PDA

View Full Version : Transcodifica Bluray 1:1 con Plex

rossano92
19-09-2016, 13:54
Salve a tutti, sono in procinto di costruirmi un Nas casalingo da utilizzare come Plex Media Server. Le soluzioni preassemblate in commercio (Qnap,Synology,Netgear ecc) non mi convincono perchè molto costose in rapporto a quello che possono offrire e a quello che a me serve,ovvero un hardware in grado di fare la transcodifica real time di file video Bluray 1080p lossless,che ripperò(estraendo traccia video,audio italiano e eventuali sottotitoli forced), e di file video HEVC,che la mia smart tv non supporta.
La transcodifica dei Bluray mi sarà indispensabile proprio quando andrò a riprodurre file video con sottotitoli. Aggiungo che sul Nas caricherò anche musica e foto,che andrò a riprodurre sempre con Plex.
I client saranno una smart tv,un macbook air e un tablet android,sui quali installerò Plex.

Sul Nas andrò a installarci molto probabilmente windows e lo gestirò completamente da remoto dal mio portatile. L'utilizzo sarà 24/7 perchè lo userò anche come download station e come backup center dei miei dispositivi.

Avevo pensato a un i3 6100+4GB RAM ddr4 2133mhz. Formato scheda madre ovviamente mini-itx e alimentatore di buona qualità, possibilmente almeno un 80plus bronze. Come case ancora non ho guardato in giro ma vorrei qualcosa di elegante e di dimensioni il più possibile contenute, ma allo stesso tempo che mi permetta di inserirvi 4 HDD 3,5" + 1 SSD da 32/64GB sul quale installare l'OS e vari software.
Budget sui 400 euro max per tutto l'hardware, escluso i 4 HDD 3,5" che andrò a configurare in RAID 5.

Il mio dubbio è sui consumi che tale configurazione avrà e sulla rumorosità,visto che andrò ad apporlo in salotto collegandolo in lan al modem-router.
Poi ho visto che l'i3 in questione ha un passmark di 5336 e Plex indica che,per avere una transcodifica real time adeguata per file video 1080p/10 Mbps,è necessario almeno una cpu da 2000 di passmark(i miei file video avranno bitrate ben più alti,diciamo tra i 15 Mbps e i 35 Mbps). Aggiungo che non ho necessità di transcodificare contemporaneamente più file video.
Grazie anticipatamente per i consigli :)

rossano92
22-09-2016, 12:52
Come alimentatore ho scelto un Seasonic S12II-430 80 plus bronze da 430 watt.
Mobo: gigabyte GA-H170N-WIFI con 6 porte SATA+1 slot per SSD M2.
Gli Hard disk saranno dei Seagate ST8000AS0002 8TB. Ne prendo 2 adesso, in futuro ne prenderò altri per diluire i costi. Adesso farò un RAID 1, poi appena prenderà gli altri dischi passerò a un RAID 5.
Case: Fractal Design Node 304 Mini-Itx con un massimo di 6 dischi installabili e supporto per alimentatori ATX.
SSD M2: Kingston SM2280S3G2 120GB sul quale installerò il sistema operativo.

Mi è rimasto solo il dubbio del processore. Credo che un punteggio passmark di 5336 sia sufficiente per la transcodifica al volo di un Bluray uncompressed però magari prendo un i3 6300 che ha un punteggio un pò più alto pari a 5754,a fronte di una spesa di 30 euro in più.