PDA

View Full Version : Consigli finali

maurobev
21-09-2016, 16:54
Buonasera signori,scusate se apro una nuova discussione,ma dopo aver letto per un altro mese un pò di discussioni e aver aumentato il budget sto per ordinare i miei pezzi e vorrei sapere se sono tutti compatibili al 100%:
Ribadisco che non ho bisogno di oc e che per ora gioco con uno schermo di 19 pollici con risoluzione massima di 1366x768 ma probabilmente appena compro un cavo piu lungo attaccherò il pc alla tv di 28 pollici in hd.
la configurazione è questa:

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 185 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ]
Euro 87.66 iva compresa
1 Pz - XFX Radeon RX 470 RS True OC, 4096 MB GDDR5 RX-470P4LDB6
Euro 203.95 iva compresa
1 Pz - memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8]
Euro 43.44 iva compresa
1 Pz - PS 530W Thermaltake Hamburg 80plus/12CM/6+2 pin/ PCI-E*1 [W0392RE]
Euro 46.92 iva compresa
1 Pz - in03gg Arctic Cooling - Accessori Cooler in03gg Arctict MX-4 Pasta Termica - 4 gr
Euro 5.06 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 560,59 iva Comp.
Paypal : 572,03 iva Comp.

Hard disk e lettore già ce l'ho,per natale aggiungerei un ssd e chiederò consiglio in futuro.

A parte la compatibilità,vorrei sapere se c'è un'alternativa valida allo stesso prezzo dell'alimentatore e se la quantità di pasta termica è sufficiente.
Grazie a tutti per la disponibilità.

Mister D
21-09-2016, 18:04
Allora a meno di non montare un dissipatore alternativo a quello stock la pasta non ti serve (almeno non subito). Per l'ali per pochi euro in più preferisco questo:
PS 450W XFX P1-450S-X2B9 da 53,74 euro
XFX se li fa produrre da Seasonic per me una delle migliori marche di alimentatori come qualità e affidabilità;)

maurobev
21-09-2016, 18:12
Grazie della risposta,non credo mi serva un dissipatore alternativo o sbaglio?mi è stato detto che questo processore non scalda molto.basta quello stock?che vuol dire la pasta non mi serve almeno non subito?il 450watt mi regge tutto?

Mister D
21-09-2016, 18:32
Grazie della risposta,non credo mi serva un dissipatore alternativo o sbaglio?mi è stato detto che questo processore non scalda molto.basta quello stock?che vuol dire la pasta non mi serve almeno non subito?il 450watt mi regge tutto?

Gli ultimi intel come consumi sono uguali o leggermente inferiori ai precedenti haswell refresh ma visto il processo produttivo inferiore come nm (da 22 a 14 nm) i singoli transistor sono più vicini e hanno una superficie inferiore per smaltire il calore ergo saranno più caldi. C'è però da considerare che in haswell c'erano i VRM integrati che scaldavano parecchio per cui come temperature siamo lì ma il dissipatore stock è fatto apposta per mantenere le temperature sotto la massima consentita. Il problema se mai è il rumore ergo potresti puntare ad un artic i32 da circa 25 euro per avere una migliore dissipazione e molto meno rumore. Con una migliore dissipazione poi negli intel è particolarmente favorevole per l'entrate delle frequenze turbo per più tempo.

Per la pasta termica intendevo che uno il dissipatore stock ha pre-applicata della pasta termica che non sarà a livello della MX-4 ma buttarla via mi sembra uno spreco e due proprio in ragione di ciò la pasta termica MX-4 la userai fra un anno o due quando vedrai che le temperature non sono più le stesse ergo si è seccata la pasta di intel.

450 watt se di un alimentatore buono sono più che sufficiente visto che tra i5 tirato in full load e rx470 in full load più di 300 watt di picco non farà la tua configuarazione. Ricorda che poi avere cpu e gpu in full load è una situazione teorica che si riscontra solo negli stress test combinati di tutte e due i componenti ma ha riscontro zero nell'utilizzo normale del pc. Verosimilmente il tuo pc passerà dai 40-50w a riposo (se non meno) ai 250 watt in gioco.
https://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/RX_470_STRIX_OC/22.html
loro hanno misurato 149 watt di sola scheda nello stress test ergo se ci aggiungi circa 80 watt per il processore vedi che sono pure stato di manica larga;)

maurobev
21-09-2016, 19:00
Grazie mille della delucidazione,comunque del rumore non mi interessa molto,il pc che ho ora è un trattore..:D..anche perchè gioco un 10/15 ore a settimana,posso sopportarlo..quindi mi tengo il mio stock.
ok anche per l'alimentatore, ma ora azzardo non potrei utilizzare il mio vecchio alimentatore codegen 680w?è vecchio ma fin'ora ha sempre funzionato.Altri me lo hanno sconsigliato,tu che dici?è così malvagio?per quale motivo?alla fine sul vecchio pc mi è durato 8 anni.
un altro azzardo, anche come case utilizzo uno vecchio,facendo dei buchi di areazione,e montando quattro ventole di rimedio va bene lo stesso come riduzione di calore?

