View Full Version : [Windows Vista] Icone sul desktop sparite...
robertino_salemi
21-09-2016, 10:10
Buongiorno a tutti,
ho un PC con installato Windows Vista.
Sono sparite le icone sul desktop.
Ieri sera ho lanciato ComboFix (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/), per chi lo conosce, gia' al primo STEP le icone sono riapparse.
Ho riavviato il PC e le icone sono sparite nuovamente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie.
Probabilmente il malware non è stato rimosso, oppure il sistema è danneggiato dal malware o dalla sua rimozione. Fai altre scansioni con MalwareBytes, Hiotman Pro e TDSSKiller.
tallines
21-09-2016, 13:09
Buongiorno a tutti,
ho un PC con installato Windows Vista.
Sono sparite le icone sul desktop.
Ieri sera ho lanciato ComboFix (http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/), per chi lo conosce, gia' al primo STEP le icone sono riapparse.
Ho riavviato il PC e le icone sono sparite nuovamente.
Da cosa potrebbe dipendere?
Se magari rifai la scansione con Combofix cosi è meglio >
1 - in modalità provvisoria
2- prima di andare in modalità provvisoria disattivi e >>> azzeri i punti di ripristino
3 - scarichi anche AdwCleaner, che è sempre della Bleeping Computer e lo avvii (visto che è come Combifix, non occorre installarlo) sempre da modalità provvisoria .
Lo scarichi sul desktop, in modalità normale o da provvisoria con rete .
robertino_salemi
21-09-2016, 14:49
Probabilmente il malware non è stato rimosso, oppure il sistema è danneggiato dal malware o dalla sua rimozione. Fai altre scansioni con MalwareBytes, Hiotman Pro e TDSSKiller.
Quindi problema di malware?
Il primo programma lo conosco, gli altri due no.
Di cosa si tratta?
Se magari rifai la scansione con Combofix cosi è meglio >
1 - in modalità provvisoria
2- prima di andare in modalità provvisoria disattivi e >>> azzeri i punti di ripristino
3 - scarichi anche AdwCleaner, che è sempre della Bleeping Computer e lo avvii (visto che è come Combifix, non occorre installarlo) sempre da modalità provvisoria .
Lo scarichi sul desktop, in modalità normale o da provvisoria con rete .
Descrizione dettagliata, provo appena rientro.
Quindi problema di malware?
Il primo programma lo conosco, gli altri due no.
Di cosa si tratta?
Servono per la rimozione del malware e sono i migliori in circolazione.
robertino_salemi
21-09-2016, 22:03
Grazie, lo provo subito.
robertino_salemi
22-09-2016, 09:22
Buongiorno a tutti,
ieri ho eseguito una scansione in modalita' provvisoria...
- AdwCleaner ha trovato 202 threads...rimossi!
- ComboFix ha fatto il suo lavoro
Riavvio...le icone ci sono!
Riavvio...le icone spariscono! :muro:
Uhm...non so cosa fare...
Ho anche seguito un topic che indicava di fare il check di una chiave di registro di sistemata ed e' settata correttamente.
tallines
22-09-2016, 13:39
Buongiorno a tutti,
ieri ho eseguito una scansione in modalita' provvisoria...
- AdwCleaner ha trovato 202 threads...rimossi!
- ComboFix ha fatto il suo lavoro
Riavvio...le icone ci sono!
Riavvio...le icone spariscono!
Prima di andare in modalità provvisoria, in modalità normale hai disattivato e azzerato i punti di ripristino ?
robertino_salemi
22-09-2016, 13:57
Scusami, ma ho omesso questo STEP.
Come devo farlo?
Grazie.
tallines
22-09-2016, 19:01
Vai su Start/Computer/Proprietà/Protezione sistema/Configura
Metti il segno di spunta (il pallino blu) su > Disattiva protezione sistema (prima di fare l' operazione guarda dove è messo il pallino blu, se sulla prima voce delle tre o sulla seconda - questo per poi riattivare la creazione dei punti di ripristino) : in questo modo, disattivi i punti di ripristino .
