PDA

View Full Version : problemi a masterizzare dvd da 8.5 giga

Lambo77
18-09-2016, 15:17
ho comprato dei dvd verbatim da 8.5 dvd+r dl per metterci sopra foto e video ma appena dico al programma, cd burns ma anche il nero, di masterizzare dopo poco si interrompe con un errore. dice che il supporto potrebbe essere di bassa qualita o incompatibile, ma non sempre lascia questo messaggio.
il lettore Benq masterizza nei dvd da 4 ma non su quelli da 8 eppure sopra c'è scritto dvd +r dl!

cosa puo essere? il vdvd in teoria no, perchè se masterizza su dvd da 4 giga vuol dire che funziona!
possono essere davvero i dvd che ho comprato??
potrei aggiornare il firmware del masterizzatore? qualcuno sa dove si trovano quelli della benq visto che l amia ricerca è stata vana!

superexpert
19-09-2016, 11:37
cosa puo essere? il vdvd in teoria no, perchè se masterizza su dvd da 4 giga vuol dire che funziona!!

Non è detto: se masterizza bene i dischi da 4.7gb non significa che non possa avere problemi con i DL, anche se in teoria è compatibile (se non lo fosse il processo di masterizzazione non partirebbe nemmeno).

Puoi provare a cambiare marca di DVD DL ma a naso è più probabile che dipenda dal masterizzatore: io uso da anni i Verbatim da 8.5gb, li ho provati su almeno 4-5 masterizzatori diversi e non mi hanno mai dato problemi (altre marche invece si, compresa la tanto decantata TDK)