3.4
ATS
DCS
DCS WORLD
NBA2K15
GTA V APPENA USCITO
ANNO 2070
ROME TOTAL WAR
COMPANY OF HEROES
L'OMBRA DI MORDOR
LA SERIE DI TROPICO
E LA LISTA CONTINUA, la maggior parte con schede AMD, meno con NVidia, ma anche con la 970 a volte ho dei crash, o non viene riconosciuta. A volte sono i driver, altre volte alcune patch, su P3D si rovinava il file config ecc.
Hardware e software non sono una scienza perfetta, troppe variabili in gioco, dovresti saperlo, cmq ognuno libero di fare come vuole.
darios81
27-09-2016, 16:21
Ciao Dario, ma per 23 euro intendi il gioco? Io l'ho trovato a non meno di 25, tu dove l'hai trovato a 23? A quel prezzo ci stà.
io l'ho comprato a 15Euro da G2A in offerta ad Agosto (un colpo di fortuna allucinante)
Ora sta a 23Euro.
io l'ho comprato a 15Euro da G2A in offerta ad Agosto (un colpo di fortuna allucinante)
Ora sta a 23Euro.
Wow 15, hai fatto benissimo, ho guardato settimana scorsa su G2A ma aveva un prezzo più alto, ora ho visto a 23.80. Assurdo, vendono anche PES 2014 a 199.99 :sofico:
Grazie, ora guardo altri siti key e vediamo. Online fa ancora caxare come il 2015 e 2016?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.