View Full Version : Pc Non Parte, Psu Ko?
exacting
18-09-2016, 12:25
ho assemblato il pc con una psu xfx xtr650W, oggi improvvisamente il pc si è spento (è in funzione da pochi giorni). praticamente quando cerco di accendere il pc, arriva corrente per mezzo secondo e poi si pianta tutto (si spegne) e non riparte, devo solo staccare la spina e riprovare dopo un po' per ritrovarmi comunque nella stessa situazione.
vorrei testare il funzionamento dell'alimentatore ma sto coso ha tutti i cavi neri e non posso seguire il trucchetto del ponticello tra cavo nero/verde :(
non ho altri alimentatori/pc in casa
idee?? i sintomi fanno pensare all'alimentatore o alla mobo?
ho staccato tutto dalla scheda madre ma non ho risolto :(
puzze non ne sento
si esclude la scheda madre quindi?
lo spero perché l'alimentazione me lo faccio sostituire da amazon, la scheda l'ho presa usata
ps: per i primi 7 giorni ho acceso il pc 4 volte e quando lo spegnevo mettevo l'interruttore sul l'alimentatore su off :(
ps: se sapessi che è la psu, procederei al reso stesso ora è cambierei marca, onestamente pagato 90€ e passa, ok che può starci ma.... nel caso 2 domande:
650W sono anche abbastanza per la configurazione in descrizione (anche in caso di oc)?
che cosa consigliate restando sul modulare?
Ciao hai provato a fare un reset del bios - clear cmos?
exacting
18-09-2016, 13:05
si ogni volta che lo faccio si ripete: si accende per mezzo secondo e poi si blocca, questo fino a ieri sera, da stamattina sembra tutto morto
c'è un modo per testare la psu senza mobo nel mio caso?
Dovresti intanto avere un tester.. e poi andare di ponticello.. anche se i fili non sono colorati le posizioni sono le stese quindi puoi capirlo da li quali sono da ponticellare e quale devi testate con il tester.. se fai una piccola ricerca su google trovi molti tutorial su come testarlo... ovviamente stai attento perchè una volta ponticellato avrai corrente nelle uscite quindi stai bene attento a non toccarle a mani nude
Dal tuo problema in effetti sembrerebbe un problema di alimentatore.. anche se mi sembra un po strano.. l'xfx fa dei prodotti davvero molto buoni..
Comunque fai questa prove e vedi come va..
Potresti anche provare a sganciare tutto ovvero ram vga processore ae cavi alimentazione.. stacca anche la batteria dalla mb e fai un clear cmos e attendi una dieci 15 minuti e rimonti tutto.. prova anche a farlo partire senza ram.. mi è capitato una volta di ritrovarmi con un banco di ram difettoso, e il pc si avviava per mezzo secondo e subito dopo si spegneva... non aveva neanche il tempo di visualizzare la marca della mb per intenderci
29Leonardo
18-09-2016, 13:31
provato a cambiare la batteria della mobo? Potrebbe essere quella la causa a maggior ragione che si tratta di una mobo usata.
Per il trucco del ponticello i pin sono sempre quelli (al limite se c'è nel manuale dell'alimentatore la figura ti puoi orientare con quella) importa poco che siano colorati o meno.
Per l'ultima domanda 650W sono stra-abbondanti per quella config (se noti è praticamente uguale alla mia e anchio ho un 650w), nel caso sia l'alimentatore ad essere rotto ti consiglio quello che ho in firma, costa di piu però (circa 110-120€). L'XFX solitamente fa prodotti di buona qualità ma anche con il top può uscire un modello difettato dalla linea di produzione.
exacting
18-09-2016, 13:32
avvio senza nulla lo sto facendo, sulla mobo c'è solo il procio
[QUOTE=Viky93;44039660]Dovresti intanto avere un tester.. e poi andare di ponticello.. anche se i fili non sono colorati le posizioni sono le stese quindi puoi capirlo da li quali sono da ponticellare e quale devi testate con il tester.. se fai una piccola ricerca su google trovi molti tutorial su come testarlo... ovviamente stai attento perchè una volta ponticellato avrai corrente nelle uscite quindi stai bene attento a non toccarle a mani nude
Dal tuo problema in effetti sembrerebbe un problema di alimentatore.. anche se mi sembra un po strano.. l'xfx fa dei prodotti davvero molto buoni..
Comunque fai questa prove e vedi come va..
Potresti anche provare a sganciare tutto ovvero ram vga processore ae cavi alimentazione.. stacca anche la batteria dalla mb e fai un clear cmos e attendi una dieci 15 minuti e rimonti tutto.. prova anche a farlo partire senza ram.. mi è capitato una volta di ritrovarmi con un banco di ram difettoso, e il pc si avviava per mezzo secondo e subito dopo si spegneva... non aveva neanche il tempo di visualizzare la marca della mb per intenderci[/QUOTE
Una volta ponticellato e quindi acceso l'alimentatore non mi risulta che toccando le alimentazioni a mani nude succeda niente,l'ali funziona a 220 ma poi trasforma in 12 v o sbaglio? quindi corrente (scossa) non se ne prende,o non volevi intendere questo?
Si in effetti hai ragione :doh: solo che comunque è meglio non scherzare... cioè se ha un malfunzionamento dell'alimentatore, dipende cos'ha non si è molto sicuri del voltaggio che esce... quindi meglio evitare.. cmq si in effetti dovrebbe essere 12v il che provocherebbe una piccola scossetta :)
exacting
18-09-2016, 21:09
ok ci provo e collego una ventola, spero proprio sia la psu e non la mobo
exacting
18-09-2016, 22:39
ok
preso manuale, effettuato ponte sul connettore collegato un disco per sentire se "gira", accendo e.... :
la ventola dell'alimentatore si
muove per mezzo secondo e poi si ferma, se passo da I a O e dopo 10 secondi lo riporto in I la ventola si riaccende per mezzo secondo e poi si riblocca.
psu andata, rimandi indietro, riprendo la stessa o cambio marca?
Io direi di riprendere lo stesso :D anche se sono di parte visto che anche io monto xfx :sofico:
exacting
18-09-2016, 23:48
evga supernova gs?
Da qualche ricerca dovrebbe essere anche lui un ottimo ali... prodotto in collaborazione con seasonic.. ma non so farti un paragone mi spiace..:(
exacting
19-09-2016, 15:02
stamane ho fatto il reso su amazon facendomi spedire quest'ultimo, avrei preferito il g2 ma non era disponibile
29Leonardo
19-09-2016, 16:35
i supernova in ordine di qualità sono g2(superflower)-gs(seasonic)-gq (fsp credo), sono comunque tutti ottimi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.