Mirko1911
16-09-2016, 18:10
Salve gentili utenti di hwupgrade.
Vi scrivo perchè ho letto in passato su questo forum una discussione simile al mio problema.
In breve, da due mesi circa, la velocità di navigazione si è drasticamente dimezzata. Dai 10-9mb (fonte speedtest) a 4-3mb.
Ho contattato varie volte il centro servizi per segnalare il problema e lavorando con il pc da casa non mi permette di fare quasi niente con una "velocità" del genere...
Penso che tra qualche mese appena telecom attiverà la fibra passerò sicuramente a loro, sperando di avere fortuna con la velocità.
Intanto però mi trovo costretto ad utilizzare questa connessione scandalosamente ridicola in compenso a quello che pago..
Premetto che al modem fastweb technicolor TG788v2 ho sin dall'attivazione della linea (allacciamento effettuato 2 anni fa) un router della netgear nighthawk d7000, del quale non mi ha mai dato problemi.
Curiosando nelle impostazioni e nei dettagli della pagina di gestione del technicolor ho notato che effettivamente i valori di upstream e downstream sono dimezzati. Vi riporto i valori come da schermata:
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 2 giorni, 5:14:00
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 762 / 5.092
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 1,49 / 6,09
Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 12,4 / 19,3
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 22,8 / 36,5
Margine SN (Up/Down) [dB]: 13,3 / 12,1
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 42 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 5.122 / 3
Errori FEC (Upstream/Downstream): 39.028 / 932.929
Errori CRC (Upstream/Downstream): 1.891 / 20.518
Errori HEC (Upstream/Downstream): 4.696 / 249.735
Mi chiedo adesso, se qualcuno è nella mia medesima situazione, cosa posso fare per risolvere o fixare eventuali problemi derivanti dal modem maledetto.
In attesa di una risposta vi auguro una buona serata.
Mirko
Vi scrivo perchè ho letto in passato su questo forum una discussione simile al mio problema.
In breve, da due mesi circa, la velocità di navigazione si è drasticamente dimezzata. Dai 10-9mb (fonte speedtest) a 4-3mb.
Ho contattato varie volte il centro servizi per segnalare il problema e lavorando con il pc da casa non mi permette di fare quasi niente con una "velocità" del genere...
Penso che tra qualche mese appena telecom attiverà la fibra passerò sicuramente a loro, sperando di avere fortuna con la velocità.
Intanto però mi trovo costretto ad utilizzare questa connessione scandalosamente ridicola in compenso a quello che pago..
Premetto che al modem fastweb technicolor TG788v2 ho sin dall'attivazione della linea (allacciamento effettuato 2 anni fa) un router della netgear nighthawk d7000, del quale non mi ha mai dato problemi.
Curiosando nelle impostazioni e nei dettagli della pagina di gestione del technicolor ho notato che effettivamente i valori di upstream e downstream sono dimezzati. Vi riporto i valori come da schermata:
Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 2 giorni, 5:14:00
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 762 / 5.092
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 1,49 / 6,09
Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 12,4 / 19,3
Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 22,8 / 36,5
Margine SN (Up/Down) [dB]: 13,3 / 12,1
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 42 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 5.122 / 3
Errori FEC (Upstream/Downstream): 39.028 / 932.929
Errori CRC (Upstream/Downstream): 1.891 / 20.518
Errori HEC (Upstream/Downstream): 4.696 / 249.735
Mi chiedo adesso, se qualcuno è nella mia medesima situazione, cosa posso fare per risolvere o fixare eventuali problemi derivanti dal modem maledetto.
In attesa di una risposta vi auguro una buona serata.
Mirko