View Full Version : Consiglio CPU, 5820K, 5930K, 6800K, 6850K
JG_tiranium
19-09-2016, 10:34
Allora ho la configurazione in firma, vorrei passare a un 6 core, la scheda madre penso di andare sempre su Asrock Extreme 4 o la. KILLER 3.1.
MA TRA i vari processori elencati, vorrei capire bene quale sia il più conveniente, penso che le 40 linee PciE non siano indispensabili perché ora a 2x8 le Titan lavorano cmq bene, mentre il resto delle specifiche delle CPU potrebbero fare la differenza in senso prestazionale... Se ho ben capito gli Haswell-E sono più propensi al overclock, ma i Broadwell-E sono più veloci a parità di clock...
L'uso principale del PC è giocare a risoluzione 4K
Insomma che CPU prenderesti? Io sarei orientato verso la 6800K ma vorrei dei pareri...
celsius100
19-09-2016, 14:04
Ciao
quanta fretta hai?
aspetterei di vedere come si comportano kabylake e zen, sorpatutot anche x vedere uqnate linee pci-e avranno
tanto escono fra 4/5 mesi e di sicuro cmq ora come roa nn sei messo male col pc
cioe anceh se aggiorni potresti fare 10 fps in piu medi in un gioco, 15 dall'altra e in alcuni casi nn guadagni nenahce 2 fps
JG_tiranium
19-09-2016, 14:22
Grazie della risposta, no fretta no, ma mi piace acquistare quando mi va perché sennò si rimanda sempre in attesa delle prossime uscite, poi ho aperto prima il topi di vendita dei componenti che vorrei sostituire :D
celsius100
19-09-2016, 20:00
beh dopo i primi mesi del 2017 nn uscira piu nulla di nuovo x un bel pò
x cui vedi tu
nn mi sentirai di cambiare il tuo sistema con una cpi di quelle ceh hanno un IPC minore o uguale al tuo, si ci guadagni piu core ma nella maggioranza dei giochi nn li sfrutti
quindi il vantaggio principale sara limitato a pochi casi e al fatto di avere piu linee pci-e
JG_tiranium
20-09-2016, 09:01
Oggi mi arrivano 4x4 GB di Ram Kingston Predator, 2666 MHZ CL 13, le ho prese perché trovate a poco e sono a bassa latenza, in previsione del quad Channel su X99, ma devo dire che mi hai quasi convinto, ed in effetti guardando mille video, recensioni, comparative; per ora i giochi in cui avrei vantaggi reali sono pochi, e cmq i vantaggi sono risicati.
celsius100
20-09-2016, 11:35
ma cmq adesso hai problemi in particoalre con qualceh gioco?
JG_tiranium
20-09-2016, 11:37
Problemi no, ma anche clockato a 4.7 Ghz su diversi giochi sta al 80/90% di utilizzo, e scendendo di risoluzione a 1440 o 1080p i frame rimangono invariati in giochi come Crysis 3 o GTA 5, segno di CPU al limite.
christiancabras
20-09-2016, 11:49
ciao a tutti avrei bisogno di aiuto...
ho un pc alienware aurora alx con:
scheda madre MicroATX LGA 1366 Intel X58 Motherboard
cpu Intel® Core™ i7-920
vorrei chiedere che processore di ultima generazione INTEL o AMD mi consigliate per il gaming e se monterebbe sulla scheda madre del mio pc, o se devo per forza cambiare anche scheda madre (se la cosa è fattibile su questa macchina).
Grazie
celsius100
20-09-2016, 13:41
Problemi no, ma anche clockato a 4.7 Ghz su diversi giochi sta al 80/90% di utilizzo, e scendendo di risoluzione a 1440 o 1080p i frame rimangono invariati in giochi come Crysis 3 o GTA 5, segno di CPU al limite.
beh se sta all'80% nn significa che sia al limite
x il discorso di abbassare la risoluzione e stessi frame si, ma se ti va benissimo in 4k xke ababssarla :D
cmq puoi avere gli stessi risutalti anceh in base al supporto dei giochi allo sli, capita che con un supporto mediocre si abbiano risultati sotto le aspettative cioe fare 60 fps in full-hd con uans cheda video e farne 70 con due :rolleyes: ma poi a 1440 stare cmq attorno ai 60 fps con due
cpu Intel® Core™ i7-920
vorrei chiedere che processore di ultima generazione INTEL o AMD mi consigliate per il gaming e se monterebbe sulla scheda madre del mio pc, o se devo per forza cambiare anche scheda madre (se la cosa è fattibile su questa macchina).
Grazie
Ciao
dovresti cambiare scheda amdre x motnare qualcosa di piu mdoerno
cmq facci l'elenco rpeciso del tuo pc e dicci a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
christiancabras
20-09-2016, 16:46
beh se sta all'80% nn significa che sia al limite
x il discorso di abasbsarre la risoluzione e stesis frame si, ma se ti va benissimo in 4k xke ababssarla :D
cmq puoi avere gli stessi risutalti anceh in base al supporto dei giochi allo sli, capita che con un supporto mediocre si abbiano risultati sotto le aspettative cioe fare 60 fps in full-hd con uans cheda video e farne 70 con due :rolleyes: ma poi a 1440 stare cmq attorno ai 60 fps con due
Ciao
dovresti cambiare scheda amdre x motnare qualcosa di piu mdoerno
cmq facci l'elenco rpeciso del tuo pc e dicci a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
per il resto ho
12 giga ram ddr3 1333
hdd ssd 120 giga kingston
scheda video gtx 970 overclock gigabyte
Per giocare non mi interessa il 4k o 2k, mi va benissimo il full hd e mi piacciono sia fps sia giochi stile Assassin's creed, Gears Of War, GTA, avventure grafiche
celsius100
20-09-2016, 20:57
per il resto ho
12 giga ram ddr3 1333
hdd ssd 120 giga kingston
scheda video gtx 970 overclock gigabyte
Per giocare non mi interessa il 4k o 2k, mi va benissimo il full hd e mi piacciono sia fps sia giochi stile Assassin's creed, Gears Of War, GTA, avventure grafiche
ma adesso hai problemi in qualceh gioco?
