PDA

View Full Version : Eliminazione sicura dati da SSD

Silent killer
18-09-2016, 17:31
Ciao a tutti, sono ore che sto cercando di capire come eliminare dati da un ssd in maniera certa e sicura.
Io però non vorrei perdere tutto, ma solo essere sicuro di cancellare i dati già eliminati dal SO.
leggendo qua e là, ho capito che per gli ssd c'è il trim che dovrebbe (in maniera casuale) cancellafe i dati fisicamente dal disco, ho provato a forzare la cosa con dei programmi che generano files grossi saturando il ssd ma non mi sembra funzionare, infatti con recuva riesco a vedere sempre la lista dei files cancellati (decine di migliaia).
Con la bonifica drive di ccleaner sembra che ritrovare i files diventa difficile, ma ho letto ovunque che non è il metodo corretto e che i files sono sempre recuperabili.. come diamine si può fare??
Grazie.

tallines
18-09-2016, 18:32
Ciao, puoi provare a eliminare il volume, lo ricrei e lo formatti di nuovo, oppure usare Parted Magic > Secure Erase sulle unità SSD (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Eliminare-dati-in-modo-sicuro-da-SSD-e-flash_11139)

Silent killer
18-09-2016, 18:45
Ma io ho bisogno di farlo solo sullo spazio libero, senza perdere il resto

Inviato dal mio Nexus 5X

tallines
18-09-2016, 19:11
Ma io ho bisogno di farlo solo sullo spazio libero, senza perdere il resto
Ahhhh......bastava dirlo :)

In primis prima di cancellare i file li rinomini a caso.....e poi usi Eraser, che ha nei suoi 13 metodi di cancellazione, anche il metodo Gutmann :) o usi uno degli altri software >

While it supports 13 different erasure methods, the default used by Eraser is the Gutmann standard. This method overwrites the deleted files 35 times, which means that, depending on the number of files you delete, the process might take a while. (http://www.digitalcitizen.life/which-are-best-file-erasers-comparing-5-most-popular-file-shredders)

Silent killer
18-09-2016, 19:17
Credo che non serva a nulla per gli SSD.. funzionano diversamente da hd normali.

Inviato dal mio Nexus 5X

Silent killer
18-09-2016, 19:51
Che poi nn capisco.. se i files nn ci sono più su recuva, vuol dire che certamente sono irrecuperabili?

Inviato dal mio Nexus 5X

tallines
19-09-2016, 12:32
Che poi nn capisco.. se i files nn ci sono più su recuva, vuol dire che certamente sono irrecuperabili?
Ci sono altri modi per recuperari i file cancellati, tipo TestDisk e PhotoRec .