PDA

View Full Version : Passaggio da GTX 680 reference a GTX 1070 FE / Strix

Olympia67
21-09-2016, 14:30
Un'anno fa chiesi consigli su quanto potesse durare il pc in firma..
Il buon Celsius mi disse che x qualche anno ancora non ci sarebbero stati dei grossi problemi e che al limite avrei dovuto cambiare GPU. Da allora ho seguito con interesse questo thread e quello ufficiale della 1070 in cerca di notizie e suggerimenti e da quel che ho capito non dovrei averne però vorrei lo stesso un vostro ulteriore parere

http://i66.tinypic.com/104hx8o.jpg
http://i63.tinypic.com/9vji1c.jpg
http://i66.tinypic.com/168swsj.jpg

So già che Celsius NON sarà daccordo sulla scelta della 1070 e che mi proporrà la 1060...ma per il mio modo di vedere ( usare questo pc ancora x 3-4-5 anni in FHD e poi cambiare tutto.. magari anche monitor per un 4k o quel che sarà:) ) preferisco la 1070 che " sembrerebbe " potermelo garantire.

celsius100
21-09-2016, 14:51
Ciao :)
beh in quali giochi vuoi principalmetne migliorare?
certo se vuoi tirare tutto in ultra sicurametne piu la vga e grossa melgio è, però e probabile ceh sia la 1060 ceh la 1070 ti dureranno uguali, forse in futuro con la 1070 potrai giocare mettendo qualceh effetto o un po di AA o AF in più, ma nn ti aspettare che una dura il doppio dell'altra

se cmq vuoi una shceda sovradimenisonata x il full-hd oramai aspetterei gennaio, tanto vale vedere come andranno anche ler adeon di pari fascia e sicurametne ci sarà una lotta sui prezzi
gia oggi coem oggi sarebbe sprecata una scheda video da 430 euro in full-hd se ci aggiungi ceh poi amgari si ribasserà a 380 o a 390 uscira una shceda video piu veloce, almeno aspetterei x atendere i nuovi sviluppi :)
tanto cmq nn sei messo male con la tua

Olympia67
21-09-2016, 16:07
Ciao.. grazie x aver risposto..
Per come gioco io, penso sinceramente, che potrei sfruttare ancora la 680..
Con la 1070 però vorrei anche godermi i giochi che mi interessano ( AC unity / syndacate, Rise of the tomb rider ecc..) al massimo che mi è possibile sfruttando tutti i filtri disponibili,conscio del fatto che sono dei porting da console e che,nel migliore dei casi, sono mal ottimizzati. Poi con il passare del tempo (3-5 anni spero) ovviamente arriverò ad una situazione come quella attuale di buona /discreta giocabiltà ma a quel punto mi farò un PC nuovo.
Aspettrò comunque la fine ottobre x l'acquisto di una Nvidia...
Per il resto cosa ne pensi? mi confermi che non dovrei aver problemi a mettere la 1070?

celsius100
21-09-2016, 21:15
beh guarda ad esempio ryse of tomb raider a 1080p veri high con FXAA/HBAO+ e AF a manetta fra 70/80 fps medi con le 1060 e le 480

Olympia67
21-09-2016, 21:41
Allora con la 1070 stò più tranquillo...:D
Scherzi a parte... pensi che il resto regga bene la 1070?

celsius100
21-09-2016, 21:48
se guardiamo il lato economico beh una vga da 250/275 euro aggiornata con una da 250/300 fra 2/3 anni dovrebbe andare piu veloce di una 1080 di oggi se seguiamo l andamento ceh hanno avuto le rpecedenti generazioni di schede video, spendendo meno di 400/450 euro contando la rivendita

si regge tutto tranquillo

Olympia67
21-09-2016, 22:27
Concordo..il tuo ragionamento no fà una piega... se cambiassi la scheda ogni 2-3 anni.
Io la vedo diversamente..faccio un acquisto che magari inizialmente è più oneroso ma con determinate caratteristiche che mi permettono di sfruttarlo di più, secondo il mio punto di vista. Con la 680 presa ad aprile 2012, come hai scritto anche tu, non sono messo male e a parte quei 2-3 giochi x il resto me lo posso ancora giocare discretamente.
Per questo io credo (e sopratutto spero) che la 1070, abbinata al pc attuale, mi possa dare soddifazioni anche ben oltre i 2-3 anni che dici tu, come ho scritto nell'altro post.

