PDA

View Full Version : Il portatile occupa tutta la banda

Possimo
20-09-2016, 06:46
Salve,
Da alcuni giorni ho un problema con un portatile Asus, in pratica quando è acceso la mia 30 mega viene quasi completamente assorbita da lui ( lo speedtest dal telefono da 2 mega), anche senza programmi aperti. E appena lo spengo la banda ritorna sui 30 mega fissi.

Ho provato a vedere se fosse causato da un virus, ma diversi antivirus, anti malware, ecc. non hanno rilevato nulla.

Allora sono andato di formattone, ma adesso senza programmi installati, la banda viene risucchiata da lui...

Qualcuno mi sa spiegare cosa possa essere?

Grazie

zeMMeMMez
20-09-2016, 18:18
...

Possimo
20-09-2016, 18:51
Che la banda venga "risucchiata" la vedo dura; probabilmente hai windows 10 o 7 che sta scaricando caterve di aggiornamenti in background.
Ad ogni modo puoi vedere facilmente cosa succede col programmello NetBalancer, e ti togli i dubbi
Non penso siano gli aggiornamenti, perché l'ho lasciato svariate ore e con una 30 mega avrebbe scaricato 40 versioni complete di Windows 10.

Ora provo il programma che mi hai consigliato.

Possimo
22-09-2016, 10:22
Niente, il problema continua ad esserci.

NetBalancer non segnala nessun uso di dati anomalo, eppure appena il computer è acceso, la connessione diventa inutilizzabile...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

zeMMeMMez
22-09-2016, 10:29
...

Possimo
22-09-2016, 13:09
Scusa, ma controlla meglio.
Netbalancer (metti anche il tray) ti fa vedere la banda in upload e download utilizzata dal computer (oltre all'elenco dei programmi medesimi).

Se capisco bene usi wifi: inizia a disattivarlo selvaggiamente (sul portatile) collegandoti direttamente con un cavetto ethernet

Ho controllato approfonditamente con NetBalancer, e oltre Chrome che uso, gli altri programmi in diverse ore hanno scaricato pochi MB.

Non posso collegarmi con il cavo perché il modem non è in camera mia.

zeMMeMMez
22-09-2016, 13:23
...

Possimo
22-09-2016, 16:31
spostati, no?
Vivo con dei coinquilini, non è che cambio stanza come voglio...

zeMMeMMez
22-09-2016, 17:44
...

Possimo
25-09-2016, 12:31
non devi cambiare stanza ma provare.
da quanto dici il difetto si manifesta subito quindi..
L'ho connesso e con cavo, la connessione non peggiora.
Ma non è una soluzione...

Possimo
25-09-2016, 18:50
Certo che è una soluzione, o meglio è un inizio di diagnosi.

Quindi connesso col cavetto funziona perfettamente, ma col wifi no?

Inizia a vedere cosa accade se provi a tenere il portatile poniamo a 2 metri dall'access point, collegato wifi (senza cavetto).

Perchè la possibilità che sia banalmente un problema radio è piuttosto alta.
Da vicino in wi-fi andava bene, il fatto strano è che quando lo metto sulla mia scrivania, non solo rallenta la velocità della connessione sul mio PC, che ci può stare, ma di tutti gli altri connessi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Possimo
21-01-2017, 19:46
Riesumo questo topic per dire che il problema è ancora presente.
Ma aggiungo altri dettagli: l'ho provato con un altra connessione e non aveva problemi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk