PDA

View Full Version : Problemi connessione ADSL

Andry690
18-09-2016, 12:27
salve,
il mio problema consiste che ogni tanto durante la giornata (ma quasi sempre inizia a presentarsi dal tardo pomeriggio in poi) la connessione adsl inizia ad essere più lenta fino quasi a non riuscire nemmeno ad aprire una pagina internet per un bel pò di tempo, dopo ritorna normale e poi si ripresenta di nuovo il problema.
Quando si verifica il problema ho notato, facendo partire la diagnostica del router (TP-LINK TD-W8960N v5 con ultimo firmware installato), che Ping default gateway e Ping primary Domain Name Server non riesce a superarli dandomi un fail in entrambi.
Quando tutto funziona li passa entrambi.

A cosa può essere dovuto il problema? devo contattare l'assistenza?

grazie

Andry690
20-09-2016, 12:05
up

nexin
22-09-2016, 13:12
com'è il rapporto segnale rumore?

cmq ho come il dubbio che tu non possa farci molto. Forse sul tardo pomeriggio vi sono troppe connessioni e si inchioda tutto.

Andry690
22-09-2016, 13:31
http://i63.tinypic.com/30kf6hd.png

nexin
22-09-2016, 14:00
http://i63.tinypic.com/30kf6hd.png

hai una attenuazione tremendamente alta... perché sei molto distante dalla centrale, mentre il margine rumore non è male ma solo perché sei connesso ad una velocità bassissima.

ah una domanda: il tuo impianto telefonico di casa è piuttosto vecchio?

Andry690
22-09-2016, 14:15
hai una attenuazione tremendamente alta... perché sei molto distante dalla centrale, mentre il margine rumore non è male ma solo perché sei connesso ad una velocità bassissima.

ah una domanda: il tuo impianto telefonico di casa è piuttosto vecchio?

no l'impianto è abbastanza recente... l'anno scorse venne il tecnico che ha misurato direttamente sul cavo principale della telecom la velocità dell'adsl ed era uguale a quella che mi risultava nel router quindi non penso che la bassa velocità sia un problema del mio impianto.

nexin
22-09-2016, 14:18
no l'impianto è abbastanza decente... l'anno scorse venne il tecnico che ha misurato direttamente sul cavo principale della telecom la velocità dell'adsl ed era uguale a quella che mi risultava nel router quindi non penso che la bassa velocità sia un problema del mio impianto.

allora non puoi fare altro a meno che verificare se sei coperto in ULL da qualche altro operatore, che nonostante la distanza l'ULL degli operatori è meglio di una qualunque linea telecom rivenduta (non so se adesso con infostrada sei in ULL).

Altrimenti l'unica alternativa che ti consiglio è Eolo 30 mega (in promozione fino a fine settembre) che va davvero benissimo se sei coperto.

Andry690
22-09-2016, 14:22
allora non puoi fare altro a meno che verificare se sei coperto in ULL da qualche altro operatore, che nonostante la distanza l'ULL degli operatori è meglio di una qualunque linea telecom rivenduta (non so se adesso con infostrada sei in ULL).

Altrimenti l'unica alternativa che ti consiglio è Eolo 30 mega (in promozione fino a fine settembre) che va davvero benissimo se sei coperto.

cosa sarebbe ULL? e come faccio a capire se sono coperto?

nexin
22-09-2016, 14:35
cosa sarebbe ULL? e come faccio a capire se sono coperto?

la copertura con Eolo la puoi verificare qua: https://www.eolo.it/home/copertura.html

Eolo 30 mega se copre va davvero a 30 mega (l'abbiamo in ufficio) perché monta delle antenne nuove ed ha delle ottime BTS (cioè le antenne riceventi).

Però Eolo come saprai è una connessione wireless e ti devono installare l'antella a casa.

ULL dichiamo che significa che hai la copertura diretta dell'operatore. Puoi dirmi dove abiti?

Andry690
22-09-2016, 16:22
la copertura con Eolo la puoi verificare qua: https://www.eolo.it/home/copertura.html

Eolo 30 mega se copre va davvero a 30 mega (l'abbiamo in ufficio) perché monta delle antenne nuove ed ha delle ottime BTS (cioè le antenne riceventi).

Però Eolo come saprai è una connessione wireless e ti devono installare l'antella a casa.

ULL dichiamo che significa che hai la copertura diretta dell'operatore. Puoi dirmi dove abiti?

abito in sicilia ed eolo al sud, a quanto ho visto, non è presente.

