PDA

View Full Version : SDD non avviabile e non formattabile

claud81
20-09-2016, 07:52
Ciao ragazzi, ho un problema con un disco a stato solido con Windows 10 installato sopra. Dopo l'arresto di Windows, il sistema è diventato non avviabile. Il pc è un mini-pc Vorke V1 e ha funzionato bene per circa 10 giorni (è praticamente nuovo). La cosa strana è che non si può più avviare qualsiasi sistema di ripristino di Windows, che sia CD / DVD o USB, se ci provo, appare il logo di Win10 e continua a caricare per sempre.
All'avvio se premo F7 appare il boot manager e da lì posso selezionare le voci UEFI che sono le uniche che funzionano, come ad esempio pendrive USB di Linux live, ma come ho detto, se ci provo con sistemi di ripristino di Windows non funziona affatto.

Dalla live di Ubuntu non sono riuscito a formattare la SDD (un disco da 64 GB della Foresee) perché ricevo un errore di input / output e comunque non si riesce a fare il mount in RW, solo RO. Sempre da Ubuntu ho provato con:
- ntfsfix ma senza fortuna
- la formattazione con dd, ma senza fortuna
- la rimozione delle partizioni con fdisk, ma non riesco a scrivere su disco
- utilizzo di GParted per rimuovere le partizioni sul disco ma restituisce errore quando si cerca di scrivere le modifiche sul disco
- Creazione di una nuova tabella di partizioni GPT ma dà comunque errori

Credo che il problema sia legato allo stato del disco che in qualche modo risulta bloccato dal processo di ibernazione di Windows 10 (c'è un hibernation_file dentro C: ).

Ho provato ad aggiungere una nuova unità 2,5" al mini-pc e l'installazione di Windows 10 così funziona, si avvia però solo se disattivo il disco SDD nel BIOS, ma se lo attivo, Windows nuovamente smette di avviarsi (rimane sul logo iniziale della Vorke e carica all'infinito).

Posso anche perdere tutti i miei dati sull'SDD, non fa nulla, ma vorrei essere in grado di riformattarlo e di poterci reinstallare un sistema operativo.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Stan-993
20-09-2016, 08:29
lo monterei via USB tramite cavo e lo formatti da la e va.. altrimenti non saprei è bloccato

claud81
20-09-2016, 08:37
lo monterei via USB tramite cavo e lo formatti da la e va.. altrimenti non saprei è bloccato

non ho un adattatore da MSATA a USB ... sembra che sia lockato, come se il processo di ibernazione di Win10 lo avesse messoin uno stato non scrivibile ... non mi era mai capitata una cosa del genere :eek:

Eress
20-09-2016, 09:07
Secondo me per sbloccare la situazione dovresti avere un secondo disco dove installare il sistema scollegando il disco bloccato, poi ricollegare tutto e dal bios impostare la corretta sequenza di avvio.

claud81
20-09-2016, 09:13
Secondo me per sbloccare la situazione dovresti avere un secondo disco dove installare il sistema scollegando il disco bloccato, poi ricollegare tutto e dal bios impostare la corretta sequenza di avvio.

Ci ho già provato, come avevo scritto più sopra:

"Ho provato ad aggiungere una nuova unità 2,5" al mini-pc e l'installazione di Windows 10 così funziona, si avvia però solo se disattivo il disco SDD nel BIOS, ma se lo attivo, Windows nuovamente smette di avviarsi (rimane sul logo iniziale della Vorke e carica all'infinito)."

Purtroppo anche a me sembrava una soluzione, invece non si avvia se riattivo nel BIOS l'SDD.

claud81
20-09-2016, 14:46
Sono riuscito ad avviare una sessione di Windows 10 di ripristino e ad entrare sul prompt di administrator, lanciato diskpart e vedo il disco come scrivibile ma se provo a fare il clean da errore di input/output, il format rimane fermo a 0% all'infinito. Credo che a questo punto posso cestinare l'SDD...