Ma non cancelli quelli che sono stati già creati : per cancellarli, sempre dalla stessa finestra dove sei, sposta il cursore "Utilizzo massimo" completamente a sinistra, fino a zero + Elimina - Continua - Applica - Ok .
robertino_salemi
22-09-2016, 19:36
Vai su Start/Computer/Proprietà/Protezione sistema/Configura
Metti il segno di spunta (il pallino blu) su > Disattiva protezione sistema (prima di fare l' operazione guarda dove è messo il pallino blu, se sulla prima voce delle tre o sulla seconda - questo per poi riattivare la creazione dei punti di ripristino) : in questo modo, disattivi i punti di ripristino .
Ma non cancelli quelli che sono stati già creati : per cancellarli, sempre dalla stessa finestra dove sei, sposta il cursore "Utilizzo massimo" completamente a sinistra, fino a zero + Elimina - Continua - Applica - Ok .
Grazie,
punto di ripristino disabilitati.
Provvedo a rilanciare nuovamente i due tool.
Vi tengo aggiornati.
tallines
22-09-2016, 19:57
Grazie,
punto di ripristino disabilitati.
E.....azzerati ?
Provvedo a rilanciare nuovamente i due tool.
Se non azzeri i punti di ripristino, che saranno infetti...........i virus escono al prossimo riavvio del pc ................................
Disattivare + Azzerare i punti di ripristino che hai sul pc .
Poi rifai gli scan .
Fai sapere .
robertino_salemi
22-09-2016, 21:29
Ecco... :D
Allora:
1) Ho riavviato dalla modalità provvisoria, le icone si vedono
2) Riavviato nuovamente sono sparite
3) Ho cancellato i punti di ripristino, dalla "Pulizia disco" dell'unità C.
Non sono riuscito a trovare il punto da te indicato.
Rieseguo le procedura...
Vediamo!
Quel comportamento delle icone, significa che il sistema è ancora infetto. Oltre a combofix, hai usato i tool che ti avevo consigliato?
robertino_salemi
22-09-2016, 22:53
Si, AwdCleaner e TDSSKiller.
Il primo ha trovato 202 threads e li ha rimossi tutti.
TDSKiller non ha trovato nulla.
Mi sono accorto che le icone sul Desktop vengono visualizzate su clicco con tasto destro sul desktop > Visualizza > Mostra icone del desktop.
Al riavvio questa appaiano, ma durante il caricamento di qualche servizio/processo scompaiono.
Ti avevo segnalato anche Hitman Pro e MalwareBytes. Naturalmente scansioni e rimozioni falle in modalità provvisoria.
robertino_salemi
23-09-2016, 15:09
Ragazzi, alla fine ho risolto!
Sapete come?
Per caso mentre navigavo su internet, ho trovato un utente che ha postato la sua soluzione avendo un problema uguale al mio:
ha semplicemente modificato il profilo di risparmio energetico usato dal computer.
Era settato il problema "lower", nel quale vengono attivate alcune funzioni..una delle quali riguarda proprio la disabilitazione della visualizzazione delle icone sul desktop.
Assurdo!
L'avrei escluso a priori.
Che risparmio energetico c'e' nel nascondere delle icone?
Grazie comunque per l'ottimo supporto e la pazienza fornita.
Ho usato Vista 3 anni, ma quell'opzione non l'avevo mai vista. E in effetti non si capisce il senso del risparmio sulle icone :rolleyes:
tallines
23-09-2016, 21:01
Ragazzi, alla fine ho risolto!
ha semplicemente modificato il profilo di risparmio energetico usato dal computer.
Era settato il problema "lower", nel quale vengono attivate alcune funzioni..una delle quali riguarda proprio la disabilitazione della visualizzazione delle icone sul desktop.
Bene che hai risolto, anche se sinceramente non avrei mai pensato che tu avessi avuto le impostazioni di risparmio energetico impostate alla voce lower .
Hai azzerato i punti di ripristino ?.......Hai le infezioni ancora in casa.......
Ma....queste impostazioni le hai settate tu.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.