Per informarmi su questa ULL cosa dovrei fare? chiedere ai vari operatori? Con telecom sarei già direttamente in ULL?

nexin
23-09-2016, 10:28
abito in sicilia ed eolo al sud, a quanto ho visto, non è presente.

Per informarmi su questa ULL cosa dovrei fare? chiedere ai vari operatori? Con telecom sarei già direttamente in ULL?

si ULL vale per gli altri operatori, è chiaro che telecom è già in connessione diretta. Invece gli altri se non sono in ULL rivendono la connessione di telecom.

Comunque anche sui siti è verificabile senza chiamare gli operatori. Ti spiego il trucco: basta che specifichi che non hai un numero di telefono o adsl ed inserisci l'indirizzo. A questo punto se ti propongono le stesse offerte che hanno allora hai copertura diretta (ULL) altrimenti ti propongono una maggiorazione sul prezzo ed in quel caso non sei coperto.

Andry690
23-09-2016, 11:01
si ULL vale per gli altri operatori, è chiaro che telecom è già in connessione diretta. Invece gli altri se non sono in ULL rivendono la connessione di telecom.

Comunque anche sui siti è verificabile senza chiamare gli operatori. Ti spiego il trucco: basta che specifichi che non hai un numero di telefono o adsl ed inserisci l'indirizzo. A questo punto se ti propongono le stesse offerte che hanno allora hai copertura diretta (ULL) altrimenti ti propongono una maggiorazione sul prezzo ed in quel caso non sei coperto.

ok, proprio ieri ho deciso di passare in ogni caso a telecom visto che tanto andrei a pagare la stessa cifra di adesso. Vedremo come andrà.

Grazie di nuovo per le info ;)

El Alquimista
24-09-2016, 17:36
anche la mia è una situazione precaria la sera (ho telecom)
stesso tuo modem
ho migliorato leggermente la stabilità
impostando G_dmt
(deselezionando tutte le altre voci)

El Alquimista
24-09-2016, 18:02
A cosa può essere dovuto il problema?

vai sul sito (cerca il link) ovus.it verifica_copertura_
e metti il tuo numero di telefono
almeno hai qualche informazione in più sulla cabina a cui sei collegato e sopratutto se è satura , che è il motivo di saturazione banda quando in tanti si collegano, spesso la sera.

Andry690
24-09-2016, 19:10
anche la mia è una situazione precaria la sera (ho telecom)
stesso tuo modem
ho migliorato leggermente la stabilità
impostando G_dmt
(deselezionando tutte le altre voci)

Cosa intendi con impostare G_dmt e deselezionare tutte le voci? intendi deselezionare nella pagina DSL tutte le voci: G.lite Enabled, T1.413 Enabled, ADSL2 Enabled ecc.?

vai sul sito (cerca il link) ovus.it verifica_copertura_
e metti il tuo numero di telefono
almeno hai qualche informazione in più sulla cabina a cui sei collegato e sopratutto se è satura , che è il motivo di saturazione banda quando in tanti si collegano, spesso la sera.

si in effetti risulta satura

El Alquimista
24-09-2016, 21:52
devi fare delle prove
magari prova per qualche giorno se noti miglioramenti
poi in futuro se passerai a telecom (nonostante tutto) potresti provare in PPPoE
ricorda "Save/Apply" per salvare le impostazioni

http://s12.postimg.org/69lzevwod/G_dmt.jpg

Edit:
LoL da nord a sud il digital divide è omnipresente !!
qua ho eolo, ma per problemi di antenna "non a vista" non mi conviene ...

Andry690
25-09-2016, 19:55
devi fare delle prove
magari prova per qualche giorno se noti miglioramenti
poi in futuro se passerai a telecom (nonostante tutto) potresti provare in PPPoE
ricorda "Save/Apply" per salvare le impostazioni

http://s12.postimg.org/69lzevwod/G_dmt.jpg

Edit:
LoL da nord a sud il digital divide è omnipresente !!
qua ho eolo, ma per problemi di antenna "non a vista" non mi conviene ...

già sono in PPPoE
Comunque grazie, farò delle prove

Andry690
27-09-2016, 14:09
ma secondo voi l'adsl satellitare funziona bene?

El Alquimista
27-09-2016, 17:00
ce l'ha un Amico
funziona bene ... solo ping altissimo
scarica veloce ... ma l'abbonamento è a pacchetti di GB

Andry690
27-09-2016, 17:51
ce l'ha un Amico
funziona bene ... solo ping altissimo
scarica veloce ... ma l'abbonamento è a pacchetti di GB

ma con il p2p tipo torrent scarica bene? ho letto che ci sono le porte bloccate e quindi il download è lentissimo...

Non ci sono abbonamenti senza limiti?