View Full Version : Problema connessione laptop router
AlexXxin
16-09-2016, 18:12
Salve,
ho un laptop Asus modello F540LJ-DM169T ed un router Fritzbox 6490 Cable.
Il notebook purtroppo è munito di una sola porta RJ 10/100 ed aggancia il router in WIFI a soli 72Mbps.
Ho anche un notebook Dell che invece aggancia a 300Mbps sempre in N.
Il SO è per entrambi Windows 10 con i medesimi aggiornamenti.
Il problema è che con soli 72Mbps di WIFI, posso navigare (ecc) solo a 49/50Mbps ed ovviamente con la lan arrivo solo a 92/95Mbps.
La domanda è, perché il Dell aggancia a 300Mbps e l'Asus a 72Mbps, il router si trova nella stessa stanza dei 2 notebook.
Perché con molta probabilità l'ASUS ha la scheda di rete wireless settata con larghezza di banda a 20 MHz. Controlla nelle proprietà della scheda di rete wireless, se vi è la possibilità di cambiare la larghezza di banda in "Auto" o "20/40 MHz".
AlexXxin
17-09-2016, 09:45
Grazie per la risposta,
sono giunto alla stessa conclusione, ho controllato nelle proprietà della scheda, una Atheros AR956x e tale impostazione non è presente.
Forse agendo lato router, impostandolo ai soli 40Mhz, potrei agganciare a 150Mbps che già sarebbe un buon traguardo.
Direi che se non dovesse funzionare così, l'unica alternativa sarà acquistare un nuova scheda WIFi e smontare la carretta.
Mi chiedo come si faccia a vendere portatili, nel 2016 con una connettività così economica, io sono stato superficiale nell'acquisto, ma avere una connessione a 200Mbit e non poterla sfruttare mi urta tantissimo.
Sì purtroppo una buona parte delle schede di rete wireless che montano chipset Atheros, arrivano al massimo ai teorici 150 Mbps. Come hai già detto, a questo punto ti conviene acquistare un adattatore wireless USB N300.
AlexXxin
17-09-2016, 15:03
A questo punto ordino una scheda interna differente, purtroppo il note ha solo due USB.
Comunque caso risolto.
AlexXxin
24-09-2016, 12:29
Oggi ho installato una Broadcom BMC943228HMB, adesso vado a 150Mbps e stranamente, disabilitando la scheda WIFi e riabilitandola, aggancia a 300Mbps, ma in 5 secondi circa ritorna a 150Mbps.
Gli altri dispositivi a mia disposizione si collegano a 300Mbps e ci rimangono.
E' una cosa normale che avviene con tutte le schede di rete wireless. Inizialmente negoziano il massimo datarate wireless supportato con il modem/router, successivamente si assestano su un datarate solitamente più basso. Tutto ciò dipende soprattutto dalla distanza dal modem/router, ma a volte può dipendere anche dagli altri dispositivi collegati. A tal proposito ti chiedo: spegnendo tutti gli altri dispositivi (o disattivando il wireless), la scheda di rete wireless riesce a negoziare abbastanza permanentemente i 300 Mbps?
AlexXxin
24-09-2016, 15:18
Provato, in questo momento ho solo il note attivo, ma non ho notato differenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.