PDA

View Full Version : Centralina Fastweb,tim,vodafone...monopolio tim?

Bauh
21-09-2016, 15:04
Vorrei cambiare provider in quanto sto pagando un sacco (sono vecchio cliente TIM e pago più di 34 euro per l'adsl 7 mega),Fastweb sembra conveniente e mi sembra che abbia una buona fama,il problema è che ho letto in giro che le centraline sono tutte in mano a TIM e decidono loro quando fare il bello e il cattivo tempo.Internet mi serve per lavorare quindi non posso permettermi giochetti vari da parte dei provider,non devo assolutamente perdere la connessione mentre lavoro.Con TIM mi trovo benissimo ho la velocità in download a 9MB,avrò avuto 3-4 problemi da quando sono con loro,il problema è il costo..Trovo oltraggioso il fatto che i nuovi clienti possano pagare 22 euro al mese e io che sono con loro da quasi 10 anni mi devo attaccare al tram..
Tutte i provider hanno offerte invitanti,ma poi,a conti fatti,com'è la qualità della connessione?Come faccio a vedere dov'è la centralina fastweb più vicina a me?O è proprio vero che ha tutto in mano tim?

fra55
21-09-2016, 15:27
Devi verificare sui siti dei vari provider se ti coprono loro direttamente o meno.
Trovi tutto nel topic sul Confronto offerte operatori in questa sezione.

mavelot
21-09-2016, 15:36
Lo so che ci si fa il sangue amaro.

MA se i "grandi" OLO alternativi, non ti coprono in ULL (rete diretta) e sono solo in WS (rete in affitto), ti conviene rimanere con TIM, altrimenti rischi di risparmiare si, ma di bestemmiare tutti i giorni e di dover fare un abbonamento in farmacia per una fornitura di VALIUM :(

Bauh
21-09-2016, 15:57
Devi verificare sui siti dei vari provider se ti coprono loro direttamente o meno.
Trovi tutto nel topic sul Confronto offerte operatori in questa sezione.

Nel sito fastweb mi esce solo che velocità posso raggiungere,non mi dice se avrò la connessione direttamente con loro.

mavelot
21-09-2016, 15:59
Nel sito fastweb mi esce solo che velocità posso raggiungere,non mi dice se avrò la connessione direttamente con loro.

Impossibile...lo dice lo dice....

Sei collegato direttamente alla rete Fastweb
Hai fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload!
Paghi 25 euro/mese per 12 mesi e successivamente 39 euro al mese
L'attivazione è GRATIS
Hai il modem Wi-Fi incluso

Bauh
21-09-2016, 16:02
Lo so che ci si fa il sangue amaro.

MA se i "grandi" OLO alternativi, non ti coprono in ULL (rete diretta) e sono solo in WS (rete in affitto), ti conviene rimanere con TIM, altrimenti rischi di risparmiare si, ma di bestemmiare tutti i giorni e di dover fare un abbonamento in farmacia per una fornitura di VALIUM :(

Non c'è una tabella per vedere se potrei avere ULL o WS con Fastweb o altri provider?
Sai è se possibile avere un'offerta come se fossi un nuovo cliente rompendo le scatole al 187 o loro non possono decidere nulla?Ho notato che da quando mi sono lamentato la velocità adsl mi è passata inspiegabilmente da 6-7 a 9 MB
Ah beh,se devo sclerare allora hai ragione tu.

fra55
21-09-2016, 16:31
Non c'è una tabella per vedere se potrei avere ULL o WS con Fastweb o altri provider?
Sai è se possibile avere un'offerta come se fossi un nuovo cliente rompendo le scatole al 187 o loro non possono decidere nulla?Ho notato che da quando mi sono lamentato la velocità adsl mi è passata inspiegabilmente da 6-7 a 9 MB
Ah beh,se devo sclerare allora hai ragione tu.

ULL o WS dipende dalla zona in cui vivi, non esistono tabelle così.
Ti hanno già spiegato come vederlo con Fastweb, in ogni caso gli altri provider qualcosa ti scrivono tipo "non sei raggiunto direttamente da..."

Bauh
21-09-2016, 16:40
Impossibile...lo dice lo dice....

Sei collegato direttamente alla rete Fastweb
Hai fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload!
Paghi 25 euro/mese per 12 mesi e successivamente 39 euro al mese
L'attivazione è GRATIS
Hai il modem Wi-Fi incluso

Azz,noto ora che bisogna pagare con carta di credito o addebito su conto bancario.....niente fastweb per me allora

Bauh
21-09-2016, 16:41
ULL o WS dipende dalla zona in cui vivi, non esistono tabelle così.
Ti hanno già spiegato come vederlo con Fastweb, in ogni caso gli altri provider qualcosa ti scrivono tipo "non sei raggiunto direttamente da..."

