View Full Version : rete su tre piani
Ciao a utti
avrei ibsogno di un info.
Ho il router a paino terra e dovrei portare internet in altri due piani attraverso canaline..
senza far partire due cavi dal router posso farne partire uno che arrivi al primo piano e poi farlo entrare in uno switch e da li farlo riuscire per andare al secondo cosi tra l'altro potrei sfruttare le porte per i computer nei vari piani.
Se si all ultimo piano potrei avere velocità inferiori rispoetto al piano terra o latenze piu lunghe o non dovrei avere grossi cambiamenti.
Cavo cat5e o cat6???
Grazie
chiccol83
22-09-2016, 12:48
ciao
si puoi mettere gli switch in cascata senza problemi
nessuna perdita di velocità con i cavi..
per la categoria non credo ci siano grosse differenze a meno che tu non abbia apparati molto performanti..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Usa i 5e che sono più facili da passare.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
ultime 2 cose..
dovendoli fare passare inseime al cavo di antenna per circa 10 metri su 20 max di tirata del cavo, mi conviene prendere il cavo schermato o onon importa
Ho visto che ci sono i cavi piatti e a me farebbe comodo dato gli spazi ristretti ma ho letto che possono avere disturbi...cosa ne pensate...non ho trovato molto in giro sui cavi piatti come recensioni
i cavi passano tutti all interno della casa, non ci sono passaggi all esterno.
Grazie
chiccol83
24-09-2016, 08:58
ultime 2 cose..
dovendoli fare passare inseime al cavo di antenna per circa 10 metri su 20 max di tirata del cavo, mi conviene prendere il cavo schermato o onon importa
Ho visto che ci sono i cavi piatti e a me farebbe comodo dato gli spazi ristretti ma ho letto che possono avere disturbi...cosa ne pensate...non ho trovato molto in giro sui cavi piatti come recensioni
Grazie
io nn credo che avrai grosse interferenze..
le interferenze potresti averle a passare dentro le canale della corrente secondo me
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vanno bene i cavi non schermati e se puoi non usare quelli piatti.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
ultime 2 cose..
Grazie
I cavi piatti sono piu a rischio di interferenze in quanto non sono twistati.
Inoltre, di solito questi cavi sono di scarsa qualita' nel senso che i singoli cavi all'interno non sono formati da un unico "pezzo" di rame (sempre se sono di rame) ma da piu fili quindi da evitare.
Va bene la soluzione con lo switch, prendi cavo cat5e anche non schermato, meglio se NON CCA (cioe' alluminio e rame) ma rame puro.
Non avrai problemi di velocita'/latenza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.