PDA

View Full Version : 15"+FHD+SSD uso home/office [max 850 euro]

gifo
21-09-2016, 11:31
Ciao,
sono ancora alla ricerca di un notebook modesto per uso home/office, senza molte pretese computazionali.

deve essere:
scattante (accensioni spegnimenti avvio applicazioni),
carino a vedersi (no simil gaming o tamarrate varie),
avere un buon display (FHD direi che nel 2016 è d'obbligo)
prezzo totale massimo 850 euro.
preferirei acquistare su amazon (ma giusto per l'assistenza post vendita)

riassunto: "figlio, compra un pc a mammàà per andare su yoox"

su cosa ho puntato: per il tipo di utilizzo ho pensato che un i5-6200u, non credo che la differenza di costo che viene richiesta per un i7-6500u valga la pena, 8gb di ram direi che possono avanzare ma credo che sia necessario un ssd.

armato di buona volontà mi sono messo a cercare sui siti dei principali produttori:dell, hp, asus, lenovo.
(e già han cominciato a girarmi, possibile che esistano 2000 declinazioni di ogni prodotto?)

le eventuali soluzioni:

- dell 15 pollici serie 5000 (+ ssd samsung da comprare a parte)= 729 euro (fino a stasera)
i5-6200u 8gb ddr3l disco rotativo (da denuncia) pannello led (TN?) 1920x1080 batteria sostituibile facilmente e non meglio identificata soluzione grafica amd (che non interessa più di tanto)
cosa non mi piace: il dover aprire e togliere hdd e installare tutto di nuovo, e la qualità costruttiva non sembra un granché.

- dell 15 pollici serie 5000 2in1=749 euro (fino a stasera) (EDIT: nel momento in cui scrivo la configurazione più economica sembra sparita, lasciando spazio a una più costosa)
i5-6200u 8gb ddr4 ssd da 256, ha anche un (inutile) touch screen 1920x1080 (con: truelife?) .
cosa non mi piace: qualsiasi tipo di manutenzione è impossibile, tutto spiaccicato dentro alla scocca, non si può nemmeno togliere la batteria al volo

- HP Pavilion 15-au009nl (mille colori) = 800 euro (anche meno, con colori sgargianti)
i5-6200U 8gb ddr4 SSD (su m2) 256 GB 940M
cosa non mi piace: qualsiasi tipo di manutenzione è impossibile, tutto spiaccicato dentro alla scocca, non si può nemmeno togliere la batteria al volo, e mi spaventa il fatto che ultimamente i pc hp sembrano soffrire tutti di surriscaldamenti, quindi una gpu dedicata mi fa un po' paura in questo caso

-vari Asus K550, c'è quello con la versione del processore U ma con schermo FHD, quello con la versione HQ ma con pannello solo HD, quello con 4gb di ram quello con 8gb, un caos nel quale non si trova un prodotto "definitivo" a un prezzo consono o senza metterci le mani (perdendo probabilmente la garanzia, se qualcuno volesse smentire o confermare).

-lenovo: mi spaventano le questioni privacy/malware, ma anche qui, come per asus non trovo un modello soddisfacente in tutto.

tirando le somme, qualcuno sa darmi qualche parere in più?

per un uso home office la differenza tra un processore a basso consumo (u) e uno performance (hq) è tangibile?
mettere un ssd/ram aftermarket agli asus/lenovo invalida la garanzia (assurdo).
questi pannelli FHD (quasi tutti TN) hanno senso?

grazie