PDA

View Full Version : SanDisk annuncia la 'prima scheda SD al mondo da 1TB'

Redazione di Hardware Upg
21-09-2016, 13:46
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/sandisk-annuncia-la-prima-scheda-sd-al-mondo-da-1tb_64694.html

Al Photokina di Colonia SanDisk ha annunciato una SD che contiene più spazio di archiviazione di molti computer desktop e portatili. Al momento però si tratta solo di un prototipo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
21-09-2016, 14:21
Notevole! C'è da dire che ora il limite massimo teorico di 2 tera delle SDXC appare molto, molto vicino...
Questo ci deve far capire che se pensi a un nuovo standard devi pensarlo "in grande" (anche perché l'informatica è probabilmente la tecnologia che cresce più in fretta in termini di prestazioni e capacità!)

roccia1234
21-09-2016, 14:23
Urca, 1 TB :eek: :eek:
Mi chiedo che utilità possa avere oggi... ma è un bene che l'abbiano già immessa sul mercato: per quando sarà utile, sarà calata ad un prezzo più umano.

demon77
21-09-2016, 14:51
Urca, 1 TB :eek: :eek:
Mi chiedo che utilità possa avere oggi... ma è un bene che l'abbiano già immessa sul mercato: per quando sarà utile, sarà calata ad un prezzo più umano.

Eh lascia fare và.. che con la storia dei filmati a 4K sulle fotocamere ha già il suo bel perchè.. :)

Mparlav
21-09-2016, 14:59
La Sandisk SD da 512GB fu' presentata 2 anni fa' alla "modifica" cifra di 800 $, oggi costa meno di 300 $ (circa 330 euro ivata).
La Kingston, più lenta, viene 175 euro.

Diciamo che l'anno prossimo andrà in commercio questo modello da 1TB sempre sugli 800 $, e nel frattempo la loro 512GB sarà scesa di almeno 100 euro.
Tra reflex full frame e video 4K, si fa' presto a finire i GB.

Rubberick
21-09-2016, 19:19
a parte che può essere usata come disco per stoccare anche

non ora, quando scenderà a prezzi umani

Schaduw
21-09-2016, 19:33
Però mi chiedo in quale campo potrebbe essere necessaria una memoria così grande?

Anche perché pure supponendo un uso professionale, sarebbe alquanto scomodo poi dover gestire tutti insieme 1TB di dati!
(ed è io che non arrivo a riepirne 16-32 sulla mai fotocamera dopo un po' la ripulisco sempre).

Su molti prodotti si farà prima ad aumentare la memoria interna (cosa che tra l'altro mi sorprende non sia già stata fatta)

Probabilmente diventerà d'uso comune per chi in futuro registrerà video a risoluzioni superiori al 4k; Ma direi che per allora potremmo avere già memorie con capienze ancora superiori.
Penso che però qua si possa aprire l'interessante discussione su cosa ce ne faremo di tutta questa mole di dati: rischiamo di accumulare così tante informazioni che poi fisicamente non avremmo il tempo per riguardarle/usarle.. non so se mi spiego.

Pier2204
21-09-2016, 19:35
a parte che può essere usata come disco per stoccare anche

non ora, quando scenderà a prezzi umani

Usare una SD per lo stoccaggio o il Backup dati non è il massimo delle idee, sia per la scarsa affidabilità nel tempo degli SD sia per la differenza abissale di prezzo, un disco backup esterno USB da 2,5 pollici da un TB lo si trova a 60 euro, Western Digital ...

TheQ.
21-09-2016, 21:22
Una spia che deve rubare dati a qualche nazione ... amica (si oggi si rubano dati agli amici social), può infilarsi 1 Tb SHDC in molti più posti che un disco esterno da 2,5'' :doh: :D

demon77
21-09-2016, 22:56
Però mi chiedo in quale campo potrebbe essere necessaria una memoria così grande?

Anche perché pure supponendo un uso professionale, sarebbe alquanto scomodo poi dover gestire tutti insieme 1TB di dati!
(ed è io che non arrivo a riepirne 16-32 sulla mai fotocamera dopo un po' la ripulisco sempre).

Su molti prodotti si farà prima ad aumentare la memoria interna (cosa che tra l'altro mi sorprende non sia già stata fatta)

Probabilmente diventerà d'uso comune per chi in futuro registrerà video a risoluzioni superiori al 4k; Ma direi che per allora potremmo avere già memorie con capienze ancora superiori.
Penso che però qua si possa aprire l'interessante discussione su cosa ce ne faremo di tutta questa mole di dati: rischiamo di accumulare così tante informazioni che poi fisicamente non avremmo il tempo per riguardarle/usarle.. non so se mi spiego.

se usi una fotocamera pro per registrare video in 4k a livello professionale ti assicuro che un tb serve tutto. E anche di più.
Chiaro invece che se parliamo di foto anche in raw è inutile..

gianluca.f
22-09-2016, 07:22
si ma che videocamere professionali ci sono che usano le SD?

demon77
22-09-2016, 08:21
si ma che videocamere professionali ci sono che usano le SD?

videocamere vere e proprie non so.. ma le fotocamere si.
E tieni conto che una buona fotocamera la puoi usare tranquillamente per fare video di livello pro.

aled1974
22-09-2016, 12:59
dato che non trovo informazioni da nessuna parte.... qualcuno sa se è in formato uhs-ii u3 v90 questa scheda sdxc?

altrimenti... "la capacità è niente senza controller" :D

ciao ciao