View Full Version : Ripristino Backup su chiavetta Win 10 quando tutto è OK
Buongiorno,
ho un PC nuovo (da 6 mesi) con O.S. Win 10 e un set di software installati che ritengo essenziali.
A questo punto tutto funziona bene e nulla conflitta.
Mi piacerebbe avere uno "stamp" di questo assetto in caso un domani
avessi dei problemi al punto di dover formattare, reinstallare l' O.S., e i programmi e apps che ho ora.
Credo (da neofita quale mi ritengo) che la probabile miglior soluzione potrebbe essere
un qlcs come da titolo ma non sono ferrato in materia, qlcn mi può consigliare?
Chessmate
18-09-2016, 16:07
Buongiorno,
ho un PC nuovo (da 6 mesi) con O.S. Win 10 e un set di software installati che ritengo essenziali.
A questo punto tutto funziona bene e nulla conflitta.
avessi dei problemi al punto di dover formattare, reinstallare l' O.S., e i programmi e apps che ho ora.
Credo (da neofita quale mi ritengo) che la probabile miglior soluzione potrebbe essere
un qlcs come da titolo ma non sono ferrato in materia, qlcn mi può consigliare?
Credo possa bastare un disco USB esterno e l'utility di backup inclusa in Windows 10, ossia Backup e ripristino (Windows 7). Io non ho mai usato altre utility da 7 in avanti.
Dire che non ci sono controindicazioni alla tua idea, puoi usare lo strumento di Windows che pur molto semplice, funziona alla perfezione. Salvi l'immagine su dispositivi usb esterni, chiavette o HD. Naturalmente questi backup del sistema conviene eseguirli periodicamente.
tallines
18-09-2016, 18:51
Come già suggerito il backup, lo puoi creare sia con le risorse di windows, ma anche con programmi freeware esterni, lo salvi su hd esterno e poi quando ti serve lo ripristini .
Ma.........se per caso dovesse servirti il backup che hai fatto e........il pc non funziona più, in quanto è andato in tilt, come ripristini l' immagine di backup ?
Perchè il ripristino dell' immagine di backup, va sempre fatto con il programma che l' ha creata .
Quindi se la crei con Windows e poi per varie ragioni.....un giorno ti salta tutto e Windows non si avvia ?
Questo per dire che da un certo punto di vista creare l' immagine con uno dei tanti tool freeware esterni è più sicuro, poi se vuoi usa le risorse di windows .
Perchè, una volta creata l' immagine con il tool, sia avviando il tool a Windows funzionante, sia avviando il tool già preparato su pendrive, poi per ripristinare l' immagine creata, usi sempre il tool da pendrive .
Se per caso Windows non si avvia più.....inserisci la pendrive con il tool esterno preparato sulla stessa pendrive e gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup fatta e dove ripristinarla .
Perchè il ripristino dell' immagine di backup, va sempre fatto con il programma che l' ha creata .
Quindi se la crei con Windows e poi per varie ragioni.....un giorno ti salta tutto e Windows non si avvia ?
Questa non l'ho capita tallì. È evidente che fai un'immagine nel caso il sistema non funzioni più, non è che la fai per il gusto di farla :D L'immagine di backup di Windows fatta con lo strumento integrato, si recupera esattamente come si fa con i tool esterni, da chiavetta recovery creata da Windows oppure direttamente da quella di installazione del SO.
tallines
18-09-2016, 19:14
L'immagine di backup di Windows fatta con lo strumento integrato, si recupera esattamente come si fa con i tool esterni, da chiavetta recovery creta da Windows
Si, avendo la pendrive recovery già preparata :)
oppure direttamente da quella di installazione del SO.
Giusto, avendo l' iso, sempre già preparata su pendrive :)
Ho detto quanto sopra, perchè di norma, poi uno fa come meglio crede.....si crea l' immagine di backup con il tool esterno freeware, su pendrive e poi uno la pendrive se la tiene già pronta all' uso .
Perchè anche in questo caso, se il SO salta e uno non ha la pendrive già preparata con il tool freeware....
Insomma gira e volta, bisogna avere la pendrive preparata da windows, o con il tool esterno o con l' Iso di W10 ;)
Perchè anche in questo caso, se il SO salta e uno non ha la pendrive già preparata con il tool freeware....
Appunto, è la stessa cosa :asd:
Personalmente consiglio lo strumento di Windows.
tallines
18-09-2016, 20:13
Appunto, è la stessa cosa :asd:
Personalmente consiglio lo strumento di Windows.
