PDA

View Full Version : Toshiba satellite c660d-ifw ESTREMAMENTE lento dopo formattazione

the_heatwave
20-09-2016, 19:49
ecco la storia,mia sorella usava il suddetto portatile,prima di prenderne uno nuovo l'anno scorso,ho deciso di riprenderlo e metterlo in sesto mentre il mio fisso è in assistenza da settimante,visto che i tecnici non capiscono se è un problema di scheda madre o alimentatore,ma tornando a noi..

il portatile ha le seguenti caratteristiche

cpu amd e-450 1,65 ghz con scheda grafica integrata radeon

6 gb ram,os windows 10 x64

ora,quando lo usava mia sorella,e quindi quando lo compro',c'era windows 7 home edition,che lei stessa aggiorno' a win 10.quando lo ripresi io un paio di settimante fa,decisi di fare il recovery da windows,pensando o sperando che cancellasse tutto e riportare windows 7.ha invece cancellato tutto e lasciato win 10

all'inizio il pc sembra andare bene,aprire cartelle ecc sembra fluido...poi OSO andare su internet tramite edge e in seguito tramite firefox..lentezza assoluta,specie con firefox.

mi accerto che i driver scheda video siano a posto..tutto aggiornato

mi accerto della presenza di errori nell'hard disk o possibili malware,anche se non vedo come possano essere dentro dei malware dopo pochi minuti dalla formattazione...nulla

decido di provare dei giochi.prima provo mameml'ultima versione...lenta,molto lenta.ma penso"è l'ultima versione,quindi troppo avanzata per questo pc...proviamo qualcos'altro"

provo dosbox.provo wolfenstein 3d...non lento,ma ogni tanto scatti,cali di frame,audio che gracchia

ripenso"ok è un'emulatore,quindi si prende molte risorse...proviamo un gioco vero per windows"

provo Postal 2,anno 2005 circa.stralentissimo,anche a risoluzioni 800x600

controllo directx..tutto installato e funzionante

ri-ripenso"ok forse il portatile non è potente abbastanza per un gioco DEL 2005,quindi provo un gioco ancora piu' vecchio"

provo blood 2,anno 1998...il gioco parte perfettamente..pare...l'introduzione carica,il gioco parte...super lento,anche a 640x480.

a questo punto c'è qualcosa che non va,ma non capisco cosa sia.

su task manager non ho nessun processo che succhi potenza,ho disabilitato tutti i progreammi che partono all'avvio (tranne l'audio e i driver quelli essenziali),ma nulla...

cos'altro dovrei vedere?

andy45
21-09-2016, 06:41
Partendo dal presupposto che l'E-450 è un processore da netbook, e che quindi qualsiasi cosa farai sarà lenta, prova a vedere se la gestione energetica del portatile è impostata su risparmio energia, nel caso lo fosse impostala su bilanciato e riprova...cmq non aspettarti miracoli, il processore è quello che è, e l'aver messo windows 10 non lo aiuta.

the_heatwave
21-09-2016, 08:21
Partendo dal presupposto che l'E-450 è un processore da netbook, e che quindi qualsiasi cosa farai sarà lenta, prova a vedere se la gestione energetica del portatile è impostata su risparmio energia, nel caso lo fosse impostala su bilanciato e riprova...cmq non aspettarti miracoli, il processore è quello che è, e l'aver messo windows 10 non lo aiuta.

era gia' su "bilanciato"...

capisco,mi ero illuso per quei 6 gb,credendo che potesse partire anche roba vecchia,(ripeto blood 2 è del 1998..sta cpu non era neanche stata creata!)e invece...:\

Eress
21-09-2016, 11:43
HD o SSD, se fosse HD fagli un test con CrystalDiskInfo.

the_heatwave
21-09-2016, 12:52
HD o SSD, se fosse HD fagli un test con CrystalDiskInfo.

si è hd.adesso provo grazie

p.s che voce\funzione devo far partire su questo programma?

zeMMeMMez
21-09-2016, 13:18
...

the_heatwave
21-09-2016, 13:39
Il processore ha prestazioni pari a circa 1/5-1/4 di uno moderno di fascia bassa :(

no ma su questo ci siamo perfettamente..ma non far partire degnamente giochi del 1998 è strano pero' :(

Eress
21-09-2016, 21:44
si è hd.adesso provo grazie

p.s che voce\funzione devo far partire su questo programma?
Non devi fare nulla di che, lo lanci e poi riporti qui la schermata completa coi risultati.

the_heatwave
22-09-2016, 08:13
questa schermata?

http://imgur.com/c06xM0W

o c'è un modo per avere un file log?

andy45
22-09-2016, 08:31
no ma su questo ci siamo perfettamente..ma non far partire degnamente giochi del 1998 è strano pero' :(

Quando si ha a che fare con giochi così vecchi le cose che possono andare storte sono tante, potrebbe benissimo non essere un problema di scarsa potenza hardware, ma di problemi software.

the_heatwave
23-09-2016, 08:07
Quando si ha a che fare con giochi così vecchi le cose che possono andare storte sono tante, potrebbe benissimo non essere un problema di scarsa potenza hardware, ma di problemi software.

certo è da tenere in considerazione,ma in tutti i giochi vecchi che ho provato,rallentano solo quando c'è molta azione o tante cose da caricare insieme,manco fosse un 486,per questo anche a me era venuito il dubbio dell'hd

Anderaz
23-09-2016, 08:36
Mah, io ho giocato da poco Portal 2 (anno 2011) su un Celeron 887 + Intel HD senza grossi problemi, risoluzione 1366x768 e dettagli bassi. La tua Radeon dovrebbe farlo girare.

Magari sei ancora in quella fase in cui il sistema sta assestandosi/scaricando/installando...
Nel task manager a parte il processore hai verificato che il disco non stia continuamente frullando?

Con un sistema come questo, a mio avviso, la differenza tra 7 e 10 è trascurabile in termini di prestazioni (specie con questo quantitativo di RAM).

the_heatwave
24-09-2016, 11:00
Mah, io ho giocato da poco Portal 2 (anno 2011) su un Celeron 887 + Intel HD senza grossi problemi, risoluzione 1366x768 e dettagli bassi. La tua Radeon dovrebbe farlo girare.

Magari sei ancora in quella fase in cui il sistema sta assestandosi/scaricando/installando...
Nel task manager a parte il processore hai verificato che il disco non stia continuamente frullando?

Con un sistema come questo, a mio avviso, la differenza tra 7 e 10 è trascurabile in termini di prestazioni (specie con questo quantitativo di RAM).

su task manager ci sono i processi base,che non prendono poi cosi tante risorse

credevo infatti che forse con 7 sarebbe stato piu' veloce