View Full Version : Windows 10/ Windows Update e gli aggiornamenti Nvidia che ho già fatto. Come evitare?
DjDiabolik
22-09-2016, 01:46
Ragazzi la mia domanda è una e semplice........ in pratica su questo mio pc con windows 10 x64 pro c'è installata una Nvidia GT720.
Dal suo NVIDIA Geforce Experience poche ore fà ho installato i driver rilasciati in stable (credo... non ho attivato le funzione per ricevere le versioni beta) 372.90. Dopo aver scaricato i quasi 340Mega (!!!) ho selezionato per fare un'installazione pulita....... il pc si è riavviato dopo la disinstallazione e al riavvio appunto mi ha completato la nuova installazione senza grossi problemi.
Il problema ora sta in Windows Update............ che di fatto mi dice qualcosa in merito:
Sono disponibili aggioranenti
• nVidia - Graphics Adapter WDDM2.0 - NVIDIA GeForce GT 720.
Poi sotto mi dice:
Per completare l'aggiornamento è necessario avviare un'installazione separata. Seleziona Installa per avviarla. Se non vedi la finestra di installazione, riduci a icona questa finestra oppure controlla nella barra delle applicazioni.
E c'è un tasto che dice "Installa ora".
Ora in teoria questa cosa non mi è chiara............ quali driver va installare ???
E perchè mi reinstalla i WDM ??? Ovviamente se vado di installa ora questi mi andranno a sovrascrivere quellli nvidia che non è cosa buona.........
Come provvedo ? O meglio come evito e cancello questo aggiornamento che è pronto li da installare ?
Chimico_9
22-09-2016, 10:16
mi pare di capire che serva il tuo intervento, ignoralo e vivi sereno
aled1974
22-09-2016, 13:51
fai così http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/ disabilitando del tutto gli aggiornamenti driver automatici di w10
IMHO una delle cose più fastidiose e possibilmente dannose del nuovo OS microsoft ;)
ciao ciao
P.S.
per mia preferenza non uso il gf experience, ma in ogni caso puoi disabilitare l'aggiornamento automatico anche in esso, mi pare :D
DjDiabolik
22-09-2016, 16:46
mi pare di capire che serva il tuo intervento, ignoralo e vivi sereno
fai così http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/ disabilitando del tutto gli aggiornamenti driver automatici di w10
IMHO una delle cose più fastidiose e possibilmente dannose del nuovo OS microsoft ;)
ciao ciao
P.S.
per mia preferenza non uso il gf experience, ma in ogni caso puoi disabilitare l'aggiornamento automatico anche in esso, mi pare :D
Allora ragazzi vi aggiorno........... ieri sera l'ho infatti ignorato e ho spento il pc.
Durante la fase di spegnimento non mi pare sia partita l'installazione automatica..... questa mattina poi mio padre, a dire il vero, ha acceso il pc verso le 8 credo.
Sono andato ora a vedere nel Windows Update che dice appunto che la verifica è stata fatta alle ore 8:30 di questa mattina e non mi dice + che c'è da aggiornare e/o installare questi WDM quindi le cose a questo punto sono 2:
O se li è installati in automatico in fase di avvio. Se cosi fosse ho appena aperto il pannello nvidia e sembra che i 372.90 siano cmq installati quindi è possibile che windows update di fatto abbia reinstallato la stessa versione dei driver oppure è anche possibile che ad un'ulteriore verifica appunto si sia accorto che sono già installati......
Tutto sta che ora ho semplicemente eliminato (usando IoBitUninstaller) la cache di windows update..............
Devo cmq dire che è già un paio di volte che windows update mi stupisce perchè segnala problemi (un paio di giorni fà m'è capitato che 2 vcredist 2005 e 2008 fallivano sempre l'aggiornamento) poi tutto s'è risolto senza che io dovessi fare semplicemente con un paio di riavvi di windows stesso (anche se effettivamente anche in quel caso avevo cercato info in rete senza successo).
Windows 10 non finisce di stupirmi giorno dopo giorno............. a dire il vero + in positivo che negativo (e io che anche qua sul forum ero stato molto polemico dopo il mio primo impatto).
Avrei un'altra domanda.. ma qui è OT assolutamente.... apriro un nuovo thread in futuro.... in pratica dall'attuale asus desktop sarei interessato a crearmi una pendrive con windows 10 pro di ripristino che però permetta in qualche modo di usare il mio attuale product-key che ovviamente non ho.
Va bè per questo come detto apriro un'altro thread in sezione adatta.....
DjDiabolik
22-10-2016, 03:28
Ragazzi... pensavo di aver risolto invece per niente.
Nel frattempo dall'ultima volta i driver nvidia li ho aggiornati almeno 3.
L'ultima oggi pomeriggio facendo una disinstallazione completa con DDU, riavviando il PC e quindi reinstallando i driver ed ecco che Windows Update torna a fastidiare:
https://snag.gy/xk6O9t.jpg
Nella cartella Download all'interno del SoftwareDistribution (che in teoria è li dove finiscono i file scaricati dal windows update) non c'è traccia di file all'incirca sui 300MB (i driver nvidia in teoria)..... ma quel tasto installa ora......
aled1974
23-10-2016, 08:20
segui le istruzioni in questo post di Master
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419 :read:
dovresti risolvere il problema dell'intromissione di w10 nei driver una volta per tutte :mano:
ciao ciao
DjDiabolik
23-10-2016, 14:23
Ottimo... Veramente ottimo.
In teoria la Microsoft fornisce una sorta di fixit per fare la stessa cosa ma io l'ho provato e questo aggiornamento non compare.
La cosa ulteriormente strana è che proprio come m'era successa la scorsa volta tale avviso è scomparso da windows update senza aver fatto proprio niente.
Posso pensare e/o teorizzare che avendo fatto un'installazione pulita dei driver appunto al riavvio windows mi abbia suggerito di installare i driver ma poi visto che io l'ho poi fatto manualmente si sia, nei successivi riavvii, che i driver sono stati installati e quindi non li propone +.
Boh.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.