Mister D
21-09-2016, 19:23
Grazie mille della delucidazione,comunque del rumore non mi interessa molto,il pc che ho ora è un trattore..:D..anche perchè gioco un 10/15 ore a settimana,posso sopportarlo..quindi mi tengo il mio stock.
ok anche per l'alimentatore, ma ora azzardo non potrei utilizzare il mio vecchio alimentatore codegen 680w?è vecchio ma fin'ora ha sempre funzionato.Altri me lo hanno sconsigliato,tu che dici?è così malvagio?per quale motivo?alla fine sul vecchio pc mi è durato 8 anni.
un altro azzardo, anche come case utilizzo uno vecchio,facendo dei buchi di areazione,e montando quattro ventole di rimedio va bene lo stesso come riduzione di calore?

Ciao,
due motivi per non tenere quell'alimentatore: il primo è l'età ha fatto 8 anni (ed è un miracolo che non ti abbia fritto qualcosa) e il secondo è che un alimentatore sconosciuto fatto chissà dove da chissà chi e con chissà che cosa:sofico:
Il secondo azzardo invece è più modding che azzardo e a suo tempo lo feci anche io ricavano due posizioni in più per le ventole;) Le ventole però ho paura ha chiederti cosa intendi di rimedio. Ci sono le ventole artic F8, F9 e F12 (i numeri rappresentano il diametro 80 92 e 120 mm) che costano poco, fanno pochissimo rumore e una discreta portata d'aria. Sono il top per chi vuole spendere poco e avere ventole che durino.
Le ventole andrebbero messe in aspirazione sul davanti, in estrazione sul posteriore e nella parte superiore. Poi se vuoi aggiungere puoi mettere sulla paratia laterale sinistra (quella che apri per vedere all'interno scheda madre) altezza cpu una ventola in aspirazione come ne puoi aggiungere anche in basso sul fondo sempre in aspirazione. Tutto questo per sfruttare l'effetto camino e il principio termodinamico che un fluido riscaldato è meno denso ergo più leggero di quello freddo ergo cercherà naturalmente di andare verso l'alto. L'aria, essendo anch'essa un fluido, si comporta al medesimo modo.;)

maurobev
21-09-2016, 19:43
:D:D:D...fai bene a non chiedermi che ventole uso...sono di vecchi pc..due le attaccherei sull mb altre due direttamente alla corrente..sono di varie misure...:D...per l'alimentatore mia hai convinto..:D...quindi per il resto è tutto compatibile?

celsius100
21-09-2016, 20:08
Ciao
quoto Misted D
aggiungerei che potresti arrivare a metterci una RX 480 4gb con 20 euro di differenza trovi la XFX RS
tanto puoi metterci un i5 6400, vanno tutti uguali

maurobev
22-09-2016, 07:41
Buongiorno,grazie delle risposte, ma se invece del processore mettessi una h170m pro4s risparmiando 10€ sulla scheda cosi magari da valutare la 480?quali sono le differenze sostanziali?me le potete elencare?

Mister D
22-09-2016, 10:19
Buongiorno,grazie delle risposte, ma se invece del processore mettessi una h170m pro4s risparmiando 10€ sulla scheda cosi magari da valutare la 480?quali sono le differenze sostanziali?me le potete elencare?

E' la stessa scheda madre ma con il fattore di forma più piccolo. La m sta per micro atx il che vuol dire che perdi degli slot pci/pci-ex e a vedere le caratteristiche la pro4s atx ha 10 fasi mentre la pro4s micro ne ha 6. Ma se non devi fare oc e non lo puoi fare né perché il chipset non lo consente né perché la cpu non lo consente ha poca importanza. Poi tu metti un i5 da 65 watt. Se mettessi un i5 o i7 da 91 watt (le serie k con più frequenza) allora ti direi meglio avere 10 fasi invece di 6.
E così puoi valutare la Rx480 che quando passerai al fullhd è sicuramente il top;)

celsius100
22-09-2016, 11:33
potresti limare su scheda madre e cpu (la differenza fra 6400 e 6500 quando sis frutta il turbo ad esempio e che uno fa 3,1Ghz e l'altro 3,3Ghz, capirai ceh 200Mhz di differenza in game significa ceh vanno uguali)

maurobev
22-09-2016, 13:14
Ok allora micro atx e rx480...solo una curiosità,a che serve avere più fasi?cioè effettivamente a che servono?

Mister D
22-09-2016, 13:22
Ok allora micro atx e rx480...solo una curiosità,a che serve avere più fasi?cioè effettivamente a che servono?