Io il tool esterno :), anche perchè il backup con windows è più grande .
perchè il backup con windows è più grande .
Su questo non ci scommetterei tallì, io ho l'ssd occupato per 62GB, l'immagine sistema è di 34GB, direi che è un buon rapporto :asd: Poi per ripristinare l'immagine circa 10 minuti, più o meno il tempo del recupero di un punto di ripristino sistema, almeno sugli HD meccanici :asd:
tallines
19-09-2016, 13:20
Fai l' immagine con windows e con un tool esterno e vedi se c'è differenza o meno .
Fai l' immagine con windows e con un tool esterno e vedi se c'è differenza o meno .
Sinceramente non mi va di installare programmi che reputo inutili. Ma cmq se come immagino tu usi programmi esterni, basta che ci dici quanto hai di spazio occupato sul disco di sistema e quanto pesa la tua immagine, il calcolo è presto fatto. L'immagine che ho io arrotondando è a 56% di compressione. Ma poi credo che una compressione troppo alta, possa portare a dei problemi nell'immagine reinstallata, con difetti o mancanze.
deuterio1
19-09-2016, 22:21
Io attualmente sto utilizzando Acronis Trueimage, ma piuttosto che installarlo ho creato il media recovery sulla chiavetta USB (installandolo temporaneamente sul PC che stavo per formattare). Quando installo Windows sul PC mi creo delle immagini incrementali del disco man mano che progredisco nell' installazione, p. es. immagine post-installazione e attivazione di Windows, immagine con tutti i driver aggiornati, immagine con tutti gli update di Windows, immagine con gli applicativi di base (es. Office, Skype, etc.). Il vantaggio di Acronis Trueimage è che facendo immagini incrementali, la prima iimagine ha dimensioni notevoli (12-14 GB), le successive hanno dimensioni contenute, nell'ordine di 1-3 GB. Inoltre è incredibilmente veloce, non so come riesca a impiegarci 5-6 minuti a fare l'immagine dell'interno disco con tutta l'installazione di Windows. Purtroppo è a pagamento, la versione che si installa è piena di roba che a me non serve (backup su cloud, etc.), l'installazione è molto invasiva, e l'interfaccia la trovo orribile (parlo della 2016). Inoltre ultimamente mi ha fatto un brutto scherzo su un portatile Dell non mio (e sto ancora indagando) in cui dopo il ripristino di un intero disco non c'è stato più verso di avviare Windows. Infatti il suggerimento per un equivalente free è benvenuto. Ho usato per molti anni clonezilla, ma non gestendo le immagini incrementali finivo per riempire il NAS di immagini via via crescenti (ho diversi PC ed ero arrivato quasi ad 1 TB di immagini clonezilla...).
Ciao,
D
tallines
20-09-2016, 12:55
Eress non posso venirti in aiuto :) perchè adesso se dovesse succedere qualcosa......mai successo nulla da quando uso W10, sin dai tempi della Technical Preview, uso l' Iso di W10 .
E' da un pò che non faccio immagini, tanto meno incrementali, ma da quel che mi ricordo su W7 (che poi non ho neanche mai utilizzato.....le immagini fatte), usando un tool esterno, questo creava un' immagine, meno grande in Gb, rispetto all' immagine fatta da windows .
Poi sarebbe da provare.......per avere l' autenticità della prova :) .
Ma ripeto da quel che mi ricordo, l' immagine fatta da windows era più grande rispetto a ....
Eress non posso venirti in aiuto :) perchè adesso se dovesse succedere qualcosa......mai successo nulla da quando uso W10, sin dai tempi della Technical Preview, uso l' Iso di W10 .
E' da un pò che non faccio immagini, tanto meno incrementali, ma da quel che mi ricordo su W7 (che poi non ho neanche mai utilizzato.....le immagini fatte), usando un tool esterno, questo creava un' immagine, meno grande in Gb, rispetto all' immagine fatta da windows .
Poi sarebbe da provare.......per avere l' autenticità della prova :) .
Ma ripeto da quel che mi ricordo, l' immagine fatta da windows era più grande rispetto a ....
Il livello di compressione è probabile che sia maggiore con programmi esterni con più opzioni, ma lo strumento di Windows ha sempre fatto il suo sporco lavoro ottimamente.
Confermo che win fa immagini più corpose e più lentamente.Macrium in prestazioni è superiore a Easeus.Quanto ad affidabilità non saprei dire se prog di terze parti siano inferiori.
tallines
20-09-2016, 21:12
Il livello di compressione è probabile che sia maggiore con programmi esterni con più opzioni, ma lo strumento di Windows ha sempre fatto il suo sporco lavoro ottimamente.
