View Full Version : Pasta termica nel chip della mobo, il pc non si accende
tornado89
20-09-2016, 14:12
Stavo pulendo la pasta termica e mi sono accorto che ce n'era un po troppa e la mia testa mi ha suggerito di togliere proprio il processore per pulire bene... Solo che quando l'ho tolto è rimasta delle pasta nel chip...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160920/2188b0c1bab178c0ac4551c358a3b57c.jpg
Come vedete è lì in basso ... C'è un po di pasta anche dietro il processore, ma macchiette qua e là ... Non so se si vede bene in foto
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160920/33b868c6d93bb7998dd72cf469ecef5f.jpg
In queste condizioni io non riesco e non so bene che fare per pulire il tutto .. così com'è se rimonto tutto il pc non si accende ... Non è che la pasta mi ha fottuto il chip della mobo?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
gd350turbo
20-09-2016, 14:18
Attenzione danger...
Il rischio di piegare i pin dello zoccolo è elevatissimo!
Un pennellino leggero leggero con alcool isopropilico
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
tornado89
20-09-2016, 14:20
Attenzione danger...
Il rischio di piegare i pin dello zoccolo è elevatissimo!
Un pennellino leggero leggero con alcool isopropilico
Alcol isopropilico? Sarebbe ? Faccio così anche al di dietro del processore ?
gd350turbo
20-09-2016, 14:50
Un pulitore che si usa appunto in elettronica.
tornado89
20-09-2016, 14:54
Un pulitore che si usa appunto in elettronica.
Si mi sono informato ... Ma quindi il classico alcool rosso o verde che si ha in casa non va bene ?
gd350turbo
20-09-2016, 15:03
Non ne ho idea
Io a volte uso il Quick cleaner della crc che è spray, non lascia residui e evapora subito lo prendo da leroy
Che pasta e'? Non e' che e' conduttiva?
tornado89
20-09-2016, 15:17
Che pasta e'? Non e' che e' conduttiva?
Non ne ho idea ... So solo che me l'avevano prestata 2 anni fa, è tipo scura come colore ... Mentre per ora mi hanno prestato un'altra pasta che è bianca
Cmq appena posso vado a trovare quel tipo di alcool in qualche negozio
è pasta d'argento, altamente conduttiva.
Se non hai bruciato la mobo accendendolo, non accenderlo più.
Ogni componente sporco di quella pasta è come se fosse collegato l'uno con l'altro, pulisci bene tutto con un pennellino e riprova.... abbi pazienza, ci metterai TANTO.
è pasta d'argento, altamente conduttiva..
Infatti mi sembrava dal colore.
ci metterai TANTO.
Secondo me e' troppo tardi :p
Kingofkings84
20-09-2016, 15:58
L'ideale è usare uno spray apposito pulisci contatti, tipo quello che ti hanno suggerito, spruzzi e cerchi di far colare la pasta fuori dal socket così da rimuoverla senza (possibilmente) toccare i pin. Se non si scioglie allora usa un pennellino.
Ma quindi il classico alcool rosso o verde che si ha in casa non va bene ?
Il problema dell'alcool denaturato è che non è puro e quando evapora rischia di lasciare residui, potrebbe andarti bene lo stesso ma personalmente eviterei.
tornado89
20-09-2016, 16:01
Porca miseria ... Quindi dite che la mobo è fregata ? La cpu dite che si è salvata ?
Porca miseria ... Quindi dite che la mobo è fregata ? La cpu dite che si è salvata ?
Secondo me ripeto e' troppo tardi se l'hai gia' acceso etc, ma spero di sbagliarmi
Kingofkings84
20-09-2016, 16:09
Non è detto, a questo punto pulisci bene tutto e riprova. Anche se la pasta fosse conduttiva potrebbe essere intervenuta qualche protezione... spero per te :)
tornado89
20-09-2016, 16:14
Sono in giro nelle farmacie a trovare quel tipo di alcool ... Per ora non l'ho trovato
tornado89
20-09-2016, 16:43
L'ho ordinata da una farmacia domani dovrebbe arrivare
tornado89
20-09-2016, 18:04
Sono riuscito a recuperare quell'alcool ... Ho provato a pulire ma non sembra che stia pulendo tutta la pasta per bene ...
Chimico_9
20-09-2016, 22:02
mi pare strano che sia colpa della pasta
anche le peggiori non sono conduttive
ne esistono di conduttive ma sono per applicazioni speciale, strano tu ne sia in possesso
prova con una siringa a spruzzare l'alcool direttamente sulla pasta
prova altri solventi, tipo l'acetone ma scioglie le plastiche... (quella del socket no che è termoindurente)
altrimenti prodotto specifico : Arcticlean (http://www.arcticsilver.com/arcticlean.htm)
tornado89
21-09-2016, 07:14
Allora questa la mia situazione attuale
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/5bf1c0017a7bf7b9d974202b6200cd0c.jpg
Se ingrandire vedere che ci dovrebbero essere dei pin piegato o sbaglio ? Se è così la schema madre è fottuta sul serio vero ? Mentre per quanto riguarda la pasta, con quell'alcool ancora non sono riuscito a toglierlo completamente
Il processore invece dalla parte di dietro è così
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160921/84abccdfaff0937e5213567212df412d.jpg
Se vedete delle piccole linee sono i peli del pennello che devo ancora togliere ... Secondo voi almeno il processore si è salvato ? Se si compro la stessa mobo è buonanotte altrimenti monto i pezzi vecchi che mi ha dato un mio amico (phenome ii 955 e Asus m4a7bt-e) e per un po campo con quelli finché non compro quelli nuovi ... Ma spero sul serio che la cpu sia salva ... Voi che dite ?