aled1974
21-09-2016, 22:41
tieni conto anche di un'altra cosa però

gtx 6x0 28nm
gtx 7x0 28nm
gtx 9x0 28nm

ovvero ci sono state 3 generazioni di schede sullo stesso processo produttivo per un totale di quasi 6 anni, 5 sicuri

ora Pascal è passato già al finfet 16nm e il prossimo Volta sarà probabilmente su 10nm, ovvero due cambi di architettura nelle successive due generazioni

pensare che Pascal possa difendersi negli anni tanto quanto Fermi IMHO è un po' utopistico ;)

poi prendi pure la 1070 :mano: ma ti prego, no FE a meno di liquidarla

ciao ciao

Olympia67
21-09-2016, 22:57
Eh lo so che la tecnologia evolve :D
ma la mia "visione" della cosa è dovuta al fatto di giocare anche x i prossimi anni in FullHD.... sperando che non si rompa niente e facendo i dovuti scongiuri:sperem: :sperem:

ps: anche la 680 è reference:)

aled1974
21-09-2016, 23:12
mi sono spiegato male, i giochi sono passati dx9-dx10 (quasi nulla)-dx11 con schede basate tutte sugli stessi nm, per quanto mattoni o programmati male comunque il motore sotto al cofano (il core gpu) aveva le stesse dimensioni

ora il motore è più piccolo ed efficiente (rapporto tdp/performance) e permette di programmare giochi (dx11 e dx12) più esosi, i prossimi motori (Vega-Volta) saranno ancora più efficienti (si aggiungeranno anche le hbm2...) e i futuri giochi potrebbero (ma anche no, chi lo sa, però potrebbero) essere più duri da digerire anche in fullhd

non voglio scoraggiarti in alcun modo, tienilo solo in considerazione

poi oggi come oggi non c'è alternativa, se si vuole andare su un prodotto migliore di 480/1060 c'è solo 1070/1080 (evitando di citare la titanx pascal) :mano: :boh:

e tra queste ultime due il divario di prezzo è molto importante, oltre ad essere prezzi da "monopolio" settoriale :cry:

ciao ciao

P.S.
e a proposito di prezzi, mi sa che le 1070 FE costano più delle custom :stordita:

Olympia67
21-09-2016, 23:47
ora il motore è più piccolo ed efficiente (rapporto tdp/performance) e permette di programmare giochi (dx11 e dx12) più esosi, i prossimi motori (Vega-Volta) saranno ancora più efficienti (si aggiungeranno anche le hbm2...) e i futuri giochi potrebbero (ma anche no, chi lo sa, però potrebbero) essere più duri da digerire anche in fullhd

non voglio scoraggiarti in alcun modo, tienilo solo in considerazione

P.S.
e a proposito di prezzi, mi sa che le 1070 FE costano più delle custom :stordita:

Condivido quello che dici..
E sicuramente questo non è il miglior periodo x acquistare con tutti i cambiamenti che ci sono in ballo( DX12 - monitor 2/4K - GPU sicuramente più potenti )... ma se si continua da aspettare 1-3-6 mesi che esca il prodotto migliore NON si acquista più niente.

Aspetterò comunque ancora un mesetto x l'acquisto sperando in un calo dei prezzi .

Spero poi di potermela godere il più possibile la 1070...se poi dovesse succedere che la 1070 non riuscirà a reggere il confronto verrò ancora a chiedere consigli a voi sul da farsi... ovviamente col capo chino e cosparso di cenere dicendo:

" ...me lo avevate detto ...me lo avevate detto :muro: :muro: ..."

