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View Full Version : Apple in trattativa l'acquisizione della McLaren che smentisce, ma non del tutto


Redazione di Hardware Upg
22-09-2016, 08:42
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/apple-in-trattativa-l-acquisizione-della-mclaren-che-smentisce-ma-non-del-tutto_64710.html

La casa di Cupertino pronta a pagare fino a 1,5 miliardi di sterline. McLaren smentisce categoricamente, precisando però che è libera di parlare con chi vuole in via confidenziale. La fonte è comunque il Financial Times, motivo per cui l'interesse generale sulla questione rimane alto

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
22-09-2016, 08:46
E cosa ci farebbe Apple con uno dei marchi storici di auto sportive e da competizione? Se è interessata a determinate tecnologie potrebbe entrare nell'azionariato della McLaren senza rilevarla del tutto...

s-y
22-09-2016, 08:49
mmm... maclaren?

Pier2204
22-09-2016, 08:55
E' probabile, Mclaren è in forte difficoltà economica http://www.formulapassion.it/2015/09/f1-watson-mclaren-seria-difficolta-economica/

Aggiungiamo che non hanno risultati in formula uno da molto tempo, quindi una scarsa attrattiva pubblicitaria, potrebbero aver deciso di cedere tutto...

Da alcune parti si parla anche di una certa stanchezza di Ron Dennis...

Epoc_MDM
22-09-2016, 09:05
mmm... maclaren?

MacLaren Pro e MacLaren Air :sofico:

DjLode
22-09-2016, 09:07
MacLaren Air :sofico:

Questa avrà solo una apertura: per farci entrare il pilota, per collegarci il volante e per il bocchettone della benzina. Devi decidere cosa usare oppure usare un adattatore.

CYRANO
22-09-2016, 09:08
MacLaren Jet Black ! Ma con un rivestimento in gomma sennò superati i 250km/h la vernice si riga tutta...

:asd:



Clmsmmsmmòdòmd

MoodM
22-09-2016, 09:14
MacLaren Pro e MacLaren Air :sofico:



Diventerà l'auto Wireless Bluetooth con iPhone8 e gli auricolari:D

Pier2204
22-09-2016, 09:20
La iMclaren disponibile nello store, l'auto più sottile di sempre :asd:

Epoc_MDM
22-09-2016, 09:22
MacLaren Jet Black ! Ma con un rivestimento in gomma sennò superati i 250km/h la vernice si riga tutta...

:asd:



Clmsmmsmmòdòmd

Evitare di usarla in caso di pioggia, ovviamente :asd: :asd: :asd:

DjLode
22-09-2016, 09:26
Evitare di usarla in caso di pioggia, ovviamente :asd: :asd: :asd:

No, è IP67. Basta non immergerla sotto i 50m.

acerbo
22-09-2016, 09:29
la F1 é diventata talmente noiosa che se ci mettono la guida autonoma al posto dei piloti nessuno si accorgerà della differenza

demon77
22-09-2016, 09:37
E cosa ci farebbe Apple con uno dei marchi storici di auto sportive e da competizione? Se è interessata a determinate tecnologie potrebbe entrare nell'azionariato della McLaren senza rilevarla del tutto...

Ipotizzo..
Apple vuole entrare da protagonista nel settore automotive ora che si parla di guida autonoma.. e "protagonista" vuol dire che fuole fare le auto lei.

Problema: Apple di macchine non sa un caxxo.. e non è una cosa che si improvvisa.

Soluzione: comprare per intero una azienda esperta nella realizzazione di auto di livello e soprattutto tutto il suo know how e proprietà intellettuali.

Chi fa auto soprtive può pure fare auto "normali" :)

The Lallix
22-09-2016, 09:40
Se Apple mette il proprio logo su un'Arna o una Duna, ci sarà sempre un folto pubblico disposto a comprarle.

Pier2204
22-09-2016, 09:41
Ipotizzo..
Apple vuole entrare da protagonista nel settore automotive ora che si parla di guida autonoma.. e "protagonista" vuol dire che fuole fare le auto lei.

Problema: Apple di macchine non sa un caxxo.. e non è una cosa che si improvvisa.

