PDA

View Full Version : Video 4k a scatti


Temucin483
16-09-2016, 19:07
Ciao a tutti, ho da poco assemblato un pc per la visualizzazione di video 4k sul mio tv LG 65", ma non riesco a visualizzarli in maniera fluida.
La configurazione è la seguente:
MB Asus maximus VIII Hero, i5 6600k, 16 GB ram GSkill ripjaws V, Zotac 1070 AMP! Extreme 8GB. Il segnale video passa attraverso dei cavi Cablesson maestro ultra advanced, poi attraverso un amplificatore Yamaha e va a finire sull'ingresso hdmi 2 del TV(ARC).
Il SO è windows 10 pro con risoluzione desktop ovviamente 3840x2160, 30Hz.
Inizialmente ho provato ad eseguire i file con Vlc, un disastro. Dopo qualche breve ricerca su internet ho installato il kazaa mega codec pack con wmc e la situazione è decisamente migliorata, ma restano ancora dei piccoli scatti sufficienti a far venire il mal di testa. Ho provato l'accelerazione nvidia cuvid, intel quicksync e dxva2 dei codec LAV, cambia molto poco.

Qualcuno ha qualche suggerimento da dare? Io non credo che la configurazione non sia sufficiente, ma non so più cos'altro tentare. :mc:

mrwinch
19-09-2016, 14:34
Devi cominciare a collegare il pc direttamente alla tv tramite cavo HDMI (il VGA è da scordare ad uso HTPC) e settare nel programma di riproduzione l'autocorrezione del framerate: ogni player lo chiama con un suo nome ma è sostanzialmente una modifica della frequenza di aggiornamento del monitor/tv in funzione della frequenza del video. Ovviamente serve attiva l'accelerazione hardware: NVIDIA se esci dalla scheda video (come suppongo tu faccia) oppure Quicksinc se esci dalla grafica integrata (cosa che spero tu non faccia).
Fai anche un esorcismo al tuo HTPC per disinstallare tutti quei cacca_pack di codec che hai installato: nel 2016 i LAV ed eventualmente i ffdshow sono più che sufficienti.
Fatto funzionare questo, puoi iniziare a pensare di farlo passare per il sintoampli...