celsius100
22-09-2016, 12:59
Concordo..il tuo ragionamento no fà una piega... se cambiassi la scheda ogni 2-3 anni.
Io la vedo diversamente..faccio un acquisto che magari inizialmente è più oneroso ma con determinate caratteristiche che mi permettono di sfruttarlo di più, secondo il mio punto di vista. Con la 680 presa ad aprile 2012, come hai scritto anche tu, non sono messo male e a parte quei 2-3 giochi x il resto me lo posso ancora giocare discretamente.
Per questo io credo (e sopratutto spero) che la 1070, abbinata al pc attuale, mi possa dare soddifazioni anche ben oltre i 2-3 anni che dici tu, come ho scritto nell'altro post.

beh giocheresti ugualmetne "accontentandoti" un po anche se avessi rpeso una GTX 670
però se avessi speso meno all'inizio magari gia qualceh mese fa avresti aggiornato prendendo una 970/390 e x i prox 2/3 anni nn avresti piu pensato di fare cambiamenti :D

cmq se sei convinto della 1070 rpendila, io nn sono un rivendeitore di 1060/480
io ti dico cio ceh farei io e parlo x esperienza diretta, avrò comprato una 60ina di schede video dal 1997 ad oggi :D

aled1974
22-09-2016, 14:24
sciuramente, intendiamoci per come la vedo io se uno ha fretta di acquistare il momento migliore è ora, senza se e senza ma e soprattutto senza aspettare :mano:

con la 1070 in fhd vedrai che per un anno sicuramente giocherai a tutto con dettagli tra alti e ultra con un buon framerate (over 60fps)

l'unico mio appunto era nel sperare che tra 5 anni avrai le stesse prestazioni (fps) con i giochi che usciranno allora, per i motivi sinora esposti, solo questo :(

prendi pure la 1070 e vedrai da solo che ora sei sovrabbondante di potenza per il fhd, tra un anno/anno e mezzo con Volta-Vega sul mercato e a prezzi "normalizzati" vedremo come siamo messi e se varrà la pena pensare ad un upgrade ;)

ma intanto nel mentre ti sarai divertito alla grande senza compromessi :read: :sofico:

ciao ciao

Olympia67
22-09-2016, 19:59
Scusatemi... non era mia intenzione creare polemiche o altro. Volevo solo, esponendovi il mio modo di vedere la cosa, farvi capire come la penso. E magari poi avrete ragione entrambe e tra un'anno,un'anno e mezzo sarò quì ancora a rompervi i maroni meritandomi un bel ...te l'avevo detto :muro:
La 1070 la prendo sicuramente... intanto grazie

aled1974
22-09-2016, 20:26
ma figurati, io non l'ho mai intesa come polemica e anzi, concordo pienamente con te, però solo fino ad un massimo di 2-3 anni a partire da ora, IMHO non di più

poi tra 3 anni vedremo se il mio IMHO era campato in aria :D

ma nel mentre ripeto, tu con la 1070 ti sarai divertito alla grande con una quantità di titoli, quindi fai bene e prendila pure :mano:

ciao ciao

celsius100
22-09-2016, 21:10
Scusatemi... non era mia intenzione creare polemiche o altro. Volevo solo, esponendovi il mio modo di vedere la cosa, farvi capire come la penso. E magari poi avrete ragione entrambe e tra un'anno,un'anno e mezzo sarò quì ancora a rompervi i maroni meritandomi un bel ...te l'avevo detto :muro:
La 1070 la prendo sicuramente... intanto grazie

nessuna polemica e un forum e ognuno dice la sua
io ti ho speigato cosa farei io x epserienza e anche basandomi sui dati delle vga attuali e passate, se vuoi rpendere cmq una shceda sovradimensioanta e cercare di tenerla il piu possibile va bene ugualmente :) anche se nn ho ancora capito bene la tua motivazione che ti ah spinto direttametne su quella e nn ad esmepio sulla 1080

Olympia67
22-09-2016, 22:07
Se avessi avuto una piattaforma più recente probabilmente avrei preso la 1080 anche se effettivamente costa un botto. La 1070 mi è sembrata un'ottimo compromesso costo /prestazioni e il mio 2500k.

