PDA

View Full Version : XFX RX 470 vs ME

AleDJGoku
18-09-2016, 14:06
ciao a tutti...ho un grandissimo problema...con la seguente configurazione:

amd phenom 2 x4 965
8 gb di ram (ma anche a 4gb il risultato non cambia)
mobo asus crosshair 3 chipset 790fx aggiornata con l'ultimo bios ufficale disponibile
ali hiper 630w.

il problema è il seguente:

ho cambiato la 5850 con la rx470 ma questa non funziona (si accende solo il led blu sulla scheda che indica che è correttamente collegata l'alimentazione): la scheda non manda segnali al monitor e non parte la ventola.

prove fatte:
- provato a usare solo due banchi di ram, anzichè 4--nessun risultato
- provato un altro ali da 700w coolermaster--nessun risultato
- provato la vga nel secondo slot pci express--nessun risultato
- pravato a staccare tutto tranne hd primario--nessun risultato
- provato la vga in un altro pc (asus 970+fx8230)--funziona!!!!

quindi, o mi sfugge qualcosa, oppure può esserci un incopatibilità tra la mia mobo/chipset e la vga...voi che ne dite? questa mia teoria è verificabile (che so, con qualche lista compatibilità)?
al momento non so più cosa fare....credo che le uniche due cose che non ho cambiato, e quindi potenziali colpevali sono la cpu o la mobo (personalemente credo sia più colpa della mobo che della cpu).

quindi alla fine della storia mi ritrovo con la vga nuova inutilizzabile sul pc, che ora funziona senza problemi con la vecchia 5850.

avete qualche prova da farmi fare per individuare meglio il problema?
è possibile che sia la mobo o la cpu il problema?
non so più cosa inventarmi...please help me :mc: :mc: :mc: :mc: :p

aled1974
19-09-2016, 10:07
chiedi a qualche amico/parente di prestarti la sua vga purchè coetanea (quindi da serie 9x0 in su se nvidia o rx 4x0 se amd) e la provi nella tua macchina

se continua a non funzionare nulla, allora è la mobo che evidentemente non eroga abbastanza watt sulle linee pciex, viceversa se funziona.... beh, è una di quelle sfighe cosmiche per cui quella mobo e quella vga non sono compatibili per motivi incomprensibili :cry:

a meno che il problema non sia nel bios uefi, presente sulla 970 e probabilmente assente nella tua crosshair3 :boh:

ciao ciao

AleDJGoku
19-09-2016, 11:18
Purtroppo non ho conoscenti con quelel vga da farmi prestare. :cry:

Cmq ora son tentato di prendere la mobo nuova, vedo la mia mobo come colpevole ma non ne ho la certezza e non vorrei spendere soldi a casa...la cpu non credo sia la colpevole... O potrebbe essere pure lei?

Scusa l'ignoranza cos'è il bios uefi (assente sulla mia mobo ma presente su quella del mio amico)?

Tks

aled1974
19-09-2016, 11:46
non c'è neanche l'opzione del negozio informatico vicino casa dove fare la prova (concordando preventivamente i costi)?

questo pur parlando di altri componenti ti spiega il problema legato al bios uefi/non uefi e alcune nuove schede video http://h30434.www3.hp.com/t5/Desktop-Hardware-and-Upgrade-Questions/Unable-to-boot-with-new-graphics-card/td-p/3930544

ciao ciao

AleDJGoku
20-09-2016, 06:30
non c'è neanche l'opzione del negozio informatico vicino casa dove fare la prova (concordando preventivamente i costi)?

questo pur parlando di altri componenti ti spiega il problema legato al bios uefi/non uefi e alcune nuove schede video http://h30434.www3.hp.com/t5/Desktop-Hardware-and-Upgrade-Questions/Unable-to-boot-with-new-graphics-card/td-p/3930544

ciao ciao

Mi son messo d'accordo con un negozio... Ho comprato un mobo per provare ed incaso di problemi me lavrebbe presa indietro al volo, ma fortunatamente ora la vga funziona correttamente. Quindi la mia vecchia mobo crosshair3 mal digeriva la rx 470...

aled1974
20-09-2016, 10:37
ah quindi era proprio la vecchia mobo, l'importante è aver risolto, divertiti con la 470 :mano:

ciao ciao