Soluzione: comprare per intero una azienda esperta nella realizzazione di auto di livello e soprattutto tutto il suo know how e proprietà intellettuali.

Chi fa auto soprtive può pure fare auto "normali" :)

Non è una cosa così semplice ne automatica, progettare e costruire auto dal prezzo di 500 mila o un milione di euro e meno difficile che dover costruire una media vettura da 20.000 euro, qui ci vuole esperienza e know-ow, ma sopratutto ci vogliono grossi numeri di produzione...

Mparlav
22-09-2016, 10:02
Dobbiamo vedere se il presunto interessamento è per la Mclaren F1 o per la Mclaren Automotive: la prima è in perdita come la maggior parte dei team, e sarebbe esclusivamente un mezzo pubblicitario.

La seconda invece ha degli utili e produce auto di tutto rispetto, sebbene abbia venduto nel 2015, 1654 auto contro le 3245 di Lamborghini e le 7664 di Ferrari, che occupano la stessa fascia di mercato.

oatmeal
22-09-2016, 10:13
Non credo sia interessata al settore della Formula 1 ma a quello stradale, sono completamente diverse come acquisizioni. Farebbe un''affare visto che le costerebbe "poco", intorno ai due miliardi di dollari, meno di Beats....
In più ha un discreto risultato operativo e genera utili.

Quello che ci voglia fare credo sia solo acquisizione di know how per un futuro comunque pieno di incertezze

totoro1822
22-09-2016, 10:15
Dobbiamo vedere se il presunto interessamento è per la Mclaren F1 o per la Mclaren Automotive: la prima è in perdita come la maggior parte dei team, e sarebbe esclusivamente un mezzo pubblicitario.

La seconda invece ha degli utili e produce auto di tutto rispetto, sebbene abbia venduto nel 2015, 1654 auto contro le 3245 di Lamborghini e le 7664 di Ferrari, che occupano la stessa fascia di mercato.

il presunto interessamento è per tutto il gruppo, che comprende F1, automotive e anche la società di tecnologie applicate

Simonex84
22-09-2016, 10:17
https://9to5mac.com/2016/09/21/apple-reportedly-considering-an-acquisition-of-supercar-manufacturer-mclaren/

Update: McLaren has issued a statement in response, rejecting the report and denying any discussions with Apple about a potential investment. A separate report from the New York Times also indicates Apple is in talks to acquire Lit Motors, a startup working on a self-balancing motorcycle.

demon77
22-09-2016, 10:30
Non è una cosa così semplice ne automatica, progettare e costruire auto dal prezzo di 500 mila o un milione di euro e meno difficile che dover costruire una media vettura da 20.000 euro, qui ci vuole esperienza e know-ow, ma sopratutto ci vogliono grossi numeri di produzione...

verissimo.
ma credo che la necessità primaria sul subito sia proprio quella di saper progettare un'auto come si deve.

Poi per la produzione si vedrà, potrebbe anche essere che la danno da fare ad una casa automobilistica già sul mercato

Cfranco
22-09-2016, 10:30
Chi fa auto soprtive può pure fare auto "normali" :)
Ma anche no
Le auto normali hanno esigenze e metodi di progettazione totalmente diversi

recoil
22-09-2016, 10:51
Poi per la produzione si vedrà, potrebbe anche essere che la danno da fare ad una casa automobilistica già sul mercato

secondo me sì, dopotutto le fabbriche vere e proprie non le posseggono nemmeno per gli iPhone figurarsi un'automobile
e immagino che userebbero anche la rete di distribuzione, altrimenti dovrebbero aprire vari concessionari e relative officine autorizzate in giro per il mondo, chi glielo fa fare?

Pier2204
22-09-2016, 11:45
secondo me sì, dopotutto le fabbriche vere e proprie non le posseggono nemmeno per gli iPhone figurarsi un'automobile
e immagino che userebbero anche la rete di distribuzione, altrimenti dovrebbero aprire vari concessionari e relative officine autorizzate in giro per il mondo, chi glielo fa fare?