Le fasi di alimentazione, tecnicamente chiamati VRM (voltage regulator module), servono ad alimentare la cpu per cui sono responsabili della stabilità nell'erogazione della corrente e della tensione che arriva alla cpu. Più sono di ottima fattura e più sono numerose più il carico viene diviso tra di esse e reggono cpu più potenti o forti overclock. In overclock ad un certo punto si deve aumentare anche i vcore e questo incide ovviamente nelle fasi che devono essere capaci di dare vcore stabile e corrente maggiore alla cpu cui vogliamo aumentare la frequenza.
Nel tuo caso, visto che non farai oc e visto che anche se lo volessi fare dovresti per forza prendere una Z170 e una cpu K, e visto che prendi una cpu da 65 w di tdp, non è così importante come fattore. Se avessi preso li5 6600k o l'i7 6700k che sono le uniche due cpu con 91 watt di tdp ti averei consigliato anche senza oc di prendere la H170 con più fasi per essere più tranquillo quando la cpu va in full load. Non è che non 6 non ce la fa è che la h170 con 10 fasi è solo meno stressata.
Molto dipende da come userai il pc. Un conto è navigarci, giocarci ogni tanto e fare poco altro, un conto è montare film, fare fotoediting, conversioni per 8/10 ore al giorno.;)

maurobev
22-09-2016, 14:15
Oook.. grazie Mister D...sei stato di ottimo aiuto..chiarissimo nelle spiegazioni..:-):-)..allora procedo con questa configurazione..secondo la tua esperienza e conoscenza,mi durerà qualche anno?nel senso il vecchio pc che avevo mi è durato 8 anni.o ovviamente all'inizio giocavo al massimo della risoluzione poi piano piano ho dovuto abbassare fino a che ormai i giochi richiedono sistemi a 64bit e io avevo il 32quidi sono stato costretto a cambiare sia per quello che per la scheda grafica..

celsius100
22-09-2016, 14:15
aggiungerei ceh una scheda madre con piu fasi significa ceh e una shceda di fascia un po piu alta o cmq piu curata e generalmetne ha anche altra componentistica elettronica migliore rispetto ai modelli piu "piccoli"

Mister D
22-09-2016, 15:08
Oook.. grazie Mister D...sei stato di ottimo aiuto..chiarissimo nelle spiegazioni..:-):-)..allora procedo con questa configurazione..secondo la tua esperienza e conoscenza,mi durerà qualche anno?nel senso il vecchio pc che avevo mi è durato 8 anni.o ovviamente all'inizio giocavo al massimo della risoluzione poi piano piano ho dovuto abbassare fino a che ormai i giochi richiedono sistemi a 64bit e io avevo il 32quidi sono stato costretto a cambiare sia per quello che per la scheda grafica..

Direi proprio di sì i5 6500 + rx 480 penso sia la migliore accoppiata come performance per giocare in fullhd e durerà parecchio, poi al massimo fra 3/4 anni cambierai solo la scheda video;)

maurobev
22-09-2016, 18:34
Oooook...grazie mille a tutti per le risposte.ora devo solo acquistare ed assemblare,ma aspetterò un altra settimana perché la prossima non sono a casa e quindi non ho né il tempo per il corriere ne per assemblare...e poi spero che magari tra una settimana cala un pochino il prezzo...sarà possibile?...:-):-)..la speranza è l'ultima a morire...e poi speriamo vada tutto bene con l'assemblaggio...

celsius100
22-09-2016, 19:35
dovrebbero rimanere uguali i prezzi
cmq poi ricapitola la configurazione xke nn e detto ceh trovi tutto tutto uguale

maurobev
25-09-2016, 09:20
Ultima domanda Mister D e Celsius ,a casa dei miei genitori h trovato un alimentatore Pc power supply double fan tecnoware da 450w, è buono per la mia configurazione? L'alimentatore è nuovo senza mai essere usato.
Grazie delle risposte

maurobev
25-09-2016, 09:22
Direi proprio di sì i5 6500 + rx 480 penso sia la migliore accoppiata come performance per giocare in fullhd e durerà parecchio, poi al massimo fra 3/4 anni cambierai solo la scheda video;)

Ultima domanda Mister D e Celsius ,a casa dei miei genitori h trovato un alimentatore Pc power supply double fan tecnoware da 450w, è buono per la mia configurazione? L'alimentatore è nuovo senza mai essere usato.
Grazie delle risposte

maurobev
25-09-2016, 09:22
dovrebbero rimanere uguali i prezzi
cmq poi ricapitola la configurazione xke nn e detto ceh trovi tutto tutto uguale

Grazie delle risposte

Mister D
25-09-2016, 11:27
Grazie delle risposte

Ciao,
quel tipo di alimentatori vanno bene solo per pc da ufficio senza scheda grafica dedicata. Lascia perdere, molto meglio le psu che ti abbiamo consigliato qui senza ombra di dubbio.;)

celsius100
25-09-2016, 13:33
nn ha nenahce la metà dei watt dichiarati, meglio lasciarlo lì dove si trova

maurobev
25-09-2016, 14:02
Oooook..grazie mille...l'avevo trovato nella cantina dei miei...e allora ho provato a chiedere..:-D:-D...ma già conoscevo le risposte...grazie di tutto ancora..ciao ciaooo

celsius100
25-09-2016, 19:47
de nada :)
ciao :)