PDA

View Full Version : Convertire/Comprimere filmati di gameplay

il_joe
19-09-2016, 23:06
Salve gente
ho bisogno di un aiuto. Ho registrato con "LoiLo Game Recorder" una sessione di 20 minuti di gameplay in FullHD. Tutto bene. Il file è 17Giga.....
vedendo sul tubo filmati di gameplay in FullHD mi è sorto il dubbio che non tutti potessero essere di 1Giga al minuto, perchè non penso che tutti abbiano la fibra ottica per l'upload, e soprattutto con la mia scarsa linea non riuscirei a vederli....
quindi immagino siano stati compressi....
bene, mi prendo AnyVideoConverter Free, ci smanetto un po', seleziono la risoluzione FullHD, seleziono .Avi, 4000kbps (mi pare) faccio partire e mi ritrovo con un video da 500mega ma sicuramente con una qualità un bel po' inferiore e con molte squadrettature....
la domanda è: che parametri devo usare per avere un buon video (mantenendo il fullhd ma anche una buona resa dell'immagine) senza generare file enormi? quali sono i parametri da considerare che incidono molto sulla dimensione del file senza portare un gran miglioramento del video? che tipo di formato devo selezionare?
grazie

TheZioFede
21-09-2016, 10:26
https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=en

youtube suggerisce .mp4, codec h.264, 8-12 mbps (30/60 fps) per il fullhd, poi ci pensano loro a comprimerlo di più non ti preoccupare :asd:

se lo comprimi da te così tanto poi su youtube esce uno schifo :D

il_joe
21-09-2016, 12:49
https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=en

youtube suggerisce .mp4, codec h.264, 8-12 mbps (30/60 fps) per il fullhd, poi ci pensano loro a comprimerlo di più non ti preoccupare :asd:

se lo comprimi da te così tanto poi su youtube esce uno schifo :D

grazie, provo a fare così!
tnks.

TheZioFede
21-09-2016, 13:49
per la cronaca youtube li comprime tra i 2 e i 5.5 mbps per il fullhd, prediligono il risparmio di banda piuttosto che la qualità, per quello si possono vedere anche con una normale ADSL :)

Drabe
03-10-2016, 15:15
Ciao , allora i "migliori" programmi per acquisizione video su let's play gameplay etc a mio parere sono :

- Mirillis Action
- Bandicam
- OBS

Poi ce ne sono un'altra decina ma con quelli elencati (i primi due sono a pagamento 30€ la life-time ) riesci ad avere file relativamente piccoli , 30 min di registrazione in hd intorno ai 5gb.

Dopodiché devi elaborarli con programmi tipo sony vegas (io uso filmora più semplice e dai costi contenuti) fino ad avere dimensioni da massimo 1 - 1.5 gb per filmati di 30 min in alta risoluzione (ma anche di meno)

Ci sono millemila guide in giro se ti interessa l'argomento editing video

Spero di esserti stato utile

Ciao