Buongiorno, così è difficile capire se è fregata la scheda madre, il processore o entrambi, l'unico modo per capirlo è di provare il processore su una scheda madre buona e vedere se funziona.
Certo che ogni volta che ci metti mano provochi disastri.......
La situazione ancora non è completamente compromessa, i pin storti si possono raddrizzare e la pasta si può togliere, con un pennellino e l'alcool prova a togliere la pasta, intingi il pennello nell'alcool e andando nel senso di piegatura dei pin (come quando ti radi che vai nel senso di crescita dei peli) e non controsenso, piano piano dovresti togliere tutta la pasta, poi con calma e un paio di pinzettine dovresti farcela a raddrizzare anche i pin piegati, mi raccomando CALMA E DELICATEZZA, i pin basta che vadano al posto giusto in modo da far contatto con le piazzole del processore.
Il processore mi sembra abbastanza pulito.
Chimico_9
21-09-2016, 12:27
fermo restando quanto detto da the_joe
io conto 8 pin piegati
usa un pennello di quelli da disegno, quadrato, con le setole rigide bianche
non so come stai applicando l'alcool ma ci devi inondare il socket
anche il retro della cpu, tra tutti quei componenti, 4-5 gocce, lasci agire, sfreghi col pennellino e altro alcool poi l'ideale sarebbe un getto d'aria
tornado89
21-09-2016, 12:34
Ok più tardi ci provo ... Grazie per il sostegno e le info :(
tornado89
22-09-2016, 08:07
Alla fine ho ricomprato la scheda madre ... I pin piegati sono più di 8 e alcuni sono proprio stesi come se si fossero spezzati ... E possibilità si sistemarli non ne ho e la pasta ci mette un sacco a togliersi ....
Mo che arriva la scheda madre nuova spero il processore funzioni .... Non c'è bisogno che formato no? Tanto sempre la stessa scheda sto mettendo
NeverKnowsBest
22-09-2016, 14:59
Alla fine ho ricomprato la scheda madre ... I pin piegati sono più di 8 e alcuni sono proprio stesi come se si fossero spezzati ... E possibilità si sistemarli non ne ho e la pasta ci mette un sacco a togliersi ....
Mo che arriva la scheda madre nuova spero il processore funzioni .... Non c'è bisogno che formato no? Tanto sempre la stessa scheda sto mettendo
si non hai bisogno di formattare. Solo cerca di mettere POCA pasta termica, solo al centro del processore. Se cerchi le istruzioni di qualunque dissipatore noctua (anche se non ne hai uno) trovi l'esatta quantità da metterne e come metterla
Chimico_9
22-09-2016, 15:09
si non hai bisogno di formattare. Solo cerca di mettere POCA pasta termica
e di QUALITà
quella di qualità anche andando nei contatti elettrici non creerebbe problemi
NeverKnowsBest
22-09-2016, 15:52
e di QUALITà
quella di qualità anche andando nei contatti elettrici non creerebbe problemi
questo senza dubbi, anche se non credo che sia stato questo il problema di questa storia. La pasta termica colata sui pin è così tanta da isolare i contatti secondo me, perciò non riusciva a partire il pc (non volendo considerare che dopo si son rotti anche i pin stessi). In ogni caso si, sempre cosa buona usare paste di buona qualità in maniera da ottimizzare anche la dissipazione a prescindere o no dalla conduttività
Dumah Brazorf
22-09-2016, 18:29
[tl;tr]
Il processore si pulisce facile, senza troppi patemi, un pennello e alcol.
La mobo è da buttare.
Prossima volta evitare la badilata di pasta termica.
tornado89
22-09-2016, 19:06
Si vero... In effetti c'era un sacco di pasta ... Questa volta cerco di metterne il giusto mi guardo pure qualche video ... Ora ho una pasta di colore bianco che me l'ha prestata un tecnico che conosce mio fratello
Devo solo sperare che la cpu si sia salvata
Inviato dal mio Huawei P9 Lite
Chimico_9
22-09-2016, 21:19
[tl;tr]
Il processore si pulisce facile, senza troppi patemi, un pennello e alcol.
La mobo è da buttare.
Prossima volta evitare la badilata di pasta termica.
tranne nel caso di pin strappati qualcuno con molto pazienza puo provare a recuperarla
se poi i pin erano in corto con altri allora... poche chance
Dumah Brazorf
23-09-2016, 10:06
Guardando l'ultima foto del socket ci sono già una marea di pin piegati.
[tl;tr]
La mobo è da buttare.
Secondo me probabilmente il processore pure perche' lui il sistema l'ha acceso.
tornado89
28-09-2016, 19:00
Oh dopo una settimana (la scheda me l'hanno spedita dall'inghilterra) mi è arrivata la scheda madre... montato tutto come dio comanda e va tutto come dio comanda, quindi per fortuna il processore si è salvato :D
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato :D
NeverKnowsBest
29-09-2016, 14:06
Oh dopo una settimana (la scheda me l'hanno spedita dall'inghilterra) mi è arrivata la scheda madre... montato tutto come dio comanda e va tutto come dio comanda, quindi per fortuna il processore si è salvato :D
quindi come pensavo la pasta termica non conduceva elettricità. Comunque bene così, menomale! :D
Sono felice di essermi sbagliato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.