PDA

View Full Version : Upgrade Time - consiglio per gpu

philipj4yfry
21-09-2016, 18:53
Ciao a tutti, dopo cinque lunghi anni passati, senza la minima delusione, con la mia fantastica GTX560Ti credo sia arrivato il momento di un upgrade.
Prima di buttarvi in faccia i modelli di gpu che sto considerando, vi dico che sono un appassonato di giochi di ruolo (action o classici e particolarmente affezzionato a titoli bethesda) e gioco a titoli blizzard (SC, Diablo e OW) e CSGO.
Non gioco a titoli AAA a meno che essi non siano GDR. Cerco una scheda che a 1080p con dettagli alti riesca a garantirmi un'esperienza fluida (60+fps) a dettagli comunque alti. Principalmente inizierò un playthrough di Skyrim moddato (texture 1/2k + ENB), a questo proposito sono abbastanza esperto di modding in TES, poichè è dal 2006 che ci perdo le giornate, quindi prego se non siete esperti in tale argomento di astenervi dalle fesserie anche se un vostro consiglio sarà comunque bene accetto se argomentato. Titoli recenti che sicuramente giocherò saranno TW3, Deus Ex: Mankind Divided, FO4 e Dishonored 2 e magari qualche prossimo FPS in terza persona (Gears of Wars o Resident Evil). A questo punto vi parlo del budget, poco meno di 300 euro e le schede che stavo considerando erano la Sapphire Nitro+ RX480 (8GB) e la Gigabyte 1060 Windforce OC (6GB).
Considerando che quasi sicuramente non upgraderò per i prossimi 5-6 anni ( :sperem: ) vorrei un vostro parere... grazie ragazzi

celsius100
21-09-2016, 21:11
Ciao
si fai bene a valutare 480 8gb e 1060 6gb, la prima meglio coi giochi dx12 e la seconda con quelli dx11
come modelli x la 480 valuta pure le XFX RS e GTR
mentre sulle 1060 le windofrce sono poco conosciute, recensioni al minimo storico quindi punterei su modelli che sono stati teswtati piu a fondo, come ad esempio le MSI dualfan

philipj4yfry
22-09-2016, 17:13
Ciao
si fai bene a valutare 480 8gb e 1060 6gb, la prima meglio coi giochi dx12 e la seconda con quelli dx11
come modelli x la 480 valuta pure le XFX RS e GTR
mentre sulle 1060 le windofrce sono poco conosciute, recensioni al minimo storico quindi punterei su modelli che sono stati teswtati piu a fondo, come ad esempio le MSI dualfan

Grazie la risposta, per AMD credo in caso comunque di valuterò solo sapphire, non è segreto che le 390 custom della XFX erano aerei che atterravano in cameretta a livelli di rumore :D per guanto riguarda il team green in prima persona (posseggo attualmente) una scheda gigabyte con dissipatore windforce, e rumore a parte ne sono pienamente soddisfatto. Si contando il balzo tecnologico che è stato fatto dal 2011 conto che il rumore prodotto dal dissipatore sia ben diminuito! MSI è un buonissimo marchio, tuttavia non stravedo per il rosso (pur esssendo milanista :asd: )
sono ancora però combattuto se passare al team red o al team green...

Qualcuno per caso ha esperienze di gioco in prima persona con FreeSync?

celsius100
22-09-2016, 20:57
si i dissipatori sono migliroati ma i chip delle gpu sono piu grandi con motli transistor in piu e di dimenioni piu piccole x cui e piu diffiicle dissiparli correttamente, unisci anche il fatto ceh anceh i chip di ram sono di piu e piu densi, otlre ceh tutto e spinto in alto con le frequenze

cmq no dai le XFX DD nn erano ne fra le migliori fra tantomeno fra le peggiori a livello di rumore
http://www.hardocp.com/article/2016/03/21/xfx_r9_390_double_dissipation_black_edition_review/10#.V-QojjWLncc

personalmetne vedo le radeon un po pi durature consdierando il supporto che di solito e migliroae sulle architetture GCN (o a lmeno e stato cosi negli utlimi tempi) e anche il fatto ceh reggono meglio le dx12, cme la 1060 e una shceda molto potente x cui va altrettatno bene

le MSI dualfan armor 1060 sono bianche e nere

philipj4yfry
22-09-2016, 21:30
Sono sempre più propenso per dare un chance al team red! anche perchè, e questo fatto probabilmente rimanderà l'acquisto di mesi, ieri sera è apparsa una bella death pixel line sul mio fidatissimo monitor samsung e se dovesse peggiorare lo andrei a sostituire molto probabilmente con un monitor freesync.

E monitor freesync + RX 480 potrebbe essere proprio una bella esperienza di gioco... il fatto sta che per colpa di questo imprevisto ho paura dovrò aspettare qualche mesetto... per racimolare il gruzzolo necessario (magari la quattordicesima potrebbe aiutare :fiufiu: )

celsius100
22-09-2016, 23:51
azzarola spero che nn fosse troppo nuovo, del tipo appena finita la garanzia e va a pezzi :help:
cmq facci sapere :)

philipj4yfry
23-09-2016, 15:15
No no.... fiero compagno della gpu ( dal 2011) solo che porcoggggiuda :mad:

celsius100
23-09-2016, 20:59
beh insomma nn era nuovo ma nenache anziano