Ed ecco che interviene il "Maglietta" allo scopo :asd:

http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/fiat-fca-insieme-ad-apple-e-google-per-produrre-auto-marchionne-si-puo-fare_62416.html

Ale55andr0
22-09-2016, 12:59
Come si suol dire.
.mele marce...

demon77
22-09-2016, 13:05
Ma anche no
Le auto normali hanno esigenze e metodi di progettazione totalmente diversi

Ma si ok, ma adesso non raccontiamoci che gente che fa auto da una vita non è capace di fare un'auto diversa da quelle che fa abitualmente..
Anche io progetto case.. so fare il bilocale del caxxo ma so pure fare la villa con piscina se me la chiedono. Cambiano i parametri, magari ci studi su un po' di più.. però le basi sono quelle. :)

Mparlav
22-09-2016, 17:02
Ma si ok, ma adesso non raccontiamoci che gente che fa auto da una vita non è capace di fare un'auto diversa da quelle che fa abitualmente..
Anche io progetto case.. so fare il bilocale del caxxo ma so pure fare la villa con piscina se me la chiedono. Cambiano i parametri, magari ci studi su un po' di più.. però le basi sono quelle. :)

Purtroppo il paragone non calza.

Basare la produzione su auto > 200.000 euro è un conto.
Passare già solo a produrre quelle da 50.000-100.000 euro è tutto un altro discorso perchè significa passare da produzioni di 1600-2000 pezzi agli oltre 30.000 pezzi per competere con Maserati o ai 220.000 per il livello di Porsche, che sono parte di gruppi su cui distribuiscono "gli oneri".

Avventurarsi poi nel segmento B e C dei 10.000-30.000 euro e riuscire a fare buoni profitti, è una sfida per chiunque.

recoil
22-09-2016, 17:49
Purtroppo il paragone non calza.

Basare la produzione su auto > 200.000 euro è un conto.
Passare già solo a produrre quelle da 50.000-100.000 euro è tutto un altro discorso perchè significa passare da produzioni di 1600-2000 pezzi agli oltre 30.000 pezzi per competere con Maserati o ai 220.000 per il livello di Porsche, che sono parte di gruppi su cui distribuiscono "gli oneri".

Avventurarsi poi nel segmento B e C dei 10.000-30.000 euro e riuscire a fare buoni profitti, è una sfida per chiunque.

esatto

se compri la Ferrari quella ti fa N auto l'anno, non ha il know how per produrne 1 milione
ora non so quante auto spera di vendere Apple, ma non penso voglia mettersi solo nel segmento di fascia molto alta o di nicchia come può essere una McLaren, immagino voglia stare su un target tipo BMW o Audi per sparare due nomi a caso

se vogliono comprare la McLaren magari è per qualche brevetto e per i progettisti, ma usarla come partner esclusivo per una futura auto la vedo dura

demon77
22-09-2016, 19:23
Purtroppo il paragone non calza.

Basare la produzione su auto > 200.000 euro è un conto.
Passare già solo a produrre quelle da 50.000-100.000 euro è tutto un altro discorso perchè significa passare da produzioni di 1600-2000 pezzi agli oltre 30.000 pezzi per competere con Maserati o ai 220.000 per il livello di Porsche, che sono parte di gruppi su cui distribuiscono "gli oneri".

Avventurarsi poi nel segmento B e C dei 10.000-30.000 euro e riuscire a fare buoni profitti, è una sfida per chiunque.

esatto

se compri la Ferrari quella ti fa N auto l'anno, non ha il know how per produrne 1 milione
ora non so quante auto spera di vendere Apple, ma non penso voglia mettersi solo nel segmento di fascia molto alta o di nicchia come può essere una McLaren, immagino voglia stare su un target tipo BMW o Audi per sparare due nomi a caso

se vogliono comprare la McLaren magari è per qualche brevetto e per i progettisti, ma usarla come partner esclusivo per una futura auto la vedo dura

Non lo so. Non conosco i dettagli di questo mondo..
In teoria queste cose non dovrebbero essere fattori determinanti in qusta fase.
Si parla di progetto, non di produzione. E penso che un team di progettisti che normalmente produce auto al top sia anche in grado di progettare anche auto di categoria inferiore.. magari con un po' più di lavoro ma ci riescono!

Aggiungo poi che non credo si parli di utilitarie di basso livello..

