PDA

View Full Version : Migrazione in Telecom:Fate Attenzione!

quintadama
19-09-2016, 11:46
Salve ragazzi,voglio raccontarmi la mia esperienza riguardo una migrazione in Telecom.Sono cliente Infostrada e a causa di un loro aumento nel canone adsl decido di chiamare il 187 per sapere da Tim se avessero offerte migliori o dello stesso prezzo,visto che comunque Infostrada non è che fosse il massimo della connessione dalle mie parti,e decido di accettare una loro offerta chiedendo la migrazione mantenendo lo stesso numero.Prenotano la richiesta e lascio loro il mio recapito di cellulare.
In data 14/09/2016 mi chiama la call center del 187 ed effettuiamo la richiesta di migrazione lasciando tutti i miei dati più tutte le altre pratiche,codici di migrazione,registrazione vocale,conferme per ema il,riepilogo del contratto ecc.il tutto finisce con la comunicazione che entro 30 giorni sarebbe stato effettuato il passaggio.
Dopo due giorni,in data 16/09/2016,mi chiama una call center della Tim e dispiaciuta mi comunica che la migrazione è andata in KO per problemi tecnici di Infostrada avedo io una linea voip che non permette la migrazione del numero,al chè mi comunica che è possibile fare solo un contratto ex novo con un nuovo numero,mi rifiuto categoricamente,perchè per questioni familiari non possiamo cambiare numerazione,e quindi ci lasciamo con un buongiorno.Nel frattempo avevo inviato anche una raccomandata ad infostrada con un modulo compilato in cui chiedevo la migrazione ad altro operatore come prevede la prassi.
Ed a causa di ciò stamattina in data 19/09/2016 richiamo il 155 Infostrada per chiedere l'annullamento di tale richiesta visto che in telecom non possono farmi la portabilità,la signorina del 155 invece mi dice che al contrario è in atto una richiesta di migrazione verso telecom.COSA????
Mi dice:"ok prendiamo in atto la sue richiesta e quando arriverà la raccomandata che lei ci ha inviato annulleremo il tutto,però nel frattempo chiami il 187 e chiarisca la sua posizione.
Chiamo il 187 e la call center mi dice anche lei che era in atto la richiesta di migrazione,le dico MA SIETE MATTI?mi avete chiamato venerdì per dirmi che non era possibile fare la migrazione proponendomi invece un contratto con attivazione di un nuovo numero!!!E lei la call center 187:" non eravamo noi ma una di quelle società esterne che gestiscono in appalto i nostri contratti!"
EMBHE'???? e così lavorate voi?vi chiamo per chiedere una migrazione e avete dei dipendenti spioni che passano i miei contatti telefonici a società esterne che invece vogliono propormi un contratto nuovo con la scusa della non portabilità?!!!E se avessi accettato quanti contratti avrei dovuto avere?Una linea Tim col vecchio numero migrato da infostrada più un'altra linae Tim con un nuovo numero?ma vi rendete conto???
Incavolato ho fatto annullare tutto e me ne rimango ad Infostrada,poi se mi arriva qualche contratto da Tim,ora le legge prevede che debbano andare in porto solo dopo un contratto cartaceo che devono spedire, non firmo nulla e non li do un centesimo,anche perchè avevo fatto richiesta di pagamento con bollettino,non ho dato i miei dati bancari o carta di credito.
Quindi amici,fate attenzione quando e se scegliete di migrare in Telecom,lasciate i call center ed internet e fate tutto in un centro "negozio fisico" autorizzato e non rispondete a nessuna chiamata.La pratica lasciatela gestire al centro in cui vi siete recati e basta!

NetmanXP
22-09-2016, 07:31
Non è vero che è obbligatorio che tu devi firmare un contratto e rispedirlo, io sono passato a Vodafone fibra semplicemente facendo una registrazione telefonica, il contratto me lo hanno inviato per email.

Discorso diverso l'annullamento, secondo me il 187 doveva bloccare tutto. Infostrada non può per legge bloccare una portabilità se chi la richiede usa il codice di migrazione.

Il call center di telecom che hai chiamato è quello inbound, quello che ti ha chiamato è out il cui scopo è di fare contratti, perciò hanno provato a fartene fare uno nuovo per incassare soldi.

Stessa cosa capita a me. Non c'è nulla di illegale basta non farsi abbindolare

Inviato dal mio iPhone 8s utilizzando Tapatalk

quintadama
22-09-2016, 10:59
Sei informato male!Ti cito invece cosa prevede la nuova normativa:

l Codice del Consumo impone una serie di norme a tutela dei consumatori in materia di contratti telefonici, che non si possono concludere con una sola telefonata nella quale il consumatore riceve verbalmente l'offerta e accetta con la sola registrazione telefonica. Secondo la nuova formulazione delle Codice (art. 51 comma 6), la conclusione del contratto deve avvenire in tre tempi:
- offerta telefonica;
- invio al consumatore della proposta di contratto per iscritto;
- accettazione scritta del consumatore.

Alternativamente, il consumatore – opportunamente e chiaramente informato – potra' optare per l'invio su “supporto durevole” (cd, dvd, penna usb, mail, ecc.) delle condizioni di contratto e, successivamente, prestare il proprio consenso, anche telefonicamente, aderendo all'offerta.

Di fatti quando nel Marzo 2015 sono migrato in Infostrada,dopo la mia adesione telefonica,ho ricevuto dopo qualche giorno per posta un contratto cartaceo che ho controfirmato e rispedito.Sicuramente se non fosse successa quella intromissione esterna avrei accettato solo l'adesione telefonica perchè avevo deciso io di chiamare il 187 ed attivare una migrazione,senza pretendere che mi fosse spedito un contratto scritto.
Ma negli altri casi,soprattutto quando usano metodi scorretti,io posso oppormi a qualsiasi attivazione telefonica se non ho firmato nulla,e le nuove norme prevedono ciò.Comunque sia mi sono avvalso del diritto di ripensamento,ho annullato la migrazione in Telecom e sono rimasto cliente Infostrada.
Questa esperienza mi ha insegnato solo che da oggi in poi farò solo contratti nei punti vendita dove mi reco di persona,perchè il problema non è l'agenzia esterna che fa il proprio business legittimamente,ma una call center telecom del 187 che è collusa con queste agenzie esterne e passa i miei dati per rifilarmi un contratto ex novo anzichè portare avanti una migrazione che avevo chiesto e sottoscritto vocalmente.Poi sarò stato anche fesso e non capire subito che qualcosa non andava...sicuramente,ma non possiamo sempre conoscere a 360 gradi come funzionano certi meccanismi.