celsius100
22-09-2016, 23:48
se ti fai il problema della cpu nn devi preoccuparti

http://imgur.com/y1FF4fu
http://imgur.com/72SYqFe
http://imgur.com/NvIxcGr

e il tuo e a 4,5Ghz mentre quelli testati sono a 4Ghz :D

cmq se guardiamo il rapporto prezzo-prestazioni la 1070 sta in media fra i 400 e i 450 euro, le 1060/480 fra i 250 e i 300 euro, la prima fa un 30-40% meglio rispetto alle altre due in full-hd ma costa un circa 50% in più
(la 1080 fa un ulteriore 15% in piu di prestazioni ma parliamo di 650-700 euro quindi il rapporto prezzo-prestazioni scivola sotto quello delle altre)

Olympia67
23-09-2016, 17:58
Direi che come CPU il 2500k se la cava ancora bene e non c'è nemmeno così tanta differenza con il 6600k.
Presumo che la mia cpu avrebbe retto anche la 1080.. ma resta il fatto che costa parecchio e la 1070 x me risulta un buonissimo compromesso.

celsius100
23-09-2016, 21:01
certo va ancora come un treno, certo in alcuni giochi potrebbe vedersi di piu la differenza altri meno ma e normlae

cmq allora ho capito la 1070 e la vga di nuova generazione piu "alta" che rientra nel budegt
potevi dire cosi all'inizio e nn ci saremmo fatti tutti quei conti :D ci puo stare come ragionamento
coem ovviametne ci puo stare guaradre le prestazioni, i prezzi e le differenze %

Olympia67
23-09-2016, 22:49
Effettivamente :D
Dal titolo del thread ho dato x scontato che si capisse che avrei comunque preso la 1070 e a scrivere un budegt min/max sinceramente non ho pensato :doh:
Sorry

nicacin
24-09-2016, 00:26
So già che Celsius NON sarà daccordo sulla scelta della 1070 e che mi proporrà la 1060...ma per il mio modo di vedere ( usare questo pc ancora x 3-4-5 anni in FHD e poi cambiare tutto.. magari anche monitor per un 4k o quel che sarà:) ) preferisco la 1070 che " sembrerebbe " potermelo garantire.

Quando cambierai tutto la 1070 sarà un ferma carta inutile, perché saranno uscite 3-4-5 generazioni di schede video nuove. Quindi prendere ora una 1070 con l'dea di tenerla per anni e giocare in 4k non ha proprio senso.. nemmeno una TITAN X sarà adeguata tra 3-4-5 anni.. e basta vedere le vecchie schede per capire la differenza

se giochi in fullhd prendi tranquillamente la 1060 e con i soldi risparmiati compra altro hardware migliore (SSD?)

Olympia67
24-09-2016, 13:48
Ciao...
Scusami non vorrei essere polemico ma è quello che c'è scritto nella parte di messaggio che hai quotato cioè...
- usare pc in firma con la 1070 + monitor FullHD x altri 3-5 anni
- poi cambiare tutto... prendendo poi il monitor 4k e pc nuovo

Effettivamente scritto così è più chiaro:D

Grazie anche a te

nicacin
24-09-2016, 16:39
Ciao...
Scusami non vorrei essere polemico ma è quello che c'è scritto nella parte di messaggio che hai quotato cioè...
- usare pc in firma con la 1070 + monitor FullHD x altri 3-5 anni
- poi cambiare tutto... prendendo poi il monitor 4k e pc nuovo

Effettivamente scritto così è più chiaro:D

Grazie anche a te

come hai scritto si capisce che intendi cambiare tutto ma tenendoti la 1070, che tra 3-4-5 anni sarà inutile..

Se invece vuoi prenderla per giocare in fullhd adesso per altri anni (diciamo vita media di una scheda video ormai è 2 anni) se ti prendi una 1060 avresti la stessa durata di una 1070.

Anche prendendoti una 970 in full hd ti dovrebbe bastare per 2 anni

Olympia67
24-09-2016, 17:21
Scusami... ma non ci siamo ancora capiti

Userò il pc in firma + GTX 1070 (che acquisterò a breve) + monitor FullHD già in mio possesso.

Giocherò in FullHD con tutti i dettagli possibili al max per i prossimi 2-3 anni (ovviamente io spero di più).

Passato questo periodo (2-3-5 anni) vedrò il da farsi... probabilmente cambierò tutto l'intero pc ( 1070 inclusa) e acquisterò un'altro monitor magari un 4k :)