PDA

View Full Version : Consiglio hhd per backup

lobotom
22-09-2016, 09:50
Ciao a tutti,

vi chiedo cortesemente un consiglio in merito all'acquisto di un hard disk per il backup quotidiano dei dati e, in minima parte, per archiviare vecchi file.

La periferica verrà utilizzato esclusivamente per fare backup una volta al giorno o ogni due giorni al massimo, quindi non ho necessità di avere dischi veloci o che siano stati progettati per essere in funzione 24/7.

Pensavo di puntare sull'accoppiata hdd interno da 3.5 + box esterno usb3, per una spesa complessiva di circa 150€.
Per il case pensavo al modello "RAIDSONIC ICY BOX IB-366StU3+B - External aluminium enclosure for 3.5" SATA HDDs with USB 3.0 interface" (circa 45€) che mi permette di montare e smontare rapidamente diversi hdd.
Mentre per il disco pensavo ad un taglio da 2 tb, o massimo 3 tb, ma mi trovo "in alto mare" per quanto riguarda il modello, perché non ho le idee chiare al riguardo: visto il mio utilizzo (quindi backup giornaliero + archivio file), quale drive sarebbe più indicato? La cosa che mi preme di più è l'affidabilità, piuttosto che la velocità.
Ad esempio ho visto i Western Digital, che per le taglie sopra indicate hanno un prezzo adatto al mio budget (intorno ai 100€ per hdd), ma non riesco a capire quale modello (vedi "colore") sia adatto alle mie necessità.
Altra questione: con interfaccia usb 3, la velocità di rotazione dei piatti quanto influisce? Tra un disco con 5400 rpm e 7200 rpm, quanta differenza c'è?

Quale modello di hdd mi consigliate di acquistare?
Cosa ne pensate del box sopra indicato?

Ringrazio tutti per la disponibilità e per l'aiuto.

aled1974
22-09-2016, 14:11
io per lo stesso scopo utilizzo un casebox usb3 silverstone ts07 con dentro il wd red 2tb che vedi in firma

ma i miei backup sono molto più dilazionati nel tempo, ogni mese circa

in alternativa, e salendo con il prezzo, in casa wd c'è la serie red pro e la serie re

ciao ciao

lobotom
22-09-2016, 17:13
grazie per la risposta aled1974!

Ho letto che i wd red sono adatti per i server e quindi progettati per lavorare 24/7.....visto il mio utilizzo (diciamo indicativamente 1/4 ora al giorno), magari sono sufficienti quelli della serie blu (anche se a 5400 rpm)? Cosa ne dite?

Grazie ancora a tutti!

aled1974
22-09-2016, 18:15
ni... la serie blu oramai comprende in se anche la vecchia serie green entry level

io propenderei per un purple allora, volendo risparmiare e renstando in casa wd

poi ovviamente alla sfiga non c'è tecnologia che tenga, può morire in una settimana anche un hd da server :tie: :D

ciao ciao

lobotom
22-09-2016, 20:13
ok, grazie mille per l'aiuto!

lobotom
23-09-2016, 08:13
Ho visto che su amxxon il modello WD RED da 3tb, al momento non è venduto e spedito direttamente da loro, ma da uno store esterno....
mi consigliate di aspettare che torni disponibile (ma ho relativamente fretta di avare l'hdd) o di prenderlo comunque dal negozio affiliato ad amxxon?

Conoscete altri shop affidabili da consigliarmi da cui prendere il disco?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

aled1974
23-09-2016, 08:57
se hai fretta e vuoi quel modello specifico prendilo dove lo trovi disponibile o dove lo trovi a meno ma disponibile :mano:

comunque che tipo di feedback ha quel negozio affiliato ad amazon? vende e spedisce il negozio o vende il negozio e spedisce amaz?

ciao ciao

lobotom
23-09-2016, 09:02
ok grazie!

Il disco è venduto e spedito dal negozio partner di amxxon.

Come feedback sono 100% positivi (solo nell'ultimo mese ce n'è stato uno negativo e proprio per una hdd).