PDA

View Full Version : Windows 10 Pro e hard disk che perde lettera unità

FxTheMad
19-09-2016, 15:12
Buongiorno a tutti :D
Come da descrizione, ho un portatile (modello ASUS ROG GL552V) su cui ho da poco installato Windows 10 Pro sull'ssd principale. Ho formattato l'hard disk "secondario" e da gestione dischi tutto ok, lettera E: assegnata e correttamente formattato. Vado per riavviare e sorpresa, l'hard disk secondario è scomparso. Su gestione dischi l'hard disk viene visto ma non ha più nessuna lettera unità associata...se provo a ridargli una lettera unità l'hard disk magicamente ricompare, ma se provo a riavviare mi ritrovo con lo stesso problema: sembra che per qualche motivo l'hard disk secondario perda la lettera unità riavviando...da cosa può dipendere? :muro:

quizface
19-09-2016, 19:03
cosa intendi per secondario, l' HDD meccanico? hai il sistema operativo su SSD nello slot M2 ?

FxTheMad
19-09-2016, 22:41
Si ho l'ssd montato nello slot m.2 (dove c'è il s.o.) e l'hard disk meccanico come secondario...il problema è su quest'ultimo :D

Eress
20-09-2016, 06:17
Probabilmente quel disco ha un attributo nascosto, che può essere eliminato da diskpart, vedi qui prima risposta

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-hardware/repeated-loss-of-drive-letter-assignment-upon/6dd6edb7-250e-46c2-9f31-05d4ed5db4a5?page=1