Si, infatti io intendevo il livello di compressione, quindi l' immagine rispetto a quella creata da Windows è più small, come confermato anche da PRS .
Ahhh è in più Windows, anche se fa il suo ....lavoro, lo fa anche in modo leggermente lento, come confermato anche questo da PRS :) , ma poi arriva ugualmente a creare l' immagine di backup .
Però.....io preferisco, se dovessi fare un' immagine di backup, un tool freeware esterno, poi....:)
Confermo che win fa immagini più corpose e più lentamente.Macrium in prestazioni è superiore a Easeus.Quanto ad affidabilità non saprei dire se prog di terze parti siano inferiori.
Sulla compressione siamo d'accordo, ma sui tempi ne dubito, a me lo strumento di Windows per salvare 60 GB ridotti a 34 nell'immagine ci mette sui 10 minuti, stesso tempo per il recupero. Mi sembra già ottimo così. Certo l'ideale sarebbe creare o reinstallare in 10 secondi netti :D ma per ora non è possibile.
tallines
21-09-2016, 13:18
Sui tempi, windows sta un pò....di più .
Giusto per le chiacchere e non per voler aver ragione,ci mancherebbe altro, è da tener presente che più il file d'uscita è compresso e più il software ha bisogno di tempo(inversamente proporzionale).Quindi il confronto andrebbe fatto a parità di dimensioni di img.
Io attualmente sto utilizzando Acronis Trueimage, ma piuttosto che installarlo ho creato il media recovery sulla chiavetta USB (installandolo temporaneamente sul PC che stavo per formattare). Quando installo Windows sul PC mi creo delle immagini incrementali del disco man mano che progredisco nell' installazione, p. es. immagine post-installazione e attivazione di Windows, immagine con tutti i driver aggiornati, immagine con tutti gli update di Windows, immagine con gli applicativi di base (es. Office, Skype, etc.). Il vantaggio di Acronis Trueimage è che facendo immagini incrementali, la prima iimagine ha dimensioni notevoli (12-14 GB), le successive hanno dimensioni contenute, nell'ordine di 1-3 GB. Inoltre è incredibilmente veloce, non so come riesca a impiegarci 5-6 minuti a fare l'immagine dell'interno disco con tutta l'installazione di Windows. Purtroppo è a pagamento, la versione che si installa è piena di roba che a me non serve (backup su cloud, etc.), l'installazione è molto invasiva, e l'interfaccia la trovo orribile (parlo della 2016). Inoltre ultimamente mi ha fatto un brutto scherzo su un portatile Dell non mio (e sto ancora indagando) in cui dopo il ripristino di un intero disco non c'è stato più verso di avviare Windows. Infatti il suggerimento per un equivalente free è benvenuto. Ho usato per molti anni clonezilla, ma non gestendo le immagini incrementali finivo per riempire il NAS di immagini via via crescenti (ho diversi PC ed ero arrivato quasi ad 1 TB di immagini clonezilla...).
Ciao,
D
Ciao visto che hai toccato l'argomento volevo saper se si hanno tanti backup incrementele si puo' ripristinare un backup inermedio
es. ho 5 bckup incrementali, posso ripristinare il terzo?
grazie
Giusto per le chiacchere e non per voler aver ragione,ci mancherebbe altro, è da tener presente che più il file d'uscita è compresso e più il software ha bisogno di tempo(inversamente proporzionale).Quindi il confronto andrebbe fatto a parità di dimensioni di img.
Concordo.
zeMMeMMez
21-09-2016, 16:55
...
E' possibile, invece, anche in meno di 10 secondi ;)
Detto questo: snapshot.exe
Anni fa avevo usato un software di nome RollbackRx che ripristinava tutto nel tempo di un riavvio, proprio da degli snapshots, quindi in pochi secondi. Ma io intendevo una procedura con immagine e ripristino.
zeMMeMMez
21-09-2016, 18:34
...
Diciamo che dipende da quali prestazioni si vogliono per il disco (virtuale).
Comunque tornando alla domanda (cioè programma di immagine "normale"): snapshot.exe ;)
Intendi questo?
http://www.softpedia.com/get/System/Back-Up-and-Recovery/Drive-Snapshot.shtml
zeMMeMMez
21-09-2016, 19:29
...
sì questa è la homepage
http://www.drivesnapshot.de/en/index.htm
Però a differenza di quell'altro programma che avevo citato prima o della normale immagine sistema, non mi è chiaro come si recupera lo snapshot nel caso che Windows non si avvvii più.
zeMMeMMez
21-09-2016, 19:33
...
con un cd/usb di avvio (o i dvd di installazione di windows)
Quindi questi snapshots vengono riconosciuti dalle normali opzioni di recovery da usb di installazione. Quindi utilizza il VSS di Windows.
zeMMeMMez
21-09-2016, 19:45
...
no, per nulla, perchè lo dici?
