PDA

View Full Version : caricamento pagine lentissimo


symonsg
21-09-2016, 11:24
Salve, ultimamente ho avuto molti problemi con la connessione internet: avevo una portante che oscillava continuamente e ora, dopo molte battaglie, sembra che l'abbiano finalmente sistemata. Premetto che utilizzo un modem netgear D600 con un adattatore ac600 sempre della netgear ma tutto insieme vedo che il caricamento delle pagine è lentissimo, quasi inutilizzabile. Ora, io non credo che sia dovuto all'impianto, perchè finalmente, entrando nel modem, mi ritrovo questi valori:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 11898 kbps 637 kbps
Line Attenuation 20.4 dB 3.5 dB
Noise Margin 8.8 dB 20.1 dB
Intervallo di polling :
5
(secs)
Facendo uno speedtest con il pc collegato alla rete 2.5ghz ho una velocità di neanche 1 mega, mentre facendolo con il telefono raggiunge circa gli 8 mega. Se invece utilizzo la rete da 5 ghz sempre dal pc la situazione sembra migliorare.
Dite che è un problema del modem, dell'adattatore o magari ancora un problema di linea?
Grazie in anticipo.

Fede_94
21-09-2016, 14:10
Qualche problema all'impianto credo che in realtà ci sia, considerando i valori di attenuazione.

symonsg
21-09-2016, 17:58
cosa intendi? non è un buon valore di attenuazione 20?

Fede_94
21-09-2016, 18:07
No, il rapporto tra l'attenuazione in downstream e quella in upstream è anomalo. In realtà è anomala anche la sola attenuazione in upstream (molto molto bassa).

symonsg
21-09-2016, 18:22
in effetti ora che me lo fai notare credo di averlo riportato male perchè è assurda...valori ripresi ora:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 12000 kbps 637 kbps
Line Attenuation 20.4 dB 13.3 dB
Noise Margin 8.8 dB 20.1 dB

symonsg
21-09-2016, 20:12
in effetti ora che me lo fai notare credo di averlo riportato male perchè è assurda...valori ripresi ora:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 12000 kbps 637 kbps
Line Attenuation 20.4 dB 13.3 dB
Noise Margin 8.8 dB 20.1 dB

cosa ne pensi?

Fede_94
21-09-2016, 20:19
Sì, ora è ok. In teoria adesso dovresti navigare bene, l'unica cosa che potrebbe darti qualche problema è l'SNR in downstream a 8.8 dB.

symonsg
21-09-2016, 20:37
che genere di problemi? perchè di disconnessioni ora non ne soffro, l'unico problema è quel caricamento lentissimo

Fede_94
21-09-2016, 22:44
Potrebbe proprio darti il problema della lentezza nel caricamento, ma dipende.

Fabio-1973
22-09-2016, 10:01
Potrebbe proprio darti il problema della lentezza nel caricamento, ma dipende.

ciao Fede,

mi spieghi cortesemente?

ine Attenuation 20.4 dB 13.3 dB
Noise Margin 8.8 dB 20.1 dB

cosa significano questi valori? cosa indicano?

Fede_94
22-09-2016, 11:07
Si tratta di valori di linea. Questi ultimi dipendono da vari fattori, ma principalmente dalla distanza dalla centrale, oltre che dal profilo ADSL settato in centrale.

Fabio-1973
22-09-2016, 13:11
grazie gentilissimo

symonsg
13-10-2016, 19:44
Il problema permane, tanto più quando cerco di vedere qualche video. I valori attuali:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 12000 kbps 637 kbps
Line Attenuation 19.4 dB 12.9 dB
Noise Margin 9.4 dB 20.0 dB

webmaster1
14-10-2016, 01:09
Il problema permane, tanto più quando cerco di vedere qualche video. I valori attuali:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 12000 kbps 637 kbps
Line Attenuation 19.4 dB 12.9 dB
Noise Margin 9.4 dB 20.0 dB

L'SNR (noise margin) in down è troppo basso, chiama l'operatore e segnala il problema, tuttavia se sei troppo distante dalla centrale potrebbe non esserci niente da fare e devi rassegnarti

symonsg
14-10-2016, 15:20
Grazie, la centrale in realtà è abbastanza vicina come si vede anche dall'attenuazione...però non credevo che 9 fosse un SNR basso, anche pechè in giro vedo che lo hanno tranquillamente a 6...

webmaster1
15-10-2016, 00:40
Grazie, la centrale in realtà è abbastanza vicina come si vede anche dall'attenuazione...però non credevo che 9 fosse un SNR basso, anche pechè in giro vedo che lo hanno tranquillamente a 6...

Io, che non sono messo bene come ADSL, sono a 14

symonsg
15-10-2016, 17:05
e a che velocità navighi?
Il problema é che ogni volta per segnalare un problema è una guerra con il provider...

alfonsor
15-10-2016, 17:18
devi necessariamente attaccare un computer al router usando un cavo, altrimenti non saprai mai se il problema è della wifi o del router o del modem

una volta che hai stabilito che è un problema di wifi, intervieni su quella, se si può; se invece il problema è del router, devi indagare se è qualche impostazione adsl in particolare devi riuscire ad entrare in telnet in quel router, che non conosco e non so come si faccia, per ricavare gli errori adsl

credo che sia del tutto inutile chiamare l'assistenza se non fai prima una prova (non breve) col cavo

symonsg
15-10-2016, 17:27
Ti ringrazio, ho già ottimizzato il wi-fi al meglio, cambiando canale etc, ma in effetti non ho ancora fatto un test utilizzando il cavo. Più che altro il problema diventa insopportabile quando cerco di vedere qualche video. Proverò come dici tu. Cosa sarebbe questo "telnet"?

alfonsor
15-10-2016, 22:27
ti consiglio di non fare test col cavo ma per qualche giorno di usare solo il cavo

symonsg
16-10-2016, 14:55
ok, ci proverò e vi faccio sapere come va