Ah ok,allora presterò più attenzione grazie
Ops scusate,doppio post,comunque mi esce:
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega
significa che dipende da tim,giusto?

mavelot
21-09-2016, 17:00
Ah ok,allora presterò più attenzione grazie
Ops scusate,doppio post,comunque mi esce:
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega
significa che dipende da tim,giusto?

Si esatto

Cmq se sei passato da 7 a 9M è perchè ti è stato fatto l'upgrade gratuito di prova fino a Giugno 2017 della 20M TIM

Non c'entra nulla con il fatto che ti sei lamentato...lo stanno facendo dall'inizio di agosto...

Bauh
21-09-2016, 17:09
Si esatto

Cmq se sei passato da 7 a 9M è perchè ti è stato fatto l'upgrade gratuito di prova fino a Giugno 2017 della 20M TIM

Non c'entra nulla con il fatto che ti sei lamentato...lo stanno facendo dall'inizio di agosto...

o.O con la 7 mb ero a 6.5-7,mo che ho la 20 sto a 9?Bella storia...
Comunque,sono quindi fregato?A meno che installeranno una centrale fastweb dovrò per forza stare sotto TIM?

mavelot
21-09-2016, 17:19
o.O con la 7 mb ero a 6.5-7,mo che ho la 20 sto a 9?Bella storia...
Comunque,sono quindi fregato?A meno che installeranno una centrale fastweb dovrò per forza stare sotto TIM?

Non devono installare una centrale. La centrale è e rimarrà sempre una sola, quella di Telecom, perchè è solo la che arrivano i cavi.

Gli altri operatori quando vogliono servire una centrale con "linee proprie" devono fare dei lavori di connessione in fibra ottica di quella centrale, affittare da telecom spazi per i loro apparati all'interno della centrale, e poi affittare le singole linee utente. (questo detto a parole semplici)

Per quanto riguarda la velocità, ci devi postare i valori di linea del modem per capire realmente la situazione altrimenti parliamo di aria fritta.

Bauh
21-09-2016, 17:31
Non devono installare una centrale. La centrale è e rimarrà sempre una sola, quella di Telecom, perchè è solo la che arrivano i cavi.

Gli altri operatori quando vogliono servire una centrale con "linee proprie" devono fare dei lavori di connessione in fibra ottica di quella centrale, affittare da telecom spazi per i loro apparati all'interno della centrale, e poi affittare le singole linee utente. (questo detto a parole semplici)

Per quanto riguarda la velocità, ci devi postare i valori di linea del modem per capire realmente la situazione altrimenti parliamo di aria fritta.

Quindi se non c'è disponibile la fibra significa che non hanno una loro linea propria?

mavelot
21-09-2016, 19:42
Quindi se non c'è disponibile la fibra significa che non hanno una loro linea propria?

No...non facciamo confusione.
Io parlo di fibra della rete di trasporto, ovvero quella che connette le centrali, e più in generale i POP o i nodi della rete.
Le centrali sono sempre collegate con fibra ottica, tranne pochi casi sfigati di mini centrali sperdute sulle montagne....

La "fibra" volgarmente detta, cioè quella per le connessioni utente è la fibra di accesso, ed è un altra cosa (fftc/ffth/fftdp)

Quindi il fatto che non sia disponibile la fibra non significa che la centrale non sia cablata in fibra.
Il fatto stesso che telecom fornisca ADSL a 20M in Gbe significa che la fibra alla centrale ci arriva....

chiaro ?

Bauh
21-09-2016, 22:21
No...non facciamo confusione.
Io parlo di fibra della rete di trasporto, ovvero quella che connette le centrali, e più in generale i POP o i nodi della rete.
Le centrali sono sempre collegate con fibra ottica, tranne pochi casi sfigati di mini centrali sperdute sulle montagne....

La "fibra" volgarmente detta, cioè quella per le connessioni utente è la fibra di accesso, ed è un altra cosa (fftc/ffth/fftdp)

Quindi il fatto che non sia disponibile la fibra non significa che la centrale non sia cablata in fibra.
Il fatto stesso che telecom fornisca ADSL a 20M in Gbe significa che la fibra alla centrale ci arriva....

chiaro ?
Chiarissimo!Scusa ma è la prima volta che m'informo su connessioni etc
Stavo pensando...potrei chiudere il contratto con TIM e farlo sottoscrivere ad un'altra persona che abita con me in modo da usufruire dell'offerta 22 euro al mese?
(p.s. nel sito vodafone non c'è scritto da nessuna parte se la linea sarà con loro o no)