Sono normalissimi backup a immagine (intera), oppure differenziale.
Per ripristinare serve "qualcosa" che può essere un winpe, bartpe, oppure il prompt dei comandi dei DVD di installazione di windows.
Si può anche farlo fare al riavvio (ma per la verità non ho mai provato).
Lo dico perché prima hai scritto dvd di installazione di windows.
zeMMeMMez
21-09-2016, 20:28
...
Spesso viene usato quello, perchè sono molto diffusi. Essendo il programma portabile basta "qualcosa" che ti dia un prompt win32
Bene, tutto chiaro.
deuterio1
21-09-2016, 21:39
Ciao visto che hai toccato l'argomento volevo saper se si hanno tanti backup incrementele si puo' ripristinare un backup inermedio
es. ho 5 bckup incrementali, posso ripristinare il terzo?
grazie
Assolutamente si, è possibile ripristinare tutti i backup intermedi, basta selezionare la rispettiva immagine nella procedura di restore.
Inoltre le immagini sono montabili (previa installazione di Acronis True Image), quindi se si desidera semplicemente sfogliare il contenuto di un immagine, o recuperare dei singoli file da essa, è possibile farlo (da qualsiasi immagine intermedia).
Ciao,
D
tallines
21-09-2016, 22:07
Si, comunque il tool esterno, anche se comprime l' immagine di più, rispetto a Windows, sta meno a crearla......:)
Assolutamente si, è possibile ripristinare tutti i backup intermedi, basta selezionare la rispettiva immagine nella procedura di restore.
Inoltre le immagini sono montabili (previa installazione di Acronis True Image), quindi se si desidera semplicemente sfogliare il contenuto di un immagine, o recuperare dei singoli file da essa, è possibile farlo (da qualsiasi immagine intermedia).
Ciao,
D
Le immagini vhd e vhdx sono montabili anche da gestione disco di Windows, per recuperare file o cartelle dall'immagine.
Si, comunque il tool esterno, anche se comprime l' immagine di più, rispetto a Windows, sta meno a crearla......:)
È naturale che faccia prima, se l'immagine è più compressa e quindi più piccola :asd:
Cmq minuto più minuto meno, ormai siamo lì. Ed è sempre meglio, quando possibile e conveniente utilizzare gli strumenti integrati nel sistema. Regola generale.
zeMMeMMez
21-09-2016, 23:03
...
... tranne quando si parla di Microsoft e di backup.
.
E perchè mai, Windows e MS hanno tanti difetti, ma secondo me lo strumento di backup per quanto basilare, è molto funzionale allo scopo.
tallines
22-09-2016, 19:13
È naturale che faccia prima, se l'immagine è più compressa e quindi più piccola
E' chiaro .
Cmq minuto più minuto meno, ormai siamo lì. Ed è sempre meglio, quando possibile e conveniente utilizzare gli strumenti integrati nel sistema. Regola generale.
Dove sta scritto che c'è una regola generale......mai utilizzato il backup di windows, magari con il tempo è migliorato, però.....ormai sono abituato a usare tool esterni, poi.....:)
zeMMeMMez
22-09-2016, 20:30
...
... fino a quando non ti "lascia a piedi" inspiegabilmente ;)
In anni di utilizzo mi è capitato una sola volta per colpa mia, quando avevo pasticciato con gli id del disco. Ma una volta mi ha fregato anche un tool esterno, mi pare Macrium. Tutti i tool ti possono fregare, e tanti fattori più o meno casuali possono incidere, ma in generale non credo che il tool di MS abbia una maggiore frequenza d fallimenti, forse il contrario. E in definitiva non esiste lo strumento perfetto.
deuterio1
22-09-2016, 21:10
Le immagini vhd e vhdx sono montabili anche da gestione disco di Windows, per recuperare file o cartelle dall'immagine.
Nel caso di Acronis le immagini hanno estensione .tib e per poterle montare occorre installare Acronis, che installa anche il driver per montarle.
Le immagini .vhd / .vhdx, invece, sono montabili nativamente da Windows, infatti io le uso come storage per dati sensibili, proteggendole ovviamente con BitLocker. ;)
zeMMeMMez
22-09-2016, 21:53
...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.