View Full Version : upgrade vecchio portatile
Ciao a tutti, chiedo un consiglio: vorrei rinvigorire in un vecchio portatile (Comex) di un'amico, attualmente win7, ma lentissimo...ran 512 mb...hard disk 256 gb...Intel centrino...
Giusto per poter installare Win10 (attualmente non lo accetta). Con il minimo dell'investimento (il portatile servirà come muletto).
Pensavo in primis di portare la ram a 2x1gb.
Hard disk: può essere utile installare un SSD (120 Gb)?...oppure può bastare incrementare la ram per un'uso decente (navigazione internet, qualche video e poco altro)?
Grazie dell'aiuto!
Approfondisci un po' di che portatile si tratta, perché le informazioni sono pochine.
Centrino si riferisce ad una piattaforma piuttosto che ad un processore, ed è troppo vago. Considerando i 512 megabyte di RAM potrebbe essere un portatile piuttosto vecchio e non è così scontato che si possa installare un ssd.
Se non trovi altri dati (etichetta) prova con software tipo hwinfo e facci sapere qualche informazione, tipo il processore, il tipo di RAM (DDR? DDR2?) e cose così. :)
La ram è troppo poca e il Centrino di quel periodo non credo possa supportare 10.
Dumah Brazorf
17-09-2016, 23:11
512MB di ram erano appena decenti per Xp sp3 figuriamoci vista o 7.
Il minimo per avere un 7 decente è 2GB, vedi se puoi montare almeno un modulo da 2GB.
L'ssd ti cambia la velocità di caricamento di netto ma prima di tutto aumenta la ram.
Lascia stare 10 per carità.
Pure io anni fa mi intestardivo su queste cose cercando di "upgradare" vecchie macchine, ma poi ho cambiato modo di vedere questo aspetto. Credo che a conti fatti (ram, ssd, tempo perso, ecc.) sia quasi più conveniente comprarsi un notebook economico nuovo o guardare nel mercato dell'usato. Per quanto "scrauso" possa essere sarà sicuramente migliore del tuo.
Allora ho usato Speccy e dice:
CPU: Intel Pentium M 1700ghz
RAM: 512 mb
HD: 93 gb Toshiba (ATA)
Strano dica slot totali memoria 1...io l'ho aperto e ne avavo visti fisicamente 2 (forse 1 non è attivo?).
Quindi dovrei prendere 1 modulo unico da 2 Gb, invece di 2x1 gb...
Che ne pensate?
Tali programmi non sono sempre precisissimi nel segnalare gli slot. A volte dicono 4, a volte 1, a volte 2... magari adesso te ne ha segnalato uno perché uno era occupato. Ma se ne hai visti due non vedo perché non debbano funzionare :)
A parte questo mi tocca concordare con windigo, in questo caso il gioco non vale la candela, il processore è troppo vetusto per gestire in scioltezza anche solo la navigazione con qualche video (Youtube sarà una fatica).
Fosse stato anche solo un Core Duo (quindi SATA e DDR2 a bordo) magari qualcosa la si sarebbe potuta fare, ma con questo computer c'è un ridotto margine di manovra per attualizzarlo. Anche sostituendo il processore a mio avviso non cambia molto.
Comunque, per rispondere alle tue domande: 1+1, anche perché non credo il computer supporti oltre questo quantitativo. RAM SODIMM DDR. Si trovano anche a prezzi accessibilissimi. Non so se gestisca le DDR400, dai un'occhiata a quella montata, anche se non è indicativo.
Il disco è di tipo ATA, quindi non puoi montarci un SSD.
Tali programmi non sono sempre precisissimi nel segnalare gli slot. A volte dicono 4, a volte 1, a volte 2... magari adesso te ne ha segnalato uno perché uno era occupato. Ma se ne hai visti due non vedo perché non debbano funzionare :)
A parte questo mi tocca concordare con windigo, in questo caso il gioco non vale la candela, il processore è troppo vetusto per gestire in scioltezza anche solo la navigazione con qualche video (Youtube sarà una fatica).
Fosse stato anche solo un Core Duo (quindi SATA e DDR2 a bordo) magari qualcosa la si sarebbe potuta fare, ma con questo computer c'è un ridotto margine di manovra per attualizzarlo. Anche sostituendo il processore a mio avviso non cambia molto.
Comunque, per rispondere alle tue domande: 1+1, anche perché non credo il computer supporti oltre questo quantitativo. RAM SODIMM DDR. Si trovano anche a prezzi accessibilissimi. Non so se gestisca le DDR400, dai un'occhiata a quella montata, anche se non è indicativo.
Il disco è di tipo ATA, quindi non puoi montarci un SSD.
Ok grazie...provo ad aumentare la ram con poca spesa...vediamo il risultato...grazie!
...dopo aver cambiato la ram, pensate sia possibile installare win8 o 8.1?...se mi sconsigliate win10...
Dumah Brazorf
19-09-2016, 10:58
Se si sconsiglia 10 ti pare che si consigli 8.1 da cui deriva?
Per me lì l'ideale è una bella distribuzione Linux leggera.
Per me lì l'ideale è una bella distribuzione Linux leggera.
...non me la sento...il computer è per gente che non ha troppa dimestichezza...Linux non sanno nemmeno cosa sia...
siccome adesso c'è XP...nemmeno win7 girerebbe?
Dumah Brazorf
19-09-2016, 13:26
Con la ram sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.