hai provato a fare un po di overclock sul processore?
cmq sei messo ancora bene
JG_tiranium
22-09-2016, 07:47
Celsius, alla fine ho deciso per il 6700K, spendo poco per l'upgrade dato che ho venduto anche le RAM che avevo prima, e ho una CPU più prestante. Grazie dei consigli :D
christiancabras
22-09-2016, 12:03
ma adesso hai problemi in qualceh gioco?
hai provato a fare un po di overclock sul processore?
cmq sei messo ancora bene
si il processore è overcloccato e diciamo che va benone, però una cpu di 8 anni mi pare un pò vecchiotta non trovi? e poi nei giochi che stanno uscendo vengono richieste configurazioni minime con processori ben più recenti quindi il mio dubbio è questo...
celsius100
22-09-2016, 12:11
Celsius, alla fine ho deciso per il 6700K, spendo poco per l'upgrade dato che ho venduto anche le RAM che avevo prima, e ho una CPU più prestante. Grazie dei consigli :D
ci guadagni solo l'HT che in game cmq nn viene usato
nn dovesti notare la differenza
si il processore è overcloccato e diciamo che va benone, però una cpu di 8 anni mi pare un pò vecchiotta non trovi? e poi nei giochi che stanno uscendo vengono richieste configurazioni minime con processori ben più recenti quindi il mio dubbio è questo...
in realta ancora te la puoi cavare, i requisiti li sparano un po a casaccio
cmq se volesis agigornare escono novita da gennaio in avanti, prima di quel tempo nn ti converrebbe toccare nulla :)
JG_tiranium
22-09-2016, 12:15
Celsius, ho visto così tanti video e review, comparative ecc. cambia poco e niente su alcuni giochi, su altri cambia qualcosina... una cosa è certa; con gli X99 i frame minimi in tutti i giochi, sono meno bassi che con i5 o i7 skylake, ma vabbè. per un po' di tempo sto apposto..
christiancabras, ti consiglio di tenere l'attuale configurazione ancora per un po'. finchè riesci a giocare decentemente in FHD, dopodichè cambi tutto in blocco, tutto tutto. :)
christiancabras
22-09-2016, 12:24
ci guadagni solo l'HT che in game cmq nn viene usato
nn dovesti notare la differenza
in realta ancora te la puoi cavare, i requisiti li sparano un po a casaccio
cmq se volesis agigornare escono novita da gennaio in avanti, prima di quel tempo nn ti converrebbe toccare nulla :)
ah ok, seguo il tuo consiglio. Grazie :)
celsius100
22-09-2016, 14:31
Celsius, ho visto così tanti video e review, comparative ecc. cambia poco e niente su alcuni giochi, su altri cambia qualcosina... una cosa è certa; con gli X99 i frame minimi in tutti i giochi, sono meno bassi che con i5 o i7 skylake, ma vabbè. per un po' di tempo sto apposto..
appunto ti cambia poco
tanto vale almeno aspettare kabylake se vuoi avere qualcosina in piu senza cambiare mobo
ah ok, seguo il tuo consiglio. Grazie :)
prego :)
Esagerao
26-09-2016, 20:20
cpu Intel® Core™ i7-920
Grazie
con una scheda di fascia medio/bassa in full hd puoi giocare ma ti accontenti oggi per essere scontento domani. Considerando che la risoluzione del monitor determina in pratica la gpu, per le nuove schede dovresti ripartire da 0. Il mio suggerimento per una spesa fatta bene e longeva 3/4 anni è intel 6600k mobo chip z170 nvidia 1070 16gb ram >=2400
Esagerao
26-09-2016, 20:24
6800k se al massimo farai lo sli senza impegnare altri pci ex 28 linee dovrebbero bastare senza castrarti le gpu. Se puoi spendere per non spendere più il 6850k e sei a posto per molti anni con 40 linee fai quello che vuoi in tutti gli slot. A differenza della precedente generazione questa 6xxx a parità di frequenza è un pelo superiore ed è molto più efficiente a livello energetico
christiancabras
28-09-2016, 10:59
con una scheda di fascia medio/bassa in full hd puoi giocare ma ti accontenti oggi per essere scontento domani. Considerando che la risoluzione del monitor determina in pratica la gpu, per le nuove schede dovresti ripartire da 0. Il mio suggerimento per una spesa fatta bene e longeva 3/4 anni è intel 6600k mobo chip z170 nvidia 1070 16gb ram >=2400
Ciao, come scheda video ho una 970 e per ora non la cambio, anche se la 1070 è certamente più veloce a me a va benissimo il fullhd.
Per mobo chip z170 esiste anche per la versione microATX? resta il fatto che non ho idea se il mio case può ospitare altre schede madri Intel X58 che non siano fornite da Dell/Alienware
Esagerao
28-09-2016, 15:34
per tutti i chipset c'è la versione micro atx anche x99
sbronzo87
29-09-2016, 15:29
Ciao a tutti, visto che avete tra le mani CPU a 4 core e a 6 core, per caso avete mai usato MATLAB? e nel caso, avete notato differenze prestazionali notevoli tra il 4 core e 6 core? (naturalmente intendo i7 e quindi con Hyperthreading)
Siccome ho un i5-6400, e stavo valutando l'acquisto di un i7, ma non saprei se mi conviene investire in un 6800k o per prezzo/prestazioni è meglio un 6700k
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.