PDA

View Full Version : Sostituzione HDD con SSD su DELL 13 5000

_Tommaso_
16-09-2016, 17:14
Domanda forse banalissima, ma non mi sono chiare molte cose.

Ho un DELL 13 5000, con HDD da 500Gb, meccanico. Vorrei sostituirlo con un SSD Kingston da 120 Gb, ma con il semplice cambio (cioè metto l'SSD, con Windows installato e altre robe, nel DELL) mi dà un errore all'avvio. Il BIOS funziona, e riconosce correttamente l'SSD, ma se lascio partire windows inizia automaticamente un sistema di diagnostica e alla fine non riesce a partire ("No bootable device found" circa).

Soluzioni?

Faccio un clone del disco rigido meccanico originale DELL...ma poi? Ho un HD esterno da 1TB, ma non so se possa funzionare.

Grazie per ogni aiuto.

Reotema
16-09-2016, 22:26
Non ho capito bene, se hai semplicemente smontato l'ssd da un altro pc con windows installato e l'hai montato sul Dell è normale che non si avvii, la stessa installazione non può funzionare su un hardware completamente diverso da quello di origine...

Io farei un'installazione pulita di windows sull'ssd dopo averlo montato sul portatile.

_Tommaso_
17-09-2016, 13:54
Uhm, montato l'SSD correttamente (viene rilevato nel BIOS), creata una USB con Windows 10 (con Rufus), ma poco dopo aver premuto un tasto per avviare il setup (schermo nero con logo di Windows al centro, come se stesse caricando), mi appare una schermata di errore generico (Stop code, con tanto di QR che mi indirizza qui:
https://support.microsoft.com/en-us/help/14238/windows-10-troubleshoot-blue-screen-errors)

L'SSD è un Kingston 120Gb, e non dovrebbe avere problemi di non compatibilità con i DELL (avevo letto di un Samsung invece).

Reotema
17-09-2016, 18:15
ok, quindi stai facendo un'installazione pulita di windows... che versione stai provando ad installare? 32 o 64bit? home o pro? dovresti provare con la stessa versione installata originariamente sul notebook.

Inoltre ti conviene preparare la chiavetta usb con l'utility apposita di microsoft "Windows USB/DVD Download tool"... io con altri programmi per creare usb avviabili ho avuto problemi

_Tommaso_
18-09-2016, 13:04
Risolto! Ho usato il Media Tool di Microsoft e montato direttamente sulla USB (senza montare la .iso con Rufus), poi ho cambiato con gparted la partizione in gpt e ora va tutto. Grazie!