Mparlav
23-09-2016, 07:59
Non lo so. Non conosco i dettagli di questo mondo..
In teoria queste cose non dovrebbero essere fattori determinanti in qusta fase.
Si parla di progetto, non di produzione. E penso che un team di progettisti che normalmente produce auto al top sia anche in grado di progettare anche auto di categoria inferiore.. magari con un po' più di lavoro ma ci riescono!

Aggiungo poi che non credo si parli di utilitarie di basso livello..

Non saranno utilitarie di basso livello, il discorso del segmento B e C era per rendere l'idea più chiara.

Il limite non è progettuale, ma più genericamente "imprenditoriale", nel senso che scegliere di competere in una fascia di mercato più bassa, pone maggiori difficoltà nel mantenere i margini di profitti perchè devi ampliare i volumi di vendita.
Passare da 1000-2000 auto a 50.000 non è roba da prendere alla leggera in un settore come quello delle auto.

demon77
23-09-2016, 08:21
Non saranno utilitarie di basso livello, il discorso del segmento B e C era per rendere l'idea più chiara.

Il limite non è progettuale, ma più genericamente "imprenditoriale", nel senso che scegliere di competere in una fascia di mercato più bassa, pone maggiori difficoltà nel mantenere i margini di profitti perchè devi ampliare i volumi di vendita.
Passare da 1000-2000 auto a 50.000 non è roba da prendere alla leggera in un settore come quello delle auto.

Ok, questo ci sta tutto come discorso.
Ma ricordo che qui parliamo di Apple che ha comprato McLaren (penso) proprio per entrare nel mercato con la SUA presonale applecar.
Credo sia disposta a correre tutti i rischi del caso.

Mparlav
23-09-2016, 08:30
Ok, questo ci sta tutto come discorso.
Ma ricordo che qui parliamo di Apple che ha comprato McLaren (penso) proprio per entrare nel mercato con la SUA presonale applecar.
Credo sia disposta a correre tutti i rischi del caso.

Lo chiamano rischio imprenditoriale non a caso, sempre ammesso che davvero Apple abbia intenzione di entrare nel settore auto in questo modo :)

Certo quando hai le dimensioni e la disponibilità economica di Apple, puoi permetterti di fare "shopping" tra progettisti e designer del settore, comprarti 1-2 produttori di auto, mettere insieme una produzione del volume che ritieni opportuno e se anche andasse male, beh pazienza, non fallirebbero certo per questo, sebbene qualcuno agli alti livelli rischierebbe "la testa" per questo.

Cfranco
23-09-2016, 08:31
Non lo so. Non conosco i dettagli di questo mondo..
In teoria queste cose non dovrebbero essere fattori determinanti in qusta fase.
Si parla di progetto, non di produzione. E penso che un team di progettisti che normalmente produce auto al top sia anche in grado di progettare anche auto di categoria inferiore.. magari con un po' più di lavoro ma ci riescono!

Aggiungo poi che non credo si parli di utilitarie di basso livello..

Si e no
La progettazione di una supercar ha tempi e obiettivi diversi da una "normale" macchina di lusso
La McLaren produce 4000 macchine all' anno, BMW 2 milioni, da una parte hai macchine fatte a mano in cui non ci sono limiti ai costi o al disegno di ogni pezzo
Dall' altro la progettazione deve da una parte tener conto dei costi e dei tempi di produzione, usare componenti già esistenti e progettare anche la linea di montaggio automatizzata della macchina stessa

Praticamente su una supercar progetti la macchina pezzo per pezzo e poi li metti insieme a mano, su una panda progetti la linea di montaggio che mette assieme i pezzi della macchina in modo da poterne produrre una ogni 20 secondi
E' proprio un modo diverso di procedere

CYRANO
23-09-2016, 09:02
Fico la Apple che fa le supercar, poi le chiami con l' Iwatch serie 8 :asd: :asd:



Cò,,s,,d,àd,,dà

recoil
26-09-2016, 11:31
non è che Apple è interessata a McLaren Applied Technologies?
https://en.wikipedia.org/wiki/McLaren_Applied_Technologies
sembra abbiano parecchi brevetti anche in campi che interessano a Apple al di